PROBLEMA Pc si riavvia continuamente senza arrivare ad attivare neanche il monitor

mrvisi0n

Nuovo Utente
8
0
Ciao a tutti,
ho un pc con la seguente configurazione:

  • PROCESSORE: INTEL I5 6500 3.2
  • MOBO: MSI H170A GAMING PRO
  • ALIMENTATORE: COOLER MASTER REAL POWER PRO 620W
  • RAM: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR4 da 2X8 GB 2133
  • HDD: Kingston SSDNowV300 480 GB, 2,5", SATA 3.0
  • VIDEO: MSI GTX 960 GAMING 4G NVIDIA GeForce GTX 960 4GB
  • DVD LG
qualche tempo fa ha iniziato a riavviarsi improvvisamente ogni tanto ma poi si riprendeva (mi pare succedesse giocando). Solo che poi non si è più ripreso e ora si accende ma si riavvia dopo qualche secondo. Non arriva neanche ad attivare lo schermo anche se comunque passano diversi secondi. Le prime volte rimaneva accesso e basta senza mai andare avanti, ora si riavvia finchè non stacco la corrente.

Ho già fatto le seguenti prove:
- tolta scheda video
- smontato e rimontato da zero
- tolta batteria tampone
- pulita vecchia pasta termica e messa nuova
- attaccato lo stesso hardware a una nuova mobo gigabyte Gigabyte H370 HD3 provando sia con sia senza scheda video
- provato a collegare monitor con cavo vga (ma il monitor va su altri pc comunque)

Tutti risultati negativi.
L'unica volta che è andato è quando ho cambiato tutto, cioè ho preso la vecchia scheda madre gigabyte Gigabyte GA-P55A-UD3 1156 con processore i5 LGA1156 760 2.8Ghz e una ram hyperX DD3. L'hdd era lo stesso quindi il sistema funziona.

Gli unici componenti che non ho potuto sostituire sulle due mobo più recenti (quindi in una delle configurazioni non funzionanti) sono la ram e il processore, cioè per entrambe ho usati gli stessi quindi in teoria il colpevole dovrebbe essere uno di loro ma possibile che la ram non faccia neanche attivare il monitor? Altre idee?

Grazie per l'aiuto :)
Emiliano
 

mrvisi0n

Nuovo Utente
8
0
un update: sono riuscito a sostituire l'alimentatore ma il risultato è invariato e ho provato a togliere del tutto la ram.. tutto uguale, senza nessun segnale di errore tra l'altro, come se non arrivasse neanche a cercare di individuare la ram..
 
U

Utente 125751

Ospite
un update: sono riuscito a sostituire l'alimentatore ma il risultato è invariato e ho provato a togliere del tutto la ram.. tutto uguale, senza nessun segnale di errore tra l'altro, come se non arrivasse neanche a cercare di individuare la ram..

Marca e modello dell' alimentatore che hai sostituito?
Post unito automaticamente:

un update: sono riuscito a sostituire l'alimentatore ma il risultato è invariato e ho provato a togliere del tutto la ram.. tutto uguale, senza nessun segnale di errore tra l'altro, come se non arrivasse neanche a cercare di individuare la ram..

Marca e modello dell' alimentatore che hai sostituito?
Con il pc spento e con il cavo scollegato potresti togliere la scheda video dedicata e provare ad urare la scheda video integrata nel processore.
 

mrvisi0n

Nuovo Utente
8
0
Ciao,
quello nuovo provato è Corsair TX750M, un 750W.. si si in questo moment sto provando sempre senza video dedicata..
l'unico elemento che non ho mai tolto è il processore perchp prima di prenderne un altro volevo escludere tutto il resto
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
hai testato le tensioni con un multimetro? hai lo speaker all'interno del case per sentire eventuali bip? hai controllato se la scheda madre per disgrazia ha qualche piedino storto? attendo un tuo riscontro
 

mrvisi0n

Nuovo Utente
8
0
Ciao Salvo, no purtroppo non un multimetro.
lo speaker è collegato ma in effetti non emette nessun suono, ho provato a collegare in alternanza entrambi i connettori (hd audio e normale).
non mi pare ci siano piedini storti, tra l'altro ne ho usate due e una è nuova.. nell'ultimo test c'erano collegati solo il processore e i connettori di switch per accenderlo.. nient'altro
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
prova a staccare tutte le ventole del pc e metti una sola ram per volta vedi che succede, se si dovesse avviare collega una ventola alla volta e riprova fin quando non va in loop, in caso non vada mettiti in un bel punto con tanta luce e fai foto dei condensatori che li guardo
 

mrvisi0n

Nuovo Utente
8
0
Ciao Salvo, grazie intanto per il supporto.
Mi sono annotato una cosa a cui prima stupidamente non facevo caso, vale a dire i led sulla mobo.
Ho provato le seguenti combinazioni con i relativi comportamenti dei led (questo sulla mobo nuova con ali nuovo):

Connessioni: cpu, cpu fan, power switch
Led: led CPU flash veloce poi led DRAM e si riavvia
--> ok che non c'è la ram ma è normale che si riavvi?

Connessioni: cpu, cpu fan, power switch, 1 banco di ram
Led: led CPU flash veloce poi led DRAM per qualche secondo poi led VGA e si riavvia
--> anche in questo caso ok che non c'è la vga dedicata connessa, ma dovrebbe andare con l'integrata

Connessioni: cpu, cpu fan, power switch, 1 banco di ram, VGA dedicata
Led: led CPU flash veloce poi led DRAM per qualche secondo poi led VGA e si riavvia (a volte resiste qualche secondo in più)
--> ho provato due vga diverse (la GTX 960 e una GTX 460)

Tutto il resto non è connesso in questo momento (ventole, hd, ecc..)

Ti allego una foto della scheda (manca la pila perchè intanto ho riprovato il reset bios), spero si capisca.. io non vedo particolari difetti meccanici.

IMG_3368.jpg

Grazie,
Emiliano
 

salvo872

Utente Attivo
445
154
CPU
Ryzen 3 1200
Dissipatore
Stock
Scheda Madre
ASUS PRIME A320M-K
HDD
Crucial P1 NVMe PCIe SSD, Memoria Ssd Interno, 1 TB, 2.000/1.700 MB/s, Nero Crucial P1 NVMe PCIe SS
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO 16 GB
GPU
Sapphire rx480 8gb
Monitor
Qbell 24 pollici
PSU
Corsair VS450 da 450w
Case
Zalman T3 Case Mini Tower
Net
Fastweb Joi
OS
Window 10 Pro
mmm non hai un LGA1151 sicuramente funzionante sotto mano? tanto per testare?
 

mrvisi0n

Nuovo Utente
8
0
eh purtroppo no, l'altro processore è un altro socket.. però il led CPU è sempre spento se non un flash iniziale, stavo quasi pensando di escluderlo come problema.. anche se effettivamente è l'unico elemento comune che ho provato..
Post unito automaticamente:

Non so dirvi il motivo, ma riassemblando la mobo precedente, la msi, ora funziona :| l'unica cosa diversa è l'alimentatore con cui però avevo già fatto una prova.. boh, non so dire
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili