PROBLEMA PC si blocca SOLO dopo pochi minuti dal primo avvio di giornata

SamueleDOnofrio

Nuovo Utente
1
0
Buongiorno a tutti,
prima di esporre il problema, faccio un attimo di storia: il PC citato è stato assemblato 5 mesi fa, è il primo che ho "creato" da solo e funziona (almeno secondo me) molto bene tranne che per il piccolo particolare indicato nel titolo della mia domanda.
Ovviamente ho dato per scontato che la mia ignoranza in materia di assemblaggio sia la causa del problema ma sono qui proprio per avere un vostro feedback.
Come ultima premessa riporto la mia build:
MB: ASUS ROG Strix B550-F GAMING (WI-FI)
CPU: AMD Ryzen 5 5600X
GPU: ASUS TUF NVIDIA GeForce RTX 3080
RAM: Corsair Vengeance LPX 16 GB (2 X 8 GB), DDR4, 3200 MHz, C16 XMP 2.0, Nero, 288-pin DIMM
SSD 1: Crucial MX500 1TB CT1000MX500SSD1(Z) SSD Interno-fino a 560 MB/s, 3D NAND, SATA, 2.5 Pollici
SSD 2: Samsung Memorie MZ-V8P500 980 PRO SSD Interno da 500GB, PCIe NVMe M.2
DISSIPATORE (AD ARIA): Noctua NH-D14
ALIMENTATORE: ARESGAME 850W Alimentatore PC, Semi-modulare, 80 Plus (AGS850)
CASE: Corsair 275R Airflow


Vi espongo il problema:
Da 5 mesi a questa parte, mi è successo almeno una decina di volte che, dopo 10/20 minuti (non è mai una tempistica precisa ma credo che sia successo sempre prima dei 30 minuti) di uso normale come stare su internet o girare per le mie cartelle personali, cominciano a bloccarsi le finestre, impedendomi di ridurle ad icona o aprirle, arrivando al blocco della freccia del mouse ed, infine, al riavvio forzato con il tasto apposito sul mio case (anche aspettando qualche minuto, non appare nessuno schermo blu).

Una volta riavviato, questo problema non ricapita più anche se ripeto le stesse "azioni", cioè l'uso del browser o comunque uso normale di un PC.

Io uso Google Chrome come app browser e, cercando online, mi era uscito che l'opzione "accelerazione hardware" tendeva a far capitare qualcosa di simile ma io ce l'ho disattivato; inoltre, posso confermare che questo blocco NON avviene quando mi metto a giocare subito dopo l'accensione e, solitamente, sforzo il PC con giochi ad ultra (gli ultimi sono stati Star Wars: Fallen Order e Control) senza soffrire di overheating o di crash improvvisi durante il gaming (una volta assemblato, ho cercato di fare tutti i test che sono riuscito a trovare proprio per vedere se ero nella media degli altri utenti, soddisfacendo i requisiti).

Perciò, alla luce di quanto ho detto (scusate se mi sono dilungato), avete idea di come possa vedere se è un problema di hardware o software e come risolvere? O potete consigliarmi un qualche programma di troubleshooting più performante che potrebbe rilevare la causa del problema?

Grazie mille per il vostro riscontro!?

Sam
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,557
14,070
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili