PROBLEMA Pc si blocca per per un po' di tempo e poi riparte

erom96

Nuovo Utente
58
3
Salve ragazzi, prima di aprire questa discussione ho cercato su internet, specialmente sul vostro sito, e ho trovato una situazione ESATTAMENTE identica alla mia, solo che non risolta.
Prima di dirvi il mio problema ve la linko:
https://www.tomshw.it/forum/threads/il-pc-si-blocca-e-poi-riparte-chi-è-il-colpevole.526883/
E' un problema che succede completamente in maniera random. A volte anche 4-5 volte al giorno, altre una volta alla settimana.
Il pc si blocca, nel senso che nonostante si continui a muovere il mouse (e la tastiera funzioni (controllando il caps se si illumina o no)) non risponde ai comandi Windows 10.
Quando questo momento di blocco finisce però, tutto quello che ho cliccato col mouse e che ho fatto prima si apre. Per esempio, se faccio un ctrl+alt+can mi apre appena si sblocca il task manager. Stessa cosa se vado con la rotellina in giù su una pagina internet, o se clicco su un qualcosa.
Come il ragazzo nella discussione linkata sopra, ho cercato di vedere subito dopo il blocco o prima che avvenisse (tenendo il task manager aperto di continuo) e quando succede, "System" occupa una percentuale di disco spaventosa, che, se ho semplicemente internet aperto e basta, sta allo 0%, ma che quando succede il problema, solo "System" mi arriva ad occupare anche il 50% del disco.
Ora, non so se serve linkarvi i componenti del mio PC. Praticamente è la stessa identica cosa che avviene al ragazzo della discussione linkata sopra. Se ne avete bisogno comunque ve li dico. Fatemi sapere come muovermi perché è molto fastidioso questo problema.
Grazie in anticipo e scusate il disturbo.
 

sognatore761

Utente Attivo
1,220
384
CPU
i5-4690
Scheda Madre
Asus h97-pro
HDD
samsung 840 evo
RAM
8 GB
GPU
Asus strix 970
OS
8.1 64 bit
Salve ragazzi, prima di aprire questa discussione ho cercato su internet, specialmente sul vostro sito, e ho trovato una situazione ESATTAMENTE identica alla mia, solo che non risolta.
Prima di dirvi il mio problema ve la linko:
https://www.tomshw.it/forum/threads/il-pc-si-blocca-e-poi-riparte-chi-è-il-colpevole.526883/
E' un problema che succede completamente in maniera random. A volte anche 4-5 volte al giorno, altre una volta alla settimana.
Il pc si blocca, nel senso che nonostante si continui a muovere il mouse (e la tastiera funzioni (controllando il caps se si illumina o no)) non risponde ai comandi Windows 10.
Quando questo momento di blocco finisce però, tutto quello che ho cliccato col mouse e che ho fatto prima si apre. Per esempio, se faccio un ctrl+alt+can mi apre appena si sblocca il task manager. Stessa cosa se vado con la rotellina in giù su una pagina internet, o se clicco su un qualcosa.
Come il ragazzo nella discussione linkata sopra, ho cercato di vedere subito dopo il blocco o prima che avvenisse (tenendo il task manager aperto di continuo) e quando succede, "System" occupa una percentuale di disco spaventosa, che, se ho semplicemente internet aperto e basta, sta allo 0%, ma che quando succede il problema, solo "System" mi arriva ad occupare anche il 50% del disco.
Ora, non so se serve linkarvi i componenti del mio PC. Praticamente è la stessa identica cosa che avviene al ragazzo della discussione linkata sopra. Se ne avete bisogno comunque ve li dico. Fatemi sapere come muovermi perché è molto fastidioso questo problema.
Grazie in anticipo e scusate il disturbo.
Ciao, prova a leggere qui https://answers.microsoft.com/en-us...ndows-10/7c5c979b-0ed0-4855-b9b8-05b9499533e2 e vedi se ti può risolvere il problema
 

erom96

Nuovo Utente
58
3
  • Mi piace
Reazioni: sognatore761

erom96

Nuovo Utente
58
3
Bene ragazzi, dopo un anno di attentissime prove, vorrei riuppare il post, in quanto sto continuando ad avere blocchi al PC in maniera completamente random.
Ci sono stati mesi di tranquillità e giornate molto snervanti... non riesco proprio a capire a cosa sia dovuto.
Ora non c'entra più niente il System. L'unica cosa che ho notato di strano, è che non appena apro il task manager, la CPU schizza al 100% per tornare alla sua normalità dopo 1 secondo, in quel momento "Gestione attività" raggiunge valori altissimi, ma "credo" sia normale, visto che apro il task manager...
Ora, ho fatto controlli con CrystalDisk, HWmonitor e Memtest (quest'ultimo la versione che testa la ram direttamente da windows, non disponendo di USB attualmente), ma sembra essere tutto in regola.
Potreste darmi una mano? A cosa potrebbe essere dovuto? Ho dato anche una ripulita al PC e ora non ha un filo di polvere...
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
specifiche del pc?
 
  • Mi piace
Reazioni: erom96

erom96

Nuovo Utente
58
3
CPU: Intel Core i5 6500
Dissi: CM 212EVO
Mobo: ASRock H170 Pro4S
RAM: corsair lpx 2133 cl 13 2x4
HDD: Western Digital Caviar Blue 1 TB
SSD: Adata SP920 256GB
GPU: Gigabyte GTX970 G1 Gaming
ALI: Evga supernova 550W g2
Case: Corsair Graphite 230T

Ti ho messo proprio tutto.
Grazie per la risposta!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
controlla lo stato dei dischi con cristal disk info e controlla se ci sono aggiornamenti del bios da fare e la ram con memtest
 
  • Mi piace
Reazioni: erom96

erom96

Nuovo Utente
58
3
Premetto che per quanto riguarda questi controlli, sono un po' ignorante, quindi abbiate pazienza se non comprendo molte cose.
Ho fatto partire Crystaldisk, e mi dice che l'HDD da un tera è BUONO:
1524329530984.png
Per quanto riguarda l'SSD, mi dà "IGNOTO", non capisco perché e neanche cosa significhi...
1524329774895.png

Per la RAM con Memtest, ho fatto il controllo fino al 400% ma non mi ha dato nessun errore. (ripeto che ho usato proprio "Memtest", e non quello che si masterizza su USB e che si utilizza all'accensione del PC)

Per controllare gli aggiornamenti del BIOS invece, come devo fare?

Grazie in anticipo.
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Premetto che per quanto riguarda questi controlli, sono un po' ignorante, quindi abbiate pazienza se non comprendo molte cose.
Ho fatto partire Crystaldisk, e mi dice che l'HDD da un tera è BUONO:
Visualizza allegato 288822
Per quanto riguarda l'SSD, mi dà "IGNOTO", non capisco perché e neanche cosa significhi...
Visualizza allegato 288823

Per la RAM con Memtest, ho fatto il controllo fino al 400% ma non mi ha dato nessun errore. (ripeto che ho usato proprio "Memtest", e non quello che si masterizza su USB e che si utilizza all'accensione del PC)

Per controllare gli aggiornamenti del BIOS invece, come devo fare?

Grazie in anticipo.
per il disco vedi se il produttore ha una sua utility e controllane lo stato... per il bios
vai sul sito del produttore della scheda madre selezioni il modello esatto e scarichi il necessario per il flash del bios
 
  • Mi piace
Reazioni: erom96

erom96

Nuovo Utente
58
3
Per quanto riguarda l'SSD, non ho ben capito dove trovare esattamente...
Sono arrivato qui (nel sito del produttore specificando il mio modello): http://www.adata.com/en/download/286
Cosa dovrei fare ora?

Invece, per il bios, attualmente non dispongo di un USB per il flash, ma ho notato che c'è l'update tramite il BIOS di windows con guida apposita, posso aggiornarlo anche attraverso quella guida, o solo con l'instant flash?
Questa è la guida: https://www.asrock.com/support/BIOSUI.asp?cat=Windows8
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
Puoi usare il flash da Windows senza problemi, per il sw adata scarica e installa
 
  • Mi piace
Reazioni: erom96

erom96

Nuovo Utente
58
3
Per il flash un momento che sto per farlo.
Per l'SSD, scusami ma sono proprio ignorante in questo campo, abbi pazienza...
Questo è quello che posso scaricare, tu a cosa ti riferisci? Se si tratta del firmware, non posso installarlo in quanto prima dovrei fare il back up di tutto (e avendoci anche Windows installato, sarebbe un problemino farlo al volo) visto che ho letto che effettuando il firmware cancellerebbe tutto.
1524335390032.png

1524335436514.png

Grazie in anticipo per la pazienza e per la collaborazione!
 

erom96

Nuovo Utente
58
3
Ho aggiornato il BIOS alla versione finale (in effetti avevo la versione base, ho dovuto prima aggiornarla alla penultima versione (in quanto non riusciva a leggermi l'ultima) e dopo all'ultima).
L'ssdtoolbox l'ho scaricato, questo è quello che mi esce:
1524341598817.png
Invece per l'altro HDD è tutto al massimo (anche la barra blu a destra).
Devo fare altro?
Speriamo di risolvere con l'aggiornamento del BIOS, se dovesse bloccarsi di nuovo riscriverò nuovamente.
Grazie mille Federico per il tuo aiuto, molto gentile e disponibile!
 

Federico83

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
35,407
6,323
CPU
Ryzen 7 3700X
Dissipatore
NDH15
Scheda Madre
Gigabyte auros X570 elite
HDD
4.5TB + 15 di NAS lol
RAM
16 GB G.Skill 3200
GPU
RTX2070
Monitor
IIyama 28" 4K
PSU
Cooler Master GX 650
Case
REV200
OS
Windows11x64pro
ok vediamo ora come si comporta, vedo system optimization magari uno sguardo lo darei
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili