RISOLTO PC si freeza totalmente a caso

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

NotCabrallo

Nuovo Utente
103
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Quello stock (ancora per poco)
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A
HDD
Samsung 980 PRO 980 1TB + SanDisk Plus 2TB
RAM
Corsair VENGEANCE LPX 16GB 3600
GPU
GT 730
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow White
Net
Sono passato da Vodafone ad Eolo :)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Vi scrivo perchè è da un paio di settimane che il PC si freeza totalmente a caso, all'inizio capitava raramente mentre ultimamente capita con più frequenza. Capita magari mentre gioco che si freeza sia audio che video e non posso fare nulla se non riavviare il PC, mi è capitato anche durante alcune videoconferenze... che cosa devo fare?
 

CheBellaLaVita

Utente Attivo
291
86
CPU
intel i3 8350k
Dissipatore
Noctua NH-D9L
Scheda Madre
Gigabyte b360m aorus gaming 3
HDD
Seagate ST1000DM010 HDD 1TB, 64mb Sata 3 da 3.5", Grigio
RAM
1x Kingston HyperX Fury DDR4 8GB 2400Mhz
GPU
Gigabyte gtx 1050 2gb OC
Audio
NonLoSo
Monitor
SoldiFinitiPerUnMonitorMigliore Full HD LCD 60Mhz
PSU
be quiet! Straight power 11 450w
Case
Thermaltake Versa H15 senza finestra
Periferiche
Tastiera anonima Microsoft SoldiFiniti + Razer Deathadder 3.5 dpi 7 anni vecchio, ancora funzionate!!!
Net
Telecom Free Lag max download speed: 350 kb/s!!! (quando va di culo), grazie Italia!!!
OS
Windows 10 pro 64bit
se ci dicessi quali sono le componentistiche interne del pc magari ti potremmo aiutare meglio
 

NotCabrallo

Nuovo Utente
103
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Quello stock (ancora per poco)
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A
HDD
Samsung 980 PRO 980 1TB + SanDisk Plus 2TB
RAM
Corsair VENGEANCE LPX 16GB 3600
GPU
GT 730
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow White
Net
Sono passato da Vodafone ad Eolo :)
OS
Windows 10 Pro 64bit
se ci dicessi quali sono le componentistiche interne del pc magari ti potremmo aiutare meglio
Processore: AMD FX 8350
Scheda video: GTX 770
Scheda Madre: MSI 970 Gaming
RAM: 16gb gskill gddr3
Alimentatore: 750w xfx
SO: Windows 10 Pro 64bit
Ssd: 110gb Samsung
Hard disk: 1tb seagate
 

soldier-93

Utente Attivo
309
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
di recente hai fatto qualche aggiornamenti dei driver?
 

NotCabrallo

Nuovo Utente
103
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Quello stock (ancora per poco)
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A
HDD
Samsung 980 PRO 980 1TB + SanDisk Plus 2TB
RAM
Corsair VENGEANCE LPX 16GB 3600
GPU
GT 730
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow White
Net
Sono passato da Vodafone ad Eolo :)
OS
Windows 10 Pro 64bit

soldier-93

Utente Attivo
309
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
comunque mi sembra di capire che il blocco avviene quando usi la scheda video... le temperature sono nella norma?
Il freeze può essere dovuto a tante cose anche ai dischi, ma al momento li escluderei... dovremmo provare se c'è il freeze anche se parte da un ubuntu live, così da escludere problemi hardware.. e farei anche un benchmark su Cinebench, per vedere se sotto stress il pc regge
 

NotCabrallo

Nuovo Utente
103
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Quello stock (ancora per poco)
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A
HDD
Samsung 980 PRO 980 1TB + SanDisk Plus 2TB
RAM
Corsair VENGEANCE LPX 16GB 3600
GPU
GT 730
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow White
Net
Sono passato da Vodafone ad Eolo :)
OS
Windows 10 Pro 64bit
comunque mi sembra di capire che il blocco avviene quando usi la scheda video... le temperature sono nella norma?
Il freeze può essere dovuto a tante cose anche ai dischi, ma al momento li escluderei... dovremmo provare se c'è il freeze anche se parte da un ubuntu live, così da escludere problemi hardware.. e farei anche un benchmark su Cinebench, per vedere se sotto stress il pc regge
è possibile che sia un problema della cpu? La scheda video essendo vecchiotta la "uso" il meno possibile, gioco a giochi leggeri e con tutte le impostazioni a "low". Solo il processore mi preoccupa, credo di dover cambiare pasta termica e pulire il dissipatore (raggiunge anche gli 80 gradi). La cosa che mi preoccupa è che mi è capitato 1 o 2 volte che si freezzasse mentre ero in videoconferenza...
 

soldier-93

Utente Attivo
309
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
Beh le temperature a 80 gradi di certo non sono per nulla normali a meno che non stai facendo cose impegnative (tipo videoediting spinto o qualche operazione che mette sotto pesante carico la CPU come ad esempio unzip di grossi file) ma sotto sforzo la cpu raggiunge 80 gradi o ha temperature alte anche in idle (in idle significa quando non stai mettendo sotto carico la cpu)?
Certo che il freeze improvviso può essere dovuto alla cpu, a prescindere comunque bisogna ridurre quella temperatura pulendo accuratamente la cpu e rimettendo la pasta termica.. è importante anche l'air flow nel case, quante ventole aggiuntive hai? Che dissipatore hai montato sulla cpu? Hai notato se il freezer avviene quando la cpu raggiunge quella temperatura? Potresti provare a monitorare la temperatura con HWInfo e vedere se il freeze avviene a quella temperatura.
A prescindere va rimessa la pasta termica, ti consiglio una artic MX-4. Da quanto tempo non cambi la pasta termica?

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk
 

NotCabrallo

Nuovo Utente
103
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Quello stock (ancora per poco)
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A
HDD
Samsung 980 PRO 980 1TB + SanDisk Plus 2TB
RAM
Corsair VENGEANCE LPX 16GB 3600
GPU
GT 730
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow White
Net
Sono passato da Vodafone ad Eolo :)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Beh le temperature a 80 gradi di certo non sono per nulla normali a meno che non stai facendo cose impegnative (tipo videoediting spinto o qualche operazione che mette sotto pesante carico la CPU come ad esempio unzip di grossi file) ma sotto sforzo la cpu raggiunge 80 gradi o ha temperature alte anche in idle (in idle significa quando non stai mettendo sotto carico la cpu)?
Certo che il freeze improvviso può essere dovuto alla cpu, a prescindere comunque bisogna ridurre quella temperatura pulendo accuratamente la cpu e rimettendo la pasta termica.. è importante anche l'air flow nel case, quante ventole aggiuntive hai? Che dissipatore hai montato sulla cpu? Hai notato se il freezer avviene quando la cpu raggiunge quella temperatura? Potresti provare a monitorare la temperatura con HWInfo e vedere se il freeze avviene a quella temperatura.
A prescindere va rimessa la pasta termica, ti consiglio una artic MX-4. Da quanto tempo non cambi la pasta termica?

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk
Gli 80 gradi li raggiunge solo sotto sforzo, è un FX e so bene che non sono facili da dissipare, non cambio la pasta termica da almeno un anno e mezzo e credo sia ora di farlo... in ogni caso, appena sostituisco la pasta e magari il dissipatore ti faccio sapere
 

NotCabrallo

Nuovo Utente
103
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Quello stock (ancora per poco)
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A
HDD
Samsung 980 PRO 980 1TB + SanDisk Plus 2TB
RAM
Corsair VENGEANCE LPX 16GB 3600
GPU
GT 730
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow White
Net
Sono passato da Vodafone ad Eolo :)
OS
Windows 10 Pro 64bit
Beh le temperature a 80 gradi di certo non sono per nulla normali a meno che non stai facendo cose impegnative (tipo videoediting spinto o qualche operazione che mette sotto pesante carico la CPU come ad esempio unzip di grossi file) ma sotto sforzo la cpu raggiunge 80 gradi o ha temperature alte anche in idle (in idle significa quando non stai mettendo sotto carico la cpu)?
Certo che il freeze improvviso può essere dovuto alla cpu, a prescindere comunque bisogna ridurre quella temperatura pulendo accuratamente la cpu e rimettendo la pasta termica.. è importante anche l'air flow nel case, quante ventole aggiuntive hai? Che dissipatore hai montato sulla cpu? Hai notato se il freezer avviene quando la cpu raggiunge quella temperatura? Potresti provare a monitorare la temperatura con HWInfo e vedere se il freeze avviene a quella temperatura.
A prescindere va rimessa la pasta termica, ti consiglio una artic MX-4. Da quanto tempo non cambi la pasta termica?

Inviato dal mio SM-N980F utilizzando Tapatalk
piccolo aggiornamento, ho scansionato l'intero PC con Malwarebytes (cosa mai fatta dall'acquisto del PC perchè utlizzo internet esclusivamente per ricerce/video-conferenze) e ho trovato una minaccia che è stata immediatamente messa in quarantena ed eliminata, nonostante ciò provvederò in ogni caso al cambio della pasta termica e alla pulizia generale dalla polvere
 

soldier-93

Utente Attivo
309
17
CPU
AMD Ryzen 5 3600
Dissipatore
Corsair Hydro H45
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING B550-PLUS ATX
HDD
Crucial MX500 500 GB - WD Caviar Blue 1 TB
RAM
32 GB (8x4) Crucial Ballistix BL2K8G32C16U4B 3200 MHz
GPU
MSI GeForce GTX 1660
PSU
Corsair RM650x Modulare (650W)
Case
MSI MAG VAMPIRIC 010 ATX
Net
1 Gbit Vodafone
OS
Windows 10 Pro
piccolo aggiornamento, ho scansionato l'intero PC con Malwarebytes (cosa mai fatta dall'acquisto del PC perchè utlizzo internet esclusivamente per ricerce/video-conferenze) e ho trovato una minaccia che è stata immediatamente messa in quarantena ed eliminata, nonostante ciò provvederò in ogni caso al cambio della pasta termica e alla pulizia generale dalla polvere
che minaccia era? attenzione se era adware o minacce non di alto livello non credo siano la causa.. Comunque osservane ora il comportamento e se sospetti di avere un virus vedi se CPU o RAM vengono utilizzate in maniera anomala.
Aggiornaci se i freeze dovessero ripetersi.
 

NotCabrallo

Nuovo Utente
103
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600X
Dissipatore
Quello stock (ancora per poco)
Scheda Madre
Asus ROG Strix B550-A
HDD
Samsung 980 PRO 980 1TB + SanDisk Plus 2TB
RAM
Corsair VENGEANCE LPX 16GB 3600
GPU
GT 730
PSU
Corsair RM750x
Case
Corsair 4000D Airflow White
Net
Sono passato da Vodafone ad Eolo :)
OS
Windows 10 Pro 64bit
che minaccia era? attenzione se era adware o minacce non di alto livello non credo siano la causa.. Comunque osservane ora il comportamento e se sospetti di avere un virus vedi se CPU o RAM vengono utilizzate in maniera anomala.
Aggiornaci se i freeze dovessero ripetersi.
ti aggiorno adesso e il problema era effettivamente il calore: qualche settimana dopo quel messaggio ho cambiato pasta termica e pulito tutto e non si è più freezato
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili