PROBLEMA PC si avvia solo su grub, non posso accedere al BIOS

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
Salve a tutti, ho un problema urgente, non ho trovato sezioni più adatte per questo quindi mi tocca postarlo qua.
So che è un post lunghissimo, ma vi chiedo gentimente di aiutarmi! Apprezzo qualsiasi risposta!
Oggi per qualche strana ragione mi è venuta l'idea di installare Ubuntu. Non sapendo come mettere la ISO sulla USB, ho usato un programma strano e non ho formattato in FAT32. Quindi, quando ho avviato Ubuntu, mi è venuta questa schermata:
JEVd0Elh.jpg

Poi ho fatto il procedimento corretto, e il sistema si è installato e avviato correttamente.
Ho scoperto soltanto dopo che i programmi, a differenza di Windows, si possono installare soltanto nel drive dov'è anche installato Ubuntu, quindi l'ho tolto dall'SSD (ho solo 40GB liberi) per installarlo sull'hard disk. Però devo aver sbagliato qualcosa :cav:
Adesso, ogni volta che accendo il computer, mi rimane sempre la schermata di grub, quella che ho messo all'inizio, con la differenza che la tastiera non viene riconosciuta. Non so perché.
E adesso non posso più accedere al BIOS, al menù del boot, o scrivere qualunque cosa.
Come faccio? La mia scheda madre è una MSI B250M Pro-Vd.
Ho provato a premere sia velocemente che lentamente F11 (menù boot) e DEL (BIOS UEFI). Ma niente, parte quella schermata e nient'altro. I LED del mouse e della tastiera non si illuminano.
HO URGENTEMENTE BISOGNO DI AIUTO
Come posso accedere al BIOS e cancellare definitivamente grub?

Per cancellare grub dall'SSD (= da quando ho iniziato ad avere questo problema) ho seguito questa guida:
  1. put it in your optical drive and boot from it
  2. on the installation screen where it asks you to install windows, click on Repair Your Computeron the lower left corner of your screen
  3. Now go to command prompt (It probably will show a window saying "Trying to repair windows automatically", close it) and type BootRec.exe /fixmbr
  4. after it finishes GRUB is gone and you can now boot into windows directly
  5. you have an Ubuntu partition left in your computer, that doesn't show in "My Computer", to access that, right click on "My Computer" and Select "Manage" and go to "Disk Management"
  6. Select the Ubuntu partition and format it to a file system that windows can use.
Ovviamente gli step 5 e 6 non sono mai riuscito a farli :muro:
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Salve,
Non si capisce, ma c'è un windows installato oltre a Ubuntu, se sì, quale versione e in che modalità è stato installato, uefi oppure bios?
Ci sono file importanti nei dischi?

Se sei riuscito nei punti 1-4 voldì che il bios parte regolare e che legge un driver esterno (vedi lettore cd/dvd o usbkey) quindi...

Bye^^

EDIT: Già il fatto di aver ripristinato il boot di win dovrebbe aver eliminato l' avvio da grub. Se attualmente l' avvio si blocca con un messaggio di errore del tipo ''non trovo alcun sistema operativo installato'', in tal caso il problema è altrove.
 
Ultima modifica:

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
Salve,
Non si capisce, ma c'è un windows installato oltre a Ubuntu, se sì, quale versione e in che modalità è stato installato, uefi oppure bios?
Ci sono file importanti nei dischi?

Se sei riuscito nei punti 1-4 voldì che il bios parte regolare e che legge un driver esterno (vedi lettore cd/dvd o usbkey) quindi...

Bye^^

EDIT: Già il fatto di aver ripristinato il boot di win dovrebbe aver eliminato l' avvio da grub. Se attualmente l' avvio si blocca con un messaggio di errore del tipo ''non trovo alcun sistema operativo installato'', in tal caso il problema è altrove.

Eh qual'è la differenza tra UEFI e BIOS? Pensavo fossero la stessa cosa, ma il UEFI con anche le immagini :|
C'è anche installato Windows 10 comunque, ho usato una chiavetta, dal menù di avvio l'ho selezionata e con l'installer me lo sono messo.
Nell'hard disk ci sono tutti i miei progetti di Sony Vegas e Cinema 4D e i miei documenti, quindi sì, importantissimi. Preferirei non cancellare dei file neanche dall'SSD.
In che senso "legge un driver esterno"?
:help:
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Sì scusami, ho scritto driver invece di drive.
Allo stato attuale, all' avvio esce ancora il grub? Perché il punto 3 della guida che hai seguito dovrebbe averlo eliminato e fixato il boot di windows.

EDIT: Sei in possesso di un installer windows 10?

EDIT: Le birre mi chiamano. :P
In sintesi, devi ripristinare il bootloader di windows, fatto ciò dovrebbe avviarsi windows. Se nel menu di selezione uefi è ancora presente la voce Ubuntu bisognerà sistemare il menu di avvio uefi.
Per ripristinare il boot di win ti lascio un paio di passaggi:
  1. Boot into Windows Recovery Environment using the Windows 10 installation media.
  2. Click on Repair your computer.
  3. Click on Troubleshoot and in the Advanced options.
  4. Select Command Prompt. Type the following commands into the prompt and press Enter key after each command.
  5. bootrec /fixmbr
  6. bootrec /fixboot
  7. bootrec /scanos
  8. bootrec /rebuildbcd
Simile alla tua postata sopra, ma con un paio di comandi in più.

Se invece ti viene la fregola di ripristinare il grub di Ubuntu, è fattibile usando lo stesso installer che hai usato all' inizio solo in modalità Live. Dal momento che Ubuntu è fresco di installazione, conviene reinstallare.

Altra possibilità, reinstalli Ubuntu nella stessa partizione/disco precedente in modo da avere la possibilità di avviare Win e da lì (in rete guide sul come fare ne trovi molte) ripristini il boot di windows.

Saluti ^^
 
Ultima modifica:

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
Sì scusami, ho scritto driver invece di drive.
Allo stato attuale, all' avvio esce ancora il grub? Perché il punto 3 della guida che hai seguito dovrebbe averlo eliminato e fixato il boot di windows.

EDIT: Sei in possesso di un installer windows 10?

EDIT: Le birre mi chiamano.
In sintesi, devi ripristinare il bootloader di windows, fatto ciò dovrebbe avviarsi windows. Se nel menu di selezione uefi è ancora presente la voce Ubuntu bisognerà sistemare il menu di avvio uefi.
Per ripristinare il boot di win ti lascio un paio di passaggi:
  1. Boot into Windows Recovery Environment using the Windows 10 installation media.
  2. Click on Repair your computer.
  3. Click on Troubleshoot and in the Advanced options.
  4. Select Command Prompt. Type the following commands into the prompt and press Enter key after each command.
  5. bootrec /fixmbr
  6. bootrec /fixboot
  7. bootrec /scanos
  8. bootrec /rebuildbcd
Simile alla tua postata sopra, ma con un paio di comandi in più.

Se invece ti viene la fregola di ripristinare il grub di Ubuntu, è fattibile usando lo stesso installer che hai usato all' inizio solo in modalità Live. Dal momento che Ubuntu è fresco di installazione, conviene reinstallare.

Altra possibilità, reinstalli Ubuntu nella stessa partizione/disco precedente in modo da avere la possibilità di avviare Win e da lì (in rete guide sul come fare ne trovi molte) ripristini il boot di windows.

Saluti ^^
Quello che ho fatto è stato:
Scollegare tutte le porte SATA e collegare la benedetta chiavetta
Le USB hanno funzionato, ho spento il PC e ricollegato le SATA
Così sono riuscito a mettere il boot su Windows

Ma adesso nel menù di avvio rimane quella scritta "ubuntu" che non voglio più aprire. Domani provo a fare tutti quei comandi, avevo eseguito solo il primo

Comunque nella chiavetta che continuo a dire, è tipo la terza volta che metto Windows-Ubuntu e viceversa

Inviato dal mio SM-T311 utilizzando Tapatalk
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
nota uno:
linux è piccolo piccolo, 20 giga sono una quantità di spazio buona per una installazione ENORME .

la mia ho controllato, sta a 25 GB, ho installato il mondo intero.

nota due:
è comunque possibile installare programmi in un path diverso

nota tre :
ubuntu era installato in modalità uefi, per cancellare quella voce ti servirà una live linux e efibootmgr , probabilmente si farà anche da windows, ma non so , ne mi interessa sapere, come farlo.

nota quattro:
se segui guide sbagliate non provare a lamentartene.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Quindi il menu Grub non c'è più?
Non credo che i comandi sopra eliminino la voce Ubuntu dal menu uefi.
Per eliminarla non conosco un sistema via windows. Non lo uso quindi... eventualmente potrei spiegare come eliminarla via Ubuntu live.
 

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
nota uno:
linux è piccolo piccolo, 20 giga sono una quantità di spazio buona per una installazione ENORME .

la mia ho controllato, sta a 25 GB, ho installato il mondo intero.

nota due:
è comunque possibile installare programmi in un path diverso

nota tre :
ubuntu era installato in modalità uefi, per cancellare quella voce ti servirà una live linux e efibootmgr , probabilmente si farà anche da windows, ma non so , ne mi interessa sapere, come farlo.

nota quattro:
se segui guide sbagliate non provare a lamentartene.
Non mi sto lamentando delle guide, è la prima volta che faccio un dual boot e in questo campo sono un "estremo" principiante :oogle:
Mi rimetterò Ubuntu sull'SSD allora, se 40GB sono abbastanza
 

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
Quindi il menu Grub non c'è più?
Non credo che i comandi sopra eliminino la voce Ubuntu dal menu uefi.
Per eliminarla non conosco un sistema via windows. Non lo uso quindi... eventualmente potrei spiegare come eliminarla via Ubuntu live.
Eventualmente potresti spiegarmelo come eliminarlo da Ubuntu live quindi? Oltre a spiegarmi che cos'è :sisi:
 

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
Install efibootmgr:

Codice:
sudo apt-get install efibootmgr

Then add to the kernel efi support

Codice:
sudo modprobe efivars

Then run sudo efibootmgr to check your boot entries. It will return something like this:

Codice:
BootCurrent: 0004
Timeout: 2 seconds
BootOrder: 2001,0003,0005,0006,0000
Boot0000* Lenovo Recovery System
Boot0001* EFI Network 0 for IPv6 (B8-88-E3-84-F3-EF)
Boot0002* EFI Network 0 for IPv4 (B8-88-E3-84-F3-EF)
Boot0003* Windows Boot Manager
Boot0004* EFI USB Device (SanDisk)
Boot0005* ubuntu
Boot2001* EFI USB Device

Then delete the option you dont want. In this example, Ubuntu is entry 5. the following could be called to delete entry 5 and remove it from the BootOrder.

(CAUTION: Before executing the following command make sure you enter the correct Boot entry number)

Codice:
sudo efibootmgr -b 5 -B
Ho seguito questi passi da una guida, ma Ubuntu non sparisce (ovviamente ho cancellato la "entry" giusta). Me lo sono re installato sulla chiavetta e l'ho usato senza installarlo (è quella la modalità Live?), ed ho eseguito quei comandi dal terminale.
qPKFpv2.jpg

Tra l'altro che differenza c'è tra UEFI e non? Ho usato il primo...
Ho anche notato che il problema delle USB che non partono al boot c'è solo quando seleziono Windows Boot Manager, credo.
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Semplificando, Uefi e Bios sono entrambi due sistemi per avviare un OS, son differenti nei metodi. Il sistema uefi è il sistema che ha o andrà a sostituire il vecchio sistema Bios. Il primo ha bisogno di una piccola partizione la quale contiene i files per avviare il sistema, il secondo invece ha bisogno del codice mbr il quale si occupa di avviare un bootloader.
Quello che hai fatto è giusto tranne no hai eliminato il collegamento (che va a rigenerare la voce Ubuntu nel menu uefi) che di solito sta in /boot/efi/esp.

Allora dovresti provare così:
- Avvii una live di Ubuntu (esattamente usarlo senza installarlo)
- Rifai la procedura di installazione di efibootmgr come da guida perché una live non salva i cambiamenti/installazioni nella modalità live. In pratica, se installi un programma in modalità live, al primo riavvio il neo programma installato è andato perduto.
- Poi rileggi la guida che hai usato, sotto c'è scritto che bisogna eliminare la sottocartella ubuntu nella partizione dove è presente uefi.
Tieni presente che i sistemi GNU/Linux han un sistema differente da win per i nomi dei dischi e partizioni. Se nel tuo computer ci sono due dischi, il primo disco sarà /dev/sda, il secondo /dev/sdb. In base alle partizioni noterai anche un numero tipo /dev/sda1, /dev/sda2, /dev/sda3 rispettivamente la prima, seconda e terza partizione del disco.
Comunque, quando sei in Live, apri un terminale e lancia il comando
Codice:
sudo lsblk
sudo fdisk -l
e anche
sudo ls -a /boot/efi
e visto che la live permette di navigare, apri il browser e posta qui il risultato e attendi risposta. :p
 

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
Semplificando, Uefi e Bios sono entrambi due sistemi per avviare un OS, son differenti nei metodi. Il sistema uefi è il sistema che ha o andrà a sostituire il vecchio sistema Bios. Il primo ha bisogno di una piccola partizione la quale contiene i files per avviare il sistema, il secondo invece ha bisogno del codice mbr il quale si occupa di avviare un bootloader.
Quello che hai fatto è giusto tranne no hai eliminato il collegamento (che va a rigenerare la voce Ubuntu nel menu uefi) che di solito sta in /boot/efi/esp.

Allora dovresti provare così:
- Avvii una live di Ubuntu (esattamente usarlo senza installarlo)
- Rifai la procedura di installazione di efibootmgr come da guida perché una live non salva i cambiamenti/installazioni nella modalità live. In pratica, se installi un programma in modalità live, al primo riavvio il neo programma installato è andato perduto.
- Poi rileggi la guida che hai usato, sotto c'è scritto che bisogna eliminare la sottocartella ubuntu nella partizione dove è presente uefi.
Tieni presente che i sistemi GNU/Linux han un sistema differente da win per i nomi dei dischi e partizioni. Se nel tuo computer ci sono due dischi, il primo disco sarà /dev/sda, il secondo /dev/sdb. In base alle partizioni noterai anche un numero tipo /dev/sda1, /dev/sda2, /dev/sda3 rispettivamente la prima, seconda e terza partizione del disco.
Comunque, quando sei in Live, apri un terminale e lancia il comando
Codice:
sudo lsblk
sudo fdisk -l
e anche
sudo ls -a /boot/efi
e visto che la live permette di navigare, apri il browser e posta qui il risultato e attendi risposta. :p
C'è un problema... Le USB non vanno al boot. Non so perché, fatto sta che mi sono appena re-installato Ubuntu e adesso non riesco più ad accedere a Windows perché nella selezione dell'OS... La tastiera non va! Anche i LED del mouse sono spenti. Ho provato sia USB 2 che 3. Ho fatto un'altro thread qui. Non mi era mai successo!
 

Bitrey

Nuovo Utente
62
6
CPU
AMD Ryzen 5 1600
Dissipatore
AIO
Scheda Madre
AsRock AB350 Pro4
HDD
256GB NVMe + 1TB HDD + 120GB SSD
RAM
16GB DDR4 2400MHz
GPU
RX 570
Audio
No
Monitor
Samsung FHD 24"
PSU
EVGA 430W
Case
NZXT S340 Elite
Net
Fibra!!
OS
Windows 10 Pro
Eccomi, sì le USB funzionano all'avvio del sistema. Ovviamente lo so che posso accedere al BIOS premendo DEL, ma come ho già detto le USB non partono all'avvio. Non saprei come far partire la live di Ubuntu, anche se premo ripetutamente F11 non succede niente all'accensione
 

« MoMy »

Utente Èlite
1,529
771
Se stai usando Ubuntu a me non interessa più la live. Le info che cerco me le passi direttamente dal sistema in uso. :P

EDIT: Che io sappia, entrando nel sistema uefi/bios, è possibile gestire le periferiche di avvio dandogli un ordine preciso. Alla fine il bootloader di win bisognerà sistemarlo in qualche modo. Se togliamo Ubuntu dalla lista e non riesci ad avviare nulla per ripristinare win... sei in braghe di tela.

EDIT: Visto che ci sei, installa efibootmgr e lo abiliti come la guida che hai seguito e poi mi posti anche il risultato del comando efibootmgr -v
 
Ultima modifica:

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,446
3,208
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
Eccomi, sì le USB funzionano all'avvio del sistema. Ovviamente lo so che posso accedere al BIOS premendo DEL, ma come ho già detto le USB non partono all'avvio. Non saprei come far partire la live di Ubuntu, anche se premo ripetutamente F11 non succede niente all'accensione
sentra in un qualche modo nel bios, disattiva " fastboot"
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!