PROBLEMA Pc si blocca qualche volta alla schermata di caricamento prima dell'accesso

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Vedo se riesco ad accedere al PC perché ieri non riuscivo a causa di questo problema...

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
capito a questo punto per salvare capre a cavoli forse conviene usare una live linux esportare i dati e procedere ad una formattazione, sempre che tu abbia un pc dove poter fare una chiavetta e scaricare una iso di linux e metterlo su chiavetta con rufus o programma similare
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
capito a questo punto per salvare capre a cavoli forse conviene usare una live linux esportare i dati e procedere ad una formattazione, sempre che tu abbia un pc dove poter fare una chiavetta e scaricare una iso di linux e metterlo su chiavetta con rufus o programma similare
Sì sì infatti era la mia idea a questo punto in modo da ripartire da lì per poi fare il resto.
Il PC lo ho e i dati li avevo già backuppati prima della reinstallazione in-place.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Federico83

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
non ti fossilizzare ad aggiornare e riaggiornare : salvati tutti i dati su un altro disco.Inizia ad aggiornare il bios della piastra madre se non è all'ultima versione non beta, poi rientri nel bios e metti i parametri corretti se devi usare win 10 o 11.Scaricati mentre salvi tutti i driver piastra madre cioè chipset sata,audio usb ed altro, driver scheda video ; lascia stare le periferiche tipo stampanti Etc che metterai dopo insieme ai programmi che usi.Quindi ti crei una cartellina tipo driver e metti tutto sul disco dove stai installando.Se serve in questa cartellina dividi audio ad esempio da video e apri la dentro i driver in modo che se ti serve il file inf dell'audio dai che sta su driver,audio lo hai a portata di mano.Disabilita subito aggiornamento automatico di Windows update soprattutto escludendo driver dalla lista perché ieri un utente del forum non riusciva a reinstallare i driver video perché appena li toglieva, in automatico windows update gli metteva quelli sbagliati.Attento al firmware del disco perché se non va a buon fine sono dolori.Spegni il pc, puliscilo ( la polvere è nemica).Se sono almeno tre anni che non lo fai, cambia la pasta termica.Infine prepara la chiavetta con la iso di Windows e se vuoi fare una cosa ben fatta metti la cartella driver nella chiavetta, male non fa.In ultimo se ci posti una foto del case aperto ti aiutiamo.Grazie , buon lavoro ....
Post unito automaticamente:

  1. Cliccate su start.
  2. Digitate “gpedit. ...
  3. Aprite l'”Editor dei criteri di gruppo“
  4. Navigate sino a “ Configurazione Computer\Modelli amministrativi\Componenti di Windows\Windows Update
  5. Doppio click sulla voce “Non includere i driver con gli aggiornamenti di Windows” nella colonna di destra.
Post unito automaticamente:

ecco come escludere l'aggiornamento dei driver di Windows update

Capito.
Appena riesco, farò la formattazione pulita e partirò da lì per fare tutto il resto.
Per l'aggiornamento del BIOS ho tuttavia letto che se fatto non correttamente può causare grossi danni: per caso c'è una procedura (non l'ho mai fatta) su come farlo in maniera sicura e salvando eventualmente una copia di backup del BIOS in modo tale da poter usare in caso di danni?
La mia scheda madre è quella presente nel mio profilo.
Inoltre dovrei passare direttamente all'ultima versione o passare per step (alcuni ho letto letto che hanno fatto così)?
Per il firmware del disco, avevo pensato di farlo da Samsung Magician avendo un SSD Samsung. È conveniente farlo così?
Per la foto del case aperto, a cosa serve?


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Comunque grazie a chi mi sta aiutando per la vostra pazienza e gentilezza

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
vai sul sito della piastra madre, vicino alla versione del bios ci sono le note e di solito indicano se è possibile passare ad esempio dalla versione 7 alla 10 senza mettere le intermedie e c'è anche scritto cosa risolve il nuovo bios e una volta aver messo la la versione 10 sia possibile tornate alla 7.Comunque il bios , prima di aggiornare ti chiede di salvare e dove salvare. Alcune piastre madri hanno la possibilità di usare il nuovo bios ,provarlo ma non usarlo definitivamente
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
L'altro ieri ho formattato e poi mi sono messo a configurarlo con tutto ciò che mi serve.
Al momento non sta dando problemi ma lo proverò ancora qualche giorno per averne la sicurezza.
Ho disabilitato l'aggiornamento dei driver da WU come suggeritomi e aggiornato manualmente.
Penso lascerò quest'impostazione sempre così per evitare eventuali conflitti futuri di driver.
L'unica cosa strana è che mi rileva la stampante anche come unità disco dopo averla attaccata al PC tramite USB . Non mi era mai successo prima.
Non è nulla di problematico però non capisco il perché. Mi chiedo se si possa togliere.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Aggiorna il bios! L'unico rischio di questa procedura è che se ti parte la luce mentre lo stai facendo si compromette la scheda madre, ma altri rischi oltre a questo non ce ne sono. Quindi non spegnerlo mentre lo fai. Una volta aggiornato, attiva xmp. Il bios DEVE essere sempre aggiornato
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Aggiorna il bios! L'unico rischio di questa procedura è che se ti parte la luce mentre lo stai facendo si compromette la scheda madre, ma altri rischi oltre a questo non ce ne sono. Quindi non spegnerlo mentre lo fai. Una volta aggiornato, attiva xmp. Il bios DEVE essere sempre aggiornato
Meglio evitare le giornate di pioggia magari ci sono distacchi improvvisi della rete elettrica, per sopperire anche a questo rischio basta un ups e si fa in maniera sicura.
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca e BWD87

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Aggiorna il bios! L'unico rischio di questa procedura è che se ti parte la luce mentre lo stai facendo si compromette la scheda madre, ma altri rischi oltre a questo non ce ne sono. Quindi non spegnerlo mentre lo fai. Una volta aggiornato, attiva xmp. Il bios DEVE essere sempre aggiornato
Hai ragione. È che ho paura di fare casini, specie dopo quello ho letto/visto. Lo farei solo in caso di problemi dipendenti solamente dal BIOS.
L'XMP è l'overclock delle ram alla frequenza max, giusto?
Nell'immagine in allegato dice di installare il f31 e poi il f40. Devo installarlo prima quei due o posso passare direttamente al f51g che è l'ultimo?
Per aggiornarlo userei Q-Flash in maniera simile a come fa qui:


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
00e5b88bf6533faaa67d1f78401bc158.jpg



PS: non so come si veda perché l'ho caricata da Tapatalk
 
Ultima modifica:

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro
Meglio evitare le giornate di pioggia magari ci sono distacchi improvvisi della rete elettrica, per sopperire anche a questo rischio basta un ups e si fa in maniera sicura.
Infatti lo volevo comprare già da tempo come ulteriore sicurezza anche nell'uso normale.
Tipo quest'estate la corrente era saltata spesso da me.
Per fortuna il PC la maggior parte delle volte era spento.
Il problema è che ho poco spazio e non so quanto siano grandi.

Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
 

Painluca

Utente Attivo
290
34
CPU
AMD R5 1600
Dissipatore
Cryorig H7
Scheda Madre
Gigabyte AB350 Gaming 3
HDD
Samsung 870 EVO
RAM
G.Skill Ripjaws V K2 3200 MHz CL15
GPU
MSI GTX 1080 GAMING X
Audio
JDS OL DAC + JDS Atom
Monitor
DELL U2515H
PSU
Superflower Leadex Gold II
Case
NZXT S340 Rosso - Nero
Periferiche
Mouse Steelseries Sensei 310
OS
Windows 10 Pro

BWD87

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
46,102
26,360
CPU
Core i5 12600k @5,2GHz p-core 4,2ghz e-core cache x47
Dissipatore
Deepcool ls720 (3x ml120pro white led push + 3x ml120 pull)
Scheda Madre
MSI 690 Tomahawk wifi
HDD
A2000 256GB (SO) + MX500 1TB (giochi) + NV2 1TB (giochi) + P300 1TB (storage vario)
RAM
32Gb Crucial Ballistix DDR4 3600MHz C16 @4000mhz 17-19-19-42
GPU
MSI RTX 4070 Gaming X Trio @ 3000mhz core 119000Mhz vram
Monitor
LG Ultragear 27GR75Q
PSU
Seasonic Focus GX650
Case
Sharkoon CA200M
Periferiche
Ventole case: 3x silent wings 2 front, 1x SP120 PWM rear
OS
Windows 11 Pro
Hai ragione. È che ho paura di fare casini, specie dopo quello ho letto/visto. Lo farei solo in caso di problemi dipendenti solamente dal BIOS.
L'XMP è l'overclock delle ram alla frequenza max, giusto?
Nell'immagine in allegato dice di installare il f31 e poi il f40. Devo installarlo prima quei due o posso passare direttamente al f51g che è l'ultimo?
Per aggiornarlo userei Q-Flash in maniera simile a come fa qui:


Inviato dal mio Mi 9T Pro utilizzando Tapatalk
00e5b88bf6533faaa67d1f78401bc158.jpg



PS: non so come si veda perché l'ho caricata da Tapatalk
In realtà è proprio necessario farlo questo update! Xmp è l'overclock automatico della ram, senza quello hai la ram a 2133mhz, non so se te ne sei mai accorto.

Per arrivare all'ultima versione si, devi oggiornare i bios in base a quanto richiesto nelle clausole
 
  • Mi piace
Reazioni: Painluca

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili