RISOLTO Pc si riavvia da solo evento 41 kernel power

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

m4tteo93

Nuovo Utente
14
3
Ciao a tutti!

Il pc è diventato inutilizzabile perchè si riavvia da solo. Nel visualizzatore eventi di sistema appare sempre la stessa cosa:

"Riavvio del sistema senza un regolare arresto. Questo errore può essere causato da un'interruzione, un arresto anomalo o un'interruzione dell'alimentazione imprevista del sistema."

Origine Kernel Power
ID evento 41
livello critico
ecc.

Ho letto tante discussioni legate a questo problema sia qui che su altri forum e ho provato a mettere in pratica tutti i consigli che ho trovato senza però risolvere.

Questo problema era inizialmente raro, si presentava ogni 2-3 mesi, e si manifestava prevalentemente quando il pc era sotto "sforzo" (-> produzione musicale con progetti impegnativi). Ora il fenomeno è diventato molto più frequente: per esempio può succedere anche se apro semplicemente chrome.

Sono un appassionato di pc e lo uso per lavorare ma non sono un esperto. Tutto quello che ho fatto è stato provare le soluzione consigliate sul web.

Le caratteristiche del pc sono le seguenti:

CPU intel i7 4790k
asus Mb z97-A Sk1150 Z97 Atx
2x8Gb Kingston DIMM DDR3-1600Mhz Hyp
Samsung SSD250Gb 840 Evo Sata3
Wd Hdd Sata III 1Tb 3.5 7200r 64MB
Cooler Master PSU b600 600W


e ora elenco tutte le cose che ho fatto e che non hanno risolto il problema.

1) Test Ram tramite diagnostica memoria windows -> tutto ok
2) Spostato ram sui banchi vuoti
3) dal prompt ho lanciato chkdsk e sfc.exe /scannow ->tutto ok
4) aggiornato bios
5) aggiornato tutti i driver tramite driverbooster e un altro simile di cui non ricordo il nome
6) scan con malwarebytes e avira rescue

Tutto ciò non ha risolto il problema e cosa più importante non ha chiarito se si tratta di un problema software o hardware.

Non posso formattare per il momento. I software con cui lavoro richiedono troppo tempo per essere reinstallati tutti e organizzati secondo una logica che mi permette di essere efficiente.

A questo punto, se fosse un problema hardware potrebbe essere causato dalla scheda madre difettosa, cosa che mi costringerebbe a mandarlo in assistenza e vorrei evitare, oppure dall'alimentatore difettoso. In questo secondo caso si tratterebbe di una spesa di una 70ina di € per comprare lo stesso identico che ho ora e potrei sostituirlo da solo. C'è un modo per capire se è l'alimentatore il problema prima di acquistarlo nuovo?

L'ennesima prova che ho fatto oggi, su indicazioni trovate sul web, è stata quella di lanciare driver verifier dal prompt. La cosa strana è che selezionando la voce "seleziona automaticamente tutti i driver installati su questo computer". Al riavvio windows è andato in crash e mi ha obbligato a ripristinare. Come ho già detto non sono un esperto, ma mi è sembrato strano.

Dopo tutto quello che ho provato, voi al posto mio, cosa fareste?

Ogni consiglio è ben accetto. Grazie a tutti!

Matteo
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
fai un memtest,e magari una disinstallazione pulita dei driver della gpu con ddu e reinstallarli dal sito ufficiale
 

m4tteo93

Nuovo Utente
14
3
Ok, domani faccio il memtest.

Per quanto riguarda la scheda grafica, non ce l'ho sul pc. Utilizzo l'uscita della scheda madre. Quali driver devo cercare? grazie!
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Ok, domani faccio il memtest.

Per quanto riguarda la scheda grafica, non ce l'ho sul pc. Utilizzo l'uscita della scheda madre. Quali driver devo cercare? grazie!
che scheda video è?
 

m4tteo93

Nuovo Utente
14
3
Uso la vga e l'hdmi integrata nella scheda madre per l'uscita video. Non ho una scheda video dedicata. Secondo te devo reinstallare i driver della scheda madre?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Uso la vga e l'hdmi integrata nella scheda madre per l'uscita video. Non ho una scheda video dedicata. Secondo te devo reinstallare i driver della scheda madre?
per forza devi avere un driver per la gpu,anche se è integrata,fai una cosa,scarica speccy,lo installi,apri e mi invii uno screen dove c'è scritto schede video
 

m4tteo93

Nuovo Utente
14
3
Oggi ho effettuato il memtest. Ho usato la versione per pennetta usb che si avvia tramite boot (o come si dice...).

Il test è iniziato alle 19. Io sono stato presente per un'ora durante la quale era arrivato a pass 100% test 100% test #9 ecc senza errori.

Alle 20 sono andato via e sono tornato dopo 4 ore circa.

Al mio ritorno ho trovato la schermata del desktop.

Come funziona memtest? Quando ha finito riavvia da solo il sistema? No perchè da qualche parte invece avevo letto che il test va avanti finche non lo fermi.

In ogni caso sono andato a controllare nel registro eventi di sistema e ho trovato 3 errori critici kernel power id eventi 41 che si sono manifestati tra le 20:15 e le 20:30 circa.

Domani controllo i driver come avevi detto e ti faccio sapere

Questo risultato del memtest intanto è di aiuto per capirci qualcosa in piu?

Ciao grazie
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Oggi ho effettuato il memtest. Ho usato la versione per pennetta usb che si avvia tramite boot (o come si dice...).

Il test è iniziato alle 19. Io sono stato presente per un'ora durante la quale era arrivato a pass 100% test 100% test #9 ecc senza errori.

Alle 20 sono andato via e sono tornato dopo 4 ore circa.

Al mio ritorno ho trovato la schermata del desktop.

Come funziona memtest? Quando ha finito riavvia da solo il sistema? No perchè da qualche parte invece avevo letto che il test va avanti finche non lo fermi.

In ogni caso sono andato a controllare nel registro eventi di sistema e ho trovato 3 errori critici kernel power id eventi 41 che si sono manifestati tra le 20:15 e le 20:30 circa.

Domani controllo i driver come avevi detto e ti faccio sapere

Questo risultato del memtest intanto è di aiuto per capirci qualcosa in piu?

Ciao grazie
purtroppo no,perchè i risultati non sei riuscito a vederli...ok,controlla i driver
 

m4tteo93

Nuovo Utente
14
3
ok, ho installato speccy. Il driver video è "intel hd graphics 4600". Ho disinstallato quello che c'era come hai detto te con ddu e l'ho installato di nuovo scaricandolo dal sito del produttore.

Ora rifaccio il memtest, quanto deve durare?

EDIT:
È durato circa 45 min senza errori. Poi il PC si è riavviato da solo come al solito.

Se fosse un problema legato alla ram non dovrebbe mostrarlo invece che mandare tutto in crash e riavviare il pc?

Comunque ho tolto un banco da 8gb e ho rimesso a fare il test. Vediamo che esce fuori...
 
Ultima modifica:

m4tteo93

Nuovo Utente
14
3
Rifatto il test con un banco alla volta. Il primo banco ha fatto riavviare il pc poco prima di completare il primo "pass" (dopo 30min circa). Il secondo banco invece ha completato il primo "pass" senza errori e sta tutt'ora facendo il test. A questo punto penso che sia proprio il primo banco di ram ad essere difettoso...
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Rifatto il test con un banco alla volta. Il primo banco ha fatto riavviare il pc poco prima di completare il primo "pass" (dopo 30min circa). Il secondo banco invece ha completato il primo "pass" senza errori e sta tutt'ora facendo il test. A questo punto penso che sia proprio il primo banco di ram ad essere difettoso...
può essere...
 

m4tteo93

Nuovo Utente
14
3
Come non detto anche il secondo banco ha fatto riavviare il sistema. Quando sono tornato ho trovato la schermata di ripristino...

Per sicurezza vorrei provare a lasciare solo il secondo banco e far avviare windows. Solo che non ci riesco. Il sistema operativo non parte e mi compare la schermata con la scritta "Avvio di windows non riuscito. Il problema oitrebbe essere dovuto a una modifica recente apportata all'hardware o al software."

Come faccio a far partire windows con un solo banco di memoria? Oltre a rimuoverlo fisicamente devo cambiare qualche impostazione nel bios?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Come non detto anche il secondo banco ha fatto riavviare il sistema. Quando sono tornato ho trovato la schermata di ripristino...

Per sicurezza vorrei provare a lasciare solo il secondo banco e far avviare windows. Solo che non ci riesco. Il sistema operativo non parte e mi compare la schermata con la scritta "Avvio di windows non riuscito. Il problema oitrebbe essere dovuto a una modifica recente apportata all'hardware o al software."

Come faccio a far partire windows con un solo banco di memoria? Oltre a rimuoverlo fisicamente devo cambiare qualche impostazione nel bios?
metti il banco di ram su un'altro slot e fai un clear cmos,vedi se si avvia così
 

Hestia

Utente Attivo
1,267
429
CPU
Intel i7-8700k @ 5.0GHz
Dissipatore
NZXT Kraken x62
Scheda Madre
Asus ROG Maximus Hero X Z370
HDD
Samsung 960 EVO 500Gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
G.Skill Trident Z RGB 2x8Gb 3200MHz C14
GPU
Asus ROG Strix 1080Ti
Audio
Creative SoundBlaster XFi HD
Monitor
Asus VG248qe 144Hz + Asus VS248HR
PSU
Corsair RM650x
Case
NZXT s340 Elite
Periferiche
Razer Taipan, Razer BlackWidow Ultimate, Sennheiser HD518 + Blue Snowball
Net
TIM FTTC 100/20
OS
Windows 10 Pro
Quell'errore è causato da 2 cose il 99% delle volte: PSU o RAM. Se la RAM passa tutti i test, molto probabilmente il colpevole è proprio il PSU :)
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

m4tteo93

Nuovo Utente
14
3
Ho montato la ram su un altro pc e ho fatto il memtest. Tutto è andato bene, oltre 4 ore e mezza di test senza errori. Il prossimo passo è comprare l'alimentatore nuovo. Credo (e spero) dopo tutte le prove che ho fatto che sia quello il problema.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!