Pc si connette automaticamente ma senza accesso ad internet.

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Ecco un altro problemino fastidioso che mi piacerebbe risolvere.
Praticamente ogni volta che accendo il pc ho l'impostazione di connessione automatica alla rete wi-fi più vicina attiva e il pc si connette all'extender che ho nella stanza. Il punto è che per un paio di minuti circa posso navigare internet, poi all'improvviso sono costretto a dover disconnettere e riconnettermi alla wi-fi perché mi da "internet non disponibile".
Il bello è che lo fa ogni volta che avvio il pc e che dopo che mi sono connesso la seconda volta posso navigare per ore senza perdere di nuovo l'accesso ad internet. Succede anche a mio fratello che ha la sua stanza nello stesso piano ma che si connette ad un'altro extender.

In casa ho un modem/router wi-fi al primo piano in un zona centrale che trasmette il segnale principale.
Al piano di sotto in corrispondenza del modem/router c'è il primo extender, quello a cui si collega mio fratello, che riprende il segnale principale e a 5-6 metri dal primo extender c'è il secondo extender che si collega al primo e ripete nuovamente il segnale. A quello mi collego io.
Il problema lo abbiamo entrambi nonostante ci colleghiamo a due extender diversi con due pc diversi.
Il bello è che per un paio d'anni non abbiamo avuto problemi, poi si è presentato questo problema.
Potreste aiutarmi a fare un po' di luce? Fatemi sapere se vi devo postare qualche screen del modem, ecc...
Grazie
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
marca e modello di:
router
extender
scheda di rete o adattatore usb che usi
 

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Modem/Router: TP-LINK Archer D7
Extender#1: TP-LINK WA850RE
Extender#2: TP-LINK RE210
Adattatore Usb: TP-Link TL-WN821N
 

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
A distanza di un anno riuppo il topic...
La situazione ovviamente non è cambiata e continuo ad avere il solito problema di disconnessione dalla rete poco dopo l'accensione del pc.
Qualcuno ha idea di quale sia il mio problema?
 

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Secondo me c'è qualcosa che non torna con l'extender, hai provato a connetterti dal modem senza extender?
 
  • Mi piace
Reazioni: MetalloHD

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Modem/Router: TP-LINK Archer D7
Extender#1: TP-LINK WA850RE
Extender#2: TP-LINK RE210
Adattatore Usb: TP-Link TL-WN821N
oh, mi era sfuggita la notifica.
e ci credo, hai la fiera dell'accozzaglia elettronica. Se tplink costa il 40% in meno della concorrenza ci sarà un motivo!
gli extender sono da evitare come la peste, è sempre meglio usare access point
 

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Grazie a tutti per le risposte.
oh, mi era sfuggita la notifica.
e ci credo, hai la fiera dell'accozzaglia elettronica. Se tplink costa il 40% in meno della concorrenza ci sarà un motivo!
gli extender sono da evitare come la peste, è sempre meglio usare access point
Ricordo di aver ragionato sulla base qualità/prezzo quando ho preso quei prodotti. Tra l'altro li ho da quando ho internet fisso in casa. Sono davvero così pessimi?
Sono venuto a conoscenza degli access point molto tempo dopo aver acquistato il modem e gli extender e non ho approfondito ulteriormente. Mi pare di aver capito che siano in linea di massima più performanti degli extender ma non so se alla fine vale la pena di acquistarli. Conosci qualche benchmark o dato affidabile?

La situazione la risolverai quando passerai cavo ethernet al posto di quei ripetitori wifi, o al massimo powerline di buona quantità se l'impianto elettrico è buono e lo consente
Sì, all'inizio infatti l'idea del powerline mi intrigava molto ma alla fine ho fatto la brutta scoperta di non avere un impianto elettrico idoneo. In poche parole il primo piano, dove c'è il modem collegato alla centralina, ha un suo impianto che è diviso da quello del piano terra. Quest'ultimo addirittura è diviso in ben due circuiti diversi... non chiedetemi il perché.

Provato a scambiare di posto gli extender? A impostare ip manuale sul pc?
Comunque prima o poi dovrete cablare.
Già fatto. Oltre ad impostare ip manuale su entrambi i pc ho anche modificato i limiti di range dei due extender per quanto riguarda l'assegnazione degli ip automatici in modo da evitare conflitti... ma niente.
Ovviamente ho resettato tutti i vari componenti ma non riesco a capire per quale motivo, all'accensione del pc, dopo alcuni minuti si disconnette ogni volta e mi tocca sempre riconnettere manualmente.
È un problema di poco conto ma ormai è da un paio di anni che devo fare così e comincia a diventare fastidioso. Eppure per anni con gli stessi componenti non ho mai avuto problemi.

Secondo me c'è qualcosa che non torna con l'extender, hai provato a connetterti dal modem senza extender?
Con il modem direttamente non riesco proprio a connettermi. La scheda rileva la rete ma con basso segnale e quando provo a navigare mi da internet non disponibile.
Aggiungo poi che tutto questo accade solo con il mio pc e quello di mio fratello, mentre con gli altri dispositivi come smartphone, tablet e portatili non ho mai avuto problemi nel con l'uno ne con l'altro extender.
I misteri dell'informatica... ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Sì, sono pessimi.
Allora come suggerisce @r3dl4nce la soluzione la troverai quando al cavo di rete passerai.
l'access point è un dispositivo che eroga wifi prendendo il segnale dal cavo lan.
Fai conto che ogni volta che ripeti con un extender vai a perdere 50% della potenza del segnale originale.
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,852
9,209
Se gli impianti elettrici sono separati, la soluzione facile economica e performante è passare cavo ethernet
 

SmoonStyle

Utente Attivo
214
147
Scheda Madre
LENOVO LNVNB161216 (U3E1)
HDD
931GB Seagate ST1000LM048-2E7172 (SATA (SSD))
RAM
20,0GB Dual-Channel Unknown @ 665MHz
GPU
Intel UHD Graphics 620 (Lenovo) e 2047MB NVIDIA GeForce MX150 (Lenovo)
Audio
NVIDIA Virtual Audio Device
Monitor
Generic PnP Monitor
Net
Realtek 8821CE Wireless LAN 802.11ac PCI-E NIC
OS
Windows 10 Pro 64-bit
Con il modem direttamente non riesco proprio a connettermi. La scheda rileva la rete ma con basso segnale e quando provo a navigare mi da internet non disponibile.
Aggiungo poi che tutto questo accade solo con il mio pc e quello di mio fratello, mentre con gli altri dispositivi come smartphone, tablet e portatili non ho mai avuto problemi nel con l'uno ne con l'altro extender.
I misteri dell'informatica... ?
In che senso non riesci a connetterti direttamente? Il pc dovrebbe avere una scheda di rete e sul sistema sia esso windows sia esso linux o sia esso qualsiasi altro OS dovresti vedere la connessione ed agganciarti, ovviamente ci sono due modi per connettersi tramite wifi o tramite cavo ethernet (come già accennato da qualcuno)
 

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
In che senso non riesci a connetterti direttamente?
Ciao! Leggo solo ora il post.
In pratica il mio PC rileva sia i due extender sullo stesso piano che il modem/router al piano di sopra.

Collegandomi ai due extender posso navigare tranquillamente ma ho sempre il problema di dovermi connettere la prima volta, aspettare due minuti che dia internet non disponibile, per poi riconnettermi e navigare senza problemi. Lo stesso accade con il PC di mio fratello. Smartphone, tablet e portatili non hanno questo problema però.

Se con il mio PC, o con quello di mio fratello, mi collego direttamente al modem/router invece mi dice "impossibile connettersi a questa rete".

Purtroppo al piano terra non ho alcun modo di connettermi alla rete se non tramite wifi, per questo ho i due extender.
 

MetalloHD

Nuovo Utente
136
52
CPU
Intel Core i5-8600
Dissipatore
BeQueit! Pure Rock Slim
Scheda Madre
ASUS Prime B360 PLUS
HDD
SSD -> Kingston A400 480GB; HDD -> Toshiba P300 1TB 7200rpm;
RAM
2x8GB G.SKILL Aegis K2 3000 C16
GPU
Nvidia GTX 1080
Monitor
LG 27GN60R - 1080p 144Hz
PSU
Corsair TX550M 550W (80+ Gold)
Case
Sharkoon TG5
OS
Windows 10
Eccomi tornare di nuovo a rispolverare questo topic.
Ormai ho talmente fatto l'abitudine di subire disconnessioni ogni tot minuti a random da non farci più caso. A volte però la pazienza finisce.
Ultimamente sono tornato a fare qualche prova e qualche ricerca sulla natura del mio problema ed è saltato fuori che quasi certamente c'è un problema con i driver della chiavetta WLAN, TP-LINK WN821N.

In pratica io posseggo tre chiavette di quel modello in versione v4.2 e il carissimo produttore ha pensato bene di smettere di supportare tale versione per Windows 10. Attualmente di quel modello di chiavetta driver compatibili con W10 ce ne sono solo per la V6, e io quindi mi attacco a sto...
In rete ho letto di gente che è riuscita in qualche modo a risolvere il problema.
- Chi dice di aver messo l'impostazione "WIFI" al posto di "Performance" e ha risolto.
- Chi invece ha disinstallato e reinstallato gli ultimi driver disponibili (W8.1) manualmente e dice di aver risolto.
- Chi ha dovuto cambiare i permessi di accesso al file per poter disintallare correttamente i driver.
- Ecc...
Io credo di aver provato di tutto, compresi tutti i vari rimedi della nonna trovati in rete, e l'ho perfino smontata per vedere se ci fosse qualche guasto, se scaldasse o altro. Niente da fare.
Lo scrivo nel caso qualche altro malcapitato che abbia acquistato questo modello abbia gli stessi problemi miei:
e ci credo, hai la fiera dell'accozzaglia elettronica. Se tplink costa il 40% in meno della concorrenza ci sarà un motivo!
Inoltre per chiudere definitivamente la discussione volevo farvi una domanda quasi off-topic.
Sapreste consigliarmi una chiavetta WLAN decente da acquistare? Sto lavorando a qualche soluzione per far passare dei cavi tra i piani in modo da collegare i due pc al piano terra direttamente al modem ma non ho ancora niente di certo e ci vorrà del tempo.
Intanto mi piacerebbe accendere il pc, vedere l'icona delle connessioni attiva e soprattutto non avere disconnessioni random. Voglio togliermi questo sfizio...
Fatemi sapere, grazie! ?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,544
12,932
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
togli gli extender, metti o powerline con wifi o tira un cavo ed infine metti un access point.
magari evitando tplink.
Per la chiavetta wifi direi di andare di fritz box con questa chiavetta usb-wifi ac
Però vedrai che se l'impianto elettrico lo permette, una powerline che collega direttamente il tuo computer in cavo lan è tutt'altra cosa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili