Pc si riavvia da solo dopo aver cambiato case, memoria nvme e dissipatore

7up

Utente Attivo
182
13
Mi è successo due volte a distanza di 30 minuti, il pc si riavvia da solo, non si spengono le luci nemmeno del case, si riavvia direttamente e subito mi riporta al digitare la password per accedere a windows... Non ho problemi di temperatura perchè la cpu è sempre sui 40 gradi. Può essere che abbia configurato male la memoria nvme? Perchè mi è successo entrambe le volte mentre stavo scaricando un gioco su quella memoria per la prima volta. C'è un modo per vedere il motivo dell'errore con qualche software?
 

HSH

Utente Èlite
3,570
629
CPU
Intel i5 12600K stock
Dissipatore
Noctua NH-U12S
Scheda Madre
Gigabyte Z690 UD
HDD
SK hynix Platinum P41 2TB + Crucial MX300 525GB+ Samsung Evo850 250GB + WD Green 3TB
RAM
Corsair Vengeance DDR5 32GB @ 5800Mhz
GPU
Nvidia 4070 Pny
Monitor
AOC Q27G2U WQHD 2560 x 1440 @ 144 Hz
PSU
Enermax REvolution D.F. 850W
Case
Thermaltake Chaser MKI
Periferiche
Nas DS918+
Net
Wifi4all Hyperlan 50/5 FTTW
OS
Win11
fai anche un memtest. la'limentatore è adeguato?
 

7up

Utente Attivo
182
13
fai anche un memtest. la'limentatore è adeguato?
L'alimentatore è quello che uso da 5 anni e il problema è sorto solo ieri quando ho cambiato solo il case, il dissipatore della cpu e aggiunto la memoria nvme m2.... E' da 600 w , ho un ryzen 5600x e una gtx 1070 MSI GAMING X.. Ora sto provando a utilizzare il computer senza sfruttare la memoria nuova installata, ma non penso di aver fatto errori nell'inizializzazione dell'hard disk e non so se centra qualcosa. Proverò a reinstallare tutto il sistema operativo... Nella foto è l'ultimo ( VOLUME E)
 

Allegati

  • d.png
    d.png
    29.7 KB · Visualizzazioni: 15

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
alimentatore da 5 anni non sono pochi.Metti la buid completa.Quando hai cambiato il case hai rimesso le torrette , le viti e le rondelle in rame, numero e posizione corrette? La scheda video è ben collegata e non tocca ne case e ne piastra madre ?
 

7up

Utente Attivo
182
13
alimentatore da 5 anni non sono pochi.Metti la buid completa.Quando hai cambiato il case hai rimesso le torrette , le viti e le rondelle in rame, numero e posizione corrette? La scheda video è ben collegata e non tocca ne case e ne piastra madre ?
SCHEDA MADRE: Msi B550M PRO-VDH-WIFI
CPU: Ryzen 5 5600x
GPU: MSI GTX 1070 GAMING X 8GB
RAM : DIMM DDR4 16GB Crucial Ballistix Set 2x8GB
ALIMENTATORE: 600w Fortron FSP600-60AHBC85
DISSIPATORE: Assasin X 120 R SE
SSD 1:240GB Kingston UV400
SSD 2:1TB Samsung 970 Evo Plus M.2
HDD: 1TB Toshiba HDD DT01ACA, SATA 6Gb/s
CASE: Overstell kyanite
Ho aggiunto solo uno standoff del vecchio case dietro perchè ne mancava uno.
 

7up

Utente Attivo
182
13
Si è quella la scheda video e i cavi gli ho messi cosi come sono in foto e lo erano cosi anche nell'altro case, la temperatura della gpu rimane sui 40 gradi senza spostarsi, usando google chrome, poi sta sera provo con qualche gioco ma non penso sia questo il problema... Stavo pensando alla nuova memoria nvme perchè si riavviava solo mentre cercavo di installare Warzone su quella memoria... Ora è da 1 ora che non succede nulla perchè probabilmente non sto piu installando nulla su quella memoria.. Poi magari mi sbaglio... Non so se è normale che mi ha assegnato il nome della memoria come " Volume E"
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
se avevi un hdd e un lettore dvd è giusto che ti abbia messo e perché il sistema operativo ha trovato c e d, quindi assegna e .Dovresti aggiornare il bios.Controlla inoltre che il disco nvme sia compatibile vedendo il tipo di disco e confrontandolo con quello della lista su piastra madre : supporta dischi nvme ...hai inizializzato il disco ?
 

7up

Utente Attivo
182
13
se avevi un hdd e un lettore dvd è giusto che ti abbia messo e perché il sistema operativo ha trovato c e d, quindi assegna e .Dovresti aggiornare il bios.Controlla inoltre che il disco nvme sia compatibile vedendo il tipo di disco e confrontandolo con quello della lista su piastra madre : supporta dischi nvme ...hai inizializzato il disco ?
Si l ho inizializzato, sta sera ripristino il sistema operativo e vedo se risolvo, do uno sguardo anche al bios.Secondo te è meglio spostare il sistema operativo nella memoria nvme oppure usare la memoria nvme solo per i giochi?
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,603
14,083
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Si l ho inizializzato, sta sera ripristino il sistema operativo e vedo se risolvo, do uno sguardo anche al bios.Secondo te è meglio spostare il sistema operativo nella memoria nvme oppure usare la memoria nvme solo per i giochi?
Il sistema operativo va messo sul SSD più veloce quindi NVMe. Da reinstallare da zero con solo NVMe collegato. Dopo colleghi gli altri dischi.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
io di solito uso il disco nvme per il sistema operativo. In quel caso devi usare gpt se hai un sistema operativo da windows 8.1 in su altrimenti mbr per seven
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili