PROBLEMA PC si riavvia da solo (sia con win che con unix fresh install)

kake

Nuovo Utente
23
1
Ciao ragazzi,

sto iniziando a diventare matto su questa cosa

Ho questo PC dal 2011:
  • AMD Phenom II X4 955 3.2GHz Socket AM3 125W Step C3 Deneb Black Edition Boxed HDZ955FBGMBOX
  • Freezer Xtreme Rev.2
  • ASRock 890GM Pro3 AM3 M-ATX VGA OnBoard
  • DDR3 G.Skill Ripjaws-X F3-10666CL9D-4GBXL 1333MHz 4GB (4x2GB) CL9 per Sandy Bridge 1.5v
  • OCZ Vertex 2 60GB (Sistema Operativo)
  • SpinPoint F3 1TB (Dati)
  • Corsair CX600
  • HAF 912 Plus

negli anni raramente si riavviava da solo (un paio di volte l'anno capitava),
ho sempre dato colpa a sbalzi di tensione, per questo motivo ho iniziato ad usare una ciabatta filtrata apc

da un paio di settimane pero la cosa è diventata piu frequente (casualmente in concomitanza con un problema che ha coinvolto la mia rete di casa dopo un temporale)

ho provato a rieseguire l'installazione di windows 7 senza risolvere,
ho provato con xubuntu 12.04 stesso risultato.

sembrerebbe essere un problema hw, e vorrei chiedervi aiuto su come indagare il problema,

mentre scrivo sto eseguendo un MemTest che al momento non ha rilevato errori.

ho paura che il problema sia legato alla scheda madre / video integrata

ultima nota
i led relativi alla connessione ethernet che solitamente sono verde-verde blinkante, ora sono arancio arancio blinkante, indipendentemente dal cavo usato...

Please help ^_^

grazie in anticipo

jack
 
Ultima modifica:

BaldosArts

Utente Èlite
4,305
1,436
CPU
Intel Core i5 3570
Dissipatore
Zalman CNPS 9500 Led
Scheda Madre
ASRock z77 Extreme4
HDD
SSD SanDisk Plus 480GB + SSD Samsung 830 128GB + HDD Toshiba P300 1TB
RAM
(2x8) 16GB Corsair Vengeance 1600MHz cl9
GPU
Gigabyte GTX 750ti
Audio
integrata 7.1
Monitor
23" IPS DELL U2312HM
PSU
Corsair CX550M semimodulare
Case
Cooler Master CM690 II USB 3.0
Periferiche
Multifunzione HP OfficeJet 6950
Net
FTTC Vodafone
OS
Windows 10 Pro 64bit
se hai avuto problemi dopo un temporale, è molto probabile che l'alimentatore ne abbia risentito. al posto della ciabatta filtrata secondo me è meglio un ups, così eviti spegnimenti per micro-interruzioni.
testa anche HDD e SSD.
poi dovresti provare un altro alimentatore o testare il tuo su un altro pc.
ogni quanto si riavvia ? ed in quali occasioni (apertura programmi specifici, giochi o casualmente) ?
 

kake

Nuovo Utente
23
1
se hai avuto problemi dopo un temporale, è molto probabile che l'alimentatore ne abbia risentito. al posto della ciabatta filtrata secondo me è meglio un ups, così eviti spegnimenti per micro-interruzioni.
testa anche HDD e SSD.
poi dovresti provare un altro alimentatore o testare il tuo su un altro pc.
ogni quanto si riavvia ? ed in quali occasioni (apertura programmi specifici, giochi o casualmente) ?


grazie mille ho controllato i dischi tramite il check di ubuntu live e sono tutti ok.

il pc si riavvia random un paio di volte al giorno, senza che il pc sia particolarmente sotto stress (è usato per navigare in internet e stop)

in passato le occasioni di riavvio erano dovute alla mobo che cortocircuitava con il case a causa delle viti di fissaggio...

lho provato a smontare e lasciare acceso sul tavolo per vedere se è ancora quello il problema, ma si è appena riavviato di nuovo..

purtroppo non ho modo di provare con un altro alimentatore, devo chiedere a qualcuno :)

per ora grazie :)
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
ma proprio si riavvia da solo o solamente si spegne ?

scollega il cavetto reset quello vicino ai cavetti di stato dei led ecc

ah prova anche il pc direttamente alla presa , magari con la ciabatta se hai altri apparecchiature elettroniche può capitare un breve cortocircuito che lo fa spegnere

nell 'ultima settimana quante volte è successo ?
 

kake

Nuovo Utente
23
1
Ultimamente succedeva molto spesso circa ogni paio d'ore ho provato a sostituire la pasta termica, effettivamente da allora non e più successo.

tengo la situazione monitorata, grazie a tutti per ora
 

kake

Nuovo Utente
23
1
Ultimamente succedeva molto spesso circa ogni paio d'ore ho provato a sostituire la pasta termica, effettivamente da allora non e più successo.

tengo la situazione monitorata, grazie a tutti per ora

mi è risuccesso di nuovo,

a questo punto ho provato a sostituire l'ssd e magicamente il problema è sparito.

non avevo errori visibili nemmeno dopo un analisi del disco.

stranissima come cosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!