PROBLEMA PC SI IMPALLA DI CONTINUO

Emash

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core I7 4790
Scheda Madre
Asus Z-97 Pro Gamer
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Hyper X fury 8 GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX970
Monitor
Asus VX238
PSU
Aereocool Kcas 600W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Buonasera ragazzi, cercherò di essere piu rapido possibile.
dal 2015 ho un computer fisso discretamente potente, con cui gioco e faccio tutte le operazioni principali.
Ultimamente peroà ha iniziato a rallentarsi, si impalla spesso e succedono cose molto strane.
Ad esempio mentre gioco, tipo a cs, mi si impalla e sono costretto a spegnerlo con il pulsante. A volte si riavvia normalmente, altre ritrovo il gioco disinstallato. Spotify spesso si inceppa e ripete 3 secondi della canzone per diverse volte, e cosi via per altri problemi di impuntamento. L'unico neo del pc penso che sia l'alimentatore, ai tempi non consideravo molto cio' che non fosse cpu o gpu (modello alimentatore: aereocool kcas 600w).
Memtest fatto, e non ha dato problemi. Vi lascio screen di crystal disk e specifiche tecniche, magari potreste aiutarmi a capire il problema, anche se suppongo che sia l'HDD Screenshot_410.png Screenshot_411.png

Screenshot_410.png Screenshot_411.png
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Acquista un ssd, installa sistema operativo, ripara o formatta l'hd e lo utilizzi come dati.
non credo sia l'alimentatore il problema
 

Emash

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core I7 4790
Scheda Madre
Asus Z-97 Pro Gamer
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Hyper X fury 8 GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX970
Monitor
Asus VX238
PSU
Aereocool Kcas 600W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Acquista un ssd, installa sistema operativo, ripara o formatta l'hd e lo utilizzi come dati.
non credo sia l'alimentatore il problema
SSD era gia in lista, ma visti gli errori e una formattazione di un paio di mesi fa pensavo che anche l'hdd fosse andato. DIci che un alimentatore di cosi basso livello non vada cambiato? E pensi che l'hdd si possa riparare con un'ulteriore formattazione?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Il PSU non va cambiato obbligatoriamente, se hai la possibilità di sostituirlo tanto meglio
L'hd bisognerebbe provare a formattarlo e ricontrollarlo se lo stato risulta ancora "a rischio" meglio sostituirlo
 

Emash

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core I7 4790
Scheda Madre
Asus Z-97 Pro Gamer
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Hyper X fury 8 GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX970
Monitor
Asus VX238
PSU
Aereocool Kcas 600W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Quindi secondo te dovrei fare la formattazione completa dalle impostazioni e vedere se cambia qualcosa oppure proprio svuotare completamente l'hdd (non so come) e reinstallare windows? E in caso non cambi nulla dovrei ricomprare hdd e eventualmente un ssd? Non pensi che un'alimentatore di basso livello come l'aereocool kcas 600w causi problemi?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
No:
- compra un ssd, anche da 120gb (ad oggi meglio 250gb)
- lo colleghi e scolleghi l'hd
- installi win10 da 0
- colleghi l'hd
- da qualsiasi software di partizione (anche da Windows) formatti l'hd
- usa hdd repair(programmi freeware, ma puoi usare quello che vuoi) per riparare l'hd
- scansioni nuovamente l'hd, se risulta ancora "a rischio" lo butti e compri un hd nuovo
- se ti avanzano soldi prendi un alimentatore nuovo: https://www.amazon.it/dp/B00H33SFJU/?tag=tomsforum-21
il tuo alimentatore può causarti problemi di instabilità del sistema (riavvi anomali), ma difficilmente andrà a danneggiare qualcosa.
 
Ultima modifica:

Emash

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core I7 4790
Scheda Madre
Asus Z-97 Pro Gamer
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Hyper X fury 8 GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX970
Monitor
Asus VX238
PSU
Aereocool Kcas 600W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
Guarda mai avuti riavvia anomali, comunque mi sa che prendo un crucial mx 500 da 250 gb. Su amazon sta a 72 mentre il samsung a 90, ma da quel che mi hanno detto le prestazioni sono paragonabili per un uso standard, e a meno che non faccia spostamenti di grandi file (30 gb a botta, cosa che non faccio) non si nota la differenza. Ora su ebay se paghi con paypal hai 15 euro di sconto quindi pensavo di prendere la crucial a 57 https://www.ebay.it/itm/HARD-DISK-S...143302?hash=item3f48bad486:g:fRkAAOSwARtanTn7
Pensi che possa essere una buona soluzione prendere il crucial a 57?
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
direi ottima soluzione il crucial, a questo punto prendi anche l'hd e sei tranquillo... lo pagherai 20€ scontato... prendi un toshiba
 

Emash

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core I7 4790
Scheda Madre
Asus Z-97 Pro Gamer
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Hyper X fury 8 GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX970
Monitor
Asus VX238
PSU
Aereocool Kcas 600W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
no purtroppo lo sconto e' di 15 euro su un ordine di 30+ euro, quindi prendero' la ssd
 

Emash

Nuovo Utente
26
1
CPU
Intel Core I7 4790
Scheda Madre
Asus Z-97 Pro Gamer
HDD
WD Blue 1TB
RAM
Hyper X fury 8 GB 1866 MHz
GPU
Asus GTX970
Monitor
Asus VX238
PSU
Aereocool Kcas 600W
Case
Zalman Z11 Plus
OS
Windows 8.1
sisi, ma fatto sta che lo sconto e' di 15 euro. a sto punto visto che non ho molti soldi da parte preferisco prima prendere ssd e poi l'hdd in caso sia rotto.
Mi sapresti dire quali cavi serviranno? Considerando che l'hdd e' gia collegato, quali cavi mi serviranno? (sarebbero graditissimi i link), ti ringrazio per tutto l'aiuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!