Pc si riavvia da solo. Problema di alimentazione?

marcones

Nuovo Utente
61
4
Salve a tutti.
Scrivo perche da qualche settimana il pc durante sessioni di gaming o comunque sotto sforzo (anche leggero come nel processo di decompressione dei file) ad un certo punto o si riavvia o smette di inviare segnali video al monitor (nel secondo caso le periferiche continuano ad essere alimentate ed il sistema operativo risponde. Es: ascoltando un brando in cuffia o parlando in teamspeak sia l'audio in entrata che in uscita erano regolari). Ho postato il thread su alimentatori anche se non sono sicuro possa essere il problema. Ho fatto diversi stress test per verificare eventuali sbalzi di temperatura dei componenti ma risulta tutto regolare. Il fenomeno infatti si verifica a modi molto randomici e principalmente dopo i primi avvii da freddo del pc. Es: il pc spento dalla sera prima, dopo tot tempo di uso (che varia tra le decine di minuti) si riavvia una o due volte e per il resto della giornata conduce un comportamento regolare. Non escludo nemmeno possa essere un problema software anche se dubito. In ogni caso l'ultimatum é fare un bel formattone e poi vedere. Sotto lascio la configurazione. Pc assemblato da me:

MOBO: ASUS Z170 PRO GAMING
RAM: kingston hiperx ddr4 2x8 gb 2133hz
PSU: corsair cx650M 650watt 80bronze
GPU: GIGABYTE RTX2070 8G
CPU: INTEL CORE I7 7770K (prima overclockato ma poi tolto per questo problema)
DISSI: cooler master seidon 120v
STORAGE: WD 10EZEX da 1 tera / DREVO X1 240GB SSD
VENTOLE: 2 ventole da 120mm
CASE: CORSAIR CARBIDE SPEC-ALPHA

Ciò che mi fa tentennare é che il problema si é presentato solo ora ed uso questa configurazione (anche occata su gpu cpu e ram) da diversi mesi. Poco dopo l'uscita delle RTX per capirci. Mai avuto nessun altro tipo di problema simile. L'alimentatore avrebbe circa 2 anni la MOBO poco piu di 2. Il componente piu vecchio é il WD da un tera che avra 4 annetti. Tutto il resto é molto recente (meno di un anno)



Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
intanto dovresti togliere l'overclock
poi vanno fatti favi test specifici
sia per i dischi che per le ram (hdtune per i dischi, memetest86 per le ram)
 

marcones

Nuovo Utente
61
4
intanto dovresti togliere l'overclock
poi vanno fatti favi test specifici
sia per i dischi che per le ram (hdtune per i dischi, memetest86 per le ram)
Il BIOS da quando ho iniziato ad avere i primi problemi l'ho messo ad impostazioni default quindi non c'è piu niente in overclock.
Faro i test e ti faccio sapere.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili