PROBLEMA PC si blocca ogni due secondi

Geralt of Rivia

Nuovo Utente
16
3
Salve a tutti ragazzi, è da un po' di giorni che il mio PC risulta rallentatissimo, sono arrivato al punto di doverlo cambiare perché ogni due secondi si blocca, va molto a scatti ed è fastidiosissimo. Oggi ho provato a controllare se qualche attività occupa troppo spazio su Disco e CPU, il risultato è che un'applicazione fa arrivare al 100% CpU e Disco. L'app/processo è chiamato Malicious Software Removal Tool... Qualcuno riesce ad aiutarmi prima che lo sostituisca? Potrebbe essere un virus?
Edit: il PC è un Acer Aspire ES1-521-834C
 

Supermitica

Nuovo Utente
11
3
Credo sia lo strumento di rimozione malware di Windows. Non è un virus, è quasi un antivirus... ma se ti occupa così tanta memoria e cpu al punto da bloccarti il pc credo che potresti/dovresti rimuoverlo. Probabilmente ti si è stato installato con qualche aggiornamento automatico.

Prova a cercarlo nei programmi installati e vedi se riesci a rimuoverlo.
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
se gira di continuo potresti avere il pc infetto da qualcosa.. scarica ed installa malwarebytes, fagli fare una passata e vedi se trova qualcosa

oppure lascia il pc acceso mentre frulla e vedi se dopo un po' finisce: ci metterà molto perchè il processore non è un granchè e probabilmente non hai un ssd
 

Geralt of Rivia

Nuovo Utente
16
3
Esatto, non ho un ssd e il processore è abbastanza vecchiotto... Ho fatto scansione con malware bytes ma non ha trovato nulla, con Crystal disk info ho visto che l''hard disk non ha problemi... Avviando il PC in modalità provvisoria non si blocca. Ora sto provando a disinstallare Windows e reinstallarlo da una chiave USB... A breve aggiorno.
Grazie per i consigli!
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Esatto, non ho un ssd e il processore è abbastanza vecchiotto... Ho fatto scansione con malware bytes ma non ha trovato nulla, con Crystal disk info ho visto che l''hard disk non ha problemi... Avviando il PC in modalità provvisoria non si blocca. Ora sto provando a disinstallare Windows e reinstallarlo da una chiave USB... A breve aggiorno.
Grazie per i consigli!

win 10 su hdd meccanico fatica, perchè usa molto il disco in alcune operazioni; magari vale lapena installare un antivirus free, in modo da bypassare defender

ovviamente in fase di aggiornamento di sistema resterebbe lento
 

Geralt of Rivia

Nuovo Utente
16
3
Ho un altro PC con un hard disk pressocché simile e non ho mai avuto di questi problemi..
Certamente è molto più lento rispetto al mio fisso con un ssd, però non va a scatti, il problema di questo qui è che va proprio lento, si blocca ogni due secondi e prima non faceva così...
Dici che cambiare Windows Defender mettendo un antivirus tipo Avira potrebbe aiutarmi?
 

Albo89

Utente Èlite
5,873
2,456
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
puoi provare: di solito installando un antivirus defender viene "disattivato" e non dovrebbe interferire
 

Geralt of Rivia

Nuovo Utente
16
3
Grazie mille per il consiglio, lo farò subito a prescindere! Ho fatto un'installazione pulita di Windows 10 e dopo aver disabilitato gli aggiornamenti sembra che io abbia risolto il problema.
Ancora grazie a tutti, buona giornata ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili