PC SI RIAVVIA DA SOLO DURANTE LA FASE DI BOOT

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

dandan73

Nuovo Utente
4
0
Salve ragazzi vi spiego la vicenda cosi da avere più informazioni
GIORNO 1
Ricevo tutti i componenti per il mio pc da assemblare
CPU i7-8700
MOBO ASUS z390 ASUS PRIME P
GPU GTx1060
DISSIPATORE Noctua nh u12s
RAM CORSAIR vengeance lpx ddr4 2x8 (3000mhz)
HDD 1tb
SSD Kingston 120gb
ALIMENTATORE Corsair 750w 80bronze(cx750m)

GIORNO 2
1) ASSEMBLO IL TUTTO, (tranne hdd perché non trovavo i cavi sata)
2) alimento il tutto e clicco pulsante di accensione sul case, e non succede niente, dopo un'attento controllo mi accorgo di aver invertito i pin di comando
di accensione con quelli led, li converto, clicco il pulsante di accensione, pc si avvia senza problemi, installo w10
3) controllo in gestione dispositivi se c è qualcosa che non va e noto due errori(uno riguardava i bus e l altro di piattaforma prendetelo con la pinza perché non lo ricordo) + il fatto che la scheda video non era riconosciuta quindi scarico i driver della scheda video con gforce experience(scaricato dal sito ufficiale ecc ecc) e la scheda video viene visualizzata
4)riavvio il computer, si avvia w10,si avvia da solo il programma ASUS q installer e scarico tutto quello che mi suggeriva(intel chipset driver, management engine interface ed i dravi realtek lan e audio) tranne wzip e norton
3) riavvio il computer e noto che gli errori presenti in gestione dispositivi scompaiono, spengo il tutto.

GIORNO 3
0) non accendo il computer
1) trovo i cavi sata(al momento era installato solo ssd)
2) collego hdd alla scheda madre
/****** IMPORTANT *******/
3) collego monitor+alimentatore alla scarpetta(la stessa del giorno precedente)
4)accendo l'alimentatore, si accendono i led sulla scheda madre
5)clicco il pulsante di accensione del case
6) si avviano le ventole del case, si accendono i led delle ventole, si avvia la ventola della cp
7) dopo 2-3 secondi si spegne da solo(si spegne tutto, anche i led sulla scheda madre) il tutto brutalmente
8) dopo altri 4-5 secondi si ri-accende da solo normalmente e si avvia Windows

9) lo uso per qualche ora per vedere se prende fuoco, ma niente
10) lo lascio acceso tutta la notte a scaricare roba per vedere se prende fuoco, ma niente
11) faccio un test sulle performace: https://www.userbenchmark.com/UserRun/13908852 che notifica una frequenza non ottimale delle ram

GIORNO 4
- avvio il pc, si ripresenta il problema, si riavvia da solo - parte w10 e scrivo questo post/thread.
Cosa può essere? ci tengo a precisare che oltre ad assemblarlo ed a scaricare i driver della gpu e della scheda madre dal pannello asus q-installer non ho fatto assolutamente niente, non ho neanche settato la frequenza della ram nella scheda madre o il dual channel.

Le temperature controllando dal pannello asus non aumentano mai oltre i 25°

TEST EFFETTUATI:
1- riavvio da w10, tutto senza problemi
2- riavvio dal case, tutto senza problemi
3- spengo da w10, riaccendo con il pulsante accensione sul case, tutto senza problemi
4- spengo l'alimentatore, lo riaccendo, avvio il pc, SI ripresenta il problema.
RISULTATO
il pc funziona tranquillamente con ottime performance continue per più di 10ore continue - pero se spengo e riaccendo l'alimentatore si presenta questo problema...

(è il primo pc che assemblo in vita mia)
/****** IMPORTANT *******/
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili