PROBLEMA Pc si avvia, poi si spegne, poi si riavvia...

Gabry1609

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ragazzi!

Scusate se vi disturbo ma ho bisogno di un vostro consiglio. Oggi un mio amico mi ha chiesto aiuto perché il suo pc, fresco fresco di assemblaggio non sembra avviarsi correttamente. Mi spiego meglio: il pc si accende, resta acceso per qualche secondo, a volte anche un minutino circa e poi si spegne per poi riavviarsi e rifare la stessa cosa. L'output video è totalmente assente, le ventole girano regolari, i componenti sono sanissimi perché glieli ho fatti sostituire tutti per cercare quale fosse difettoso, apparentemente nessuno. Vi lascio un link ai dettagli di questa build:

Build

Insomma, la situazione è davvero strana. Ho provato a ricontrollare se il pc fosse stato montato male, se tutti i cavi fossero stati messi correttamente e se per qualche motivo anche solo un componente non funzionasse bene ma nulla.

Vengo al dunque: mi sono accorto che se lo lascio in questo "bootloop" di riavvii, dopo una ventina di volte circa il pc parte correttamente, mostrando il logo del produttore della scheda madre e caricando Windows (è riuscito ad installarlo proprio aspettando che il pc si avviasse, dopo un bel po' di tentativi). Quindi la cosa strana è proprio questa: il pc si avvia quando vuole e quando è avviato resta acceso e funziona senza alcun problema ma se lo riavvio o lo spengo... beh daje: il problema torna.

Oggi ho contattato Intel per chiedere supporto e loro mi hanno spiegato che probabilmente il problema è da ricercare nella ram di questa configurazione, in quanto non è elencata tra quelle compatibili:

il processore supporta ram: DDR4-1866/2133, DDR3L-1333/1600 @ 1.35V
mentre
la motherboard supporta:


  • 4 x DDR3 DIMM sockets supporting up to 32 GB of system memory
* Due to a Windows 32-bit operating system limitation, when more than 4 GB of physical memory is installed, the actual memory size displayed will be less than the size of the physical memory installed.​

  • Dual channel memory architecture

  • Support for DDR3 3200(OC) / 3100(OC) / 3000(OC) / 2933(OC) / 2800(OC) / 2666(OC) / 2400(OC) / 2133(OC) / 2000(OC) / 1866(OC) / 1600 / 1333 MHz memory modules

  • Support for DDR3L 1866(OC)/1600/1333 MHz memory modules

  • Support for ECC UDIMM 1Rx8/2Rx8 memory modules (operate in non-ECC mode)

  • Support for non-ECC UDIMM 1Rx8/2Rx8 memory modules

  • Support for Extreme Memory Profile (XMP) memory modules

Voi cervelloni cosa potete dirmi? :grat:
Se avete consigli sono ben accetti!

Nel caso reputiate sia un problema di ram, potreste consigliarmi un banco (o due) per un totale di 8gb, DDR3 (dato che la scheda tiene solo DDR3) compatibile al 100% con questa architettura?

Grazie in anticipo.

EDIT: chiedo scusa al moderatore, mi sono accorto di aver sbagliato sezione...
 
Ultima modifica:

MrIndeciso

Utente Èlite
2,099
394
CPU
Intel Core i5 3470
Dissipatore
Arctic Freezer 13
Scheda Madre
ASRock H77 Pro4M
HDD
Samsung SSD 840 EVO 250gb, TOSHIBA DT01ACA100 1TB
RAM
DDR3 8GB 1600Mhz 2x4
GPU
EVGA GTX 650 Ti
Audio
Xonar U3 + Superlux HMC 681 Evo
Monitor
Sony 1280x1024
PSU
Seasonic G-550
Case
iTek Voolcan
Periferiche
Steelseries Rival 100 + Logitech G105
OS
Windows 10 Pro 64 bit
Ciao a tutti, ragazzi!

Scusate se vi disturbo ma ho bisogno di un vostro consiglio. Oggi un mio amico mi ha chiesto aiuto perché il suo pc, fresco fresco di assemblaggio non sembra avviarsi correttamente. Mi spiego meglio: il pc si accende, resta acceso per qualche secondo, a volte anche un minutino circa e poi si spegne per poi riavviarsi e rifare la stessa cosa. L'output video è totalmente assente, le ventole girano regolari, i componenti sono sanissimi perché glieli ho fatti sostituire tutti per cercare quale fosse difettoso, apparentemente nessuno. Vi lascio un link ai dettagli di questa build:

Build

Insomma, la situazione è davvero strana. Ho provato a ricontrollare se il pc fosse stato montato male, se tutti i cavi fossero stati messi correttamente e se per qualche motivo anche solo un componente non funzionasse bene ma nulla.

Vengo al dunque: mi sono accorto che se lo lascio in questo "bootloop" di riavvii, dopo una ventina di volte circa il pc parte correttamente, mostrando il logo del produttore della scheda madre e caricando Windows (è riuscito ad installarlo proprio aspettando che il pc si avviasse, dopo un bel po' di tentativi). Quindi la cosa strana è proprio questa: il pc si avvia quando vuole e quando è avviato resta acceso e funziona senza alcun problema ma se lo riavvio o lo spengo... beh daje: il problema torna.

Oggi ho contattato Intel per chiedere supporto e loro mi hanno spiegato che probabilmente il problema è da ricercare nella ram di questa configurazione, in quanto non è elencata tra quelle compatibili:

il processore supporta ram: DDR4-1866/2133, DDR3L-1333/1600 @ 1.35V
mentre
la motherboard supporta:


  • 4 x DDR3 DIMM sockets supporting up to 32 GB of system memory
* Due to a Windows 32-bit operating system limitation, when more than 4 GB of physical memory is installed, the actual memory size displayed will be less than the size of the physical memory installed.​

  • Dual channel memory architecture

  • Support for DDR3 3200(OC) / 3100(OC) / 3000(OC) / 2933(OC) / 2800(OC) / 2666(OC) / 2400(OC) / 2133(OC) / 2000(OC) / 1866(OC) / 1600 / 1333 MHz memory modules

  • Support for DDR3L 1866(OC)/1600/1333 MHz memory modules

  • Support for ECC UDIMM 1Rx8/2Rx8 memory modules (operate in non-ECC mode)

  • Support for non-ECC UDIMM 1Rx8/2Rx8 memory modules

  • Support for Extreme Memory Profile (XMP) memory modules

Voi cervelloni cosa potete dirmi? :grat:
Se avete consigli sono ben accetti!

Nel caso reputiate sia un problema di ram, potreste consigliarmi un banco (o due) per un totale di 8gb, DDR3 (dato che la scheda tiene solo DDR3) compatibile al 100% con questa architettura?

Grazie in anticipo.

EDIT: chiedo scusa al moderatore, mi sono accorto di aver sbagliato sezione...
SE LO AVVII ANCORA LO BRUCI, NON È COMPATIBILE.
Alimentatore pessimo.
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabry1609

7Dragon

Utente Attivo
362
95
CPU
i7-2600K @4.4GHz 1.3V /Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
ASUS P8Z68-V PRO/GEN3
HDD
Samsung 840 Pro 128GB - Seagate Barracuda 1TB 64MB Cache 7200RPM SATA3
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Samsung Syncmaster 24"
PSU
Thermaltake Evo blue 750W
Case
NZXT Phantom Black
OS
Windows 10 Pro
Guarda, credo proprio abbiano ragione loro, io pensavo fosse un problema di alimentazione dovuto ad esempio ad un UPS collegato che in qualche modo infastidiva il corretto funzionamento dell'alimentatore (o ciabatta surge protector), ma quando ho letto delle memorie e della scheda madre "particolare" ho cambiato idea :sisi: . Le memorie che gli hai fatto prendere sono delle DDR3 (o le aveva già?), quindi da 1.5V, quelle compatibili con la mobo sono memorie DDR3L, da 1.35V.
Queste dovrebbero essere compatibili: HyperX FURY Memoria da 8 GB, 1866 MHz, DDR3L CL11 DIMM 240-pin, Kit (2x4 GB) 1.35 V, Nero: Amazon.it: Informatica la latenza come vedi è un po' piu alta del solito proprio per via del voltaggio a 1.35V.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gabry1609

deepspace

Utente Èlite
3,335
1,758
CPU
A10 5800K
Scheda Madre
GIGABYTE F2A88X-D3H
HDD
SEAGATE
RAM
G.SKILL RIPJAWS X 2133MHZ F3-17000CL9D-4GBXL
GPU
AMD RADEON HD 7660D
Monitor
HANNSG HW173A
PSU
THERMALTAKE (SIRTEC) 530Watt
Case
THERMALTAKE COMMANDER MS-I SNOW
OS
WINDOWS 7
quoto. se ne sono accorti bene quelli di intel. ma chi gliela ha fatta prendere quella sk madre con le ddr3?
l'alimentatore non è tra quelli che si amano per qualità. ma un 650watt e senza nemmeno una sk video, di certo non è lui il problema...
 
  • Mi piace
Reazioni: Gabry1609

Gabry1609

Nuovo Utente
3
0
Grazie a tutti, ragazzi! Finalmente riuscirò ad aiutare il mio amico, grazie a voi.

Ma che ve devo dì... pensate che sto pc glielo ha fatto un suo amico che si spaccia per uno che ne sa... io per lo meno ho avuto l'onestà di informarmi.

Quindi gli faccio prendere le DDR3L che mi avete consigliato. Ma quale delle due versioni?

http://www.amazon.it/dp/B014R8JMAO

La 1866 o la 1600 MHz? La scheda supporta le 1600, secondo le specifiche. E poi... un'ultima cosa: vorrebbe stare sempre sugli 8 gb. Faccio due banchi da 4 o uno solo da 8?

Grazie mille ancora!
:utonto:
 
Ultima modifica:

7Dragon

Utente Attivo
362
95
CPU
i7-2600K @4.4GHz 1.3V /Cryorig R1 Universal
Scheda Madre
ASUS P8Z68-V PRO/GEN3
HDD
Samsung 840 Pro 128GB - Seagate Barracuda 1TB 64MB Cache 7200RPM SATA3
RAM
Corsair Vengeance 4x4GB 1866MHz CL9
GPU
GIGABYTE GeForce GTX 970 G1 Gaming
Monitor
Samsung Syncmaster 24"
PSU
Thermaltake Evo blue 750W
Case
NZXT Phantom Black
OS
Windows 10 Pro
Grazie a tutti, ragazzi! Finalmente riuscirò ad aiutare il mio amico, grazie a voi.

Ma che ve devo dì... pensate che sto pc glielo ha fatto un suo amico che si spaccia per uno che ne sa... io per lo meno ho avuto l'onestà di informarmi.

Quindi gli faccio prendere le DDR3L che mi avete consigliato. Ma quale delle due versioni?

http://www.amazon.it/dp/B014R8JMAO

La 1866 o la 1600 MHz? La scheda supporta le 1600, secondo le specifiche. E poi... un'ultima cosa: vorrebbe stare sempre sugli 8 gb. Faccio due banchi da 4 o uno solo da 8?

Grazie mille ancora!
:utonto:

Per evitare ulteriori problemi ti direi di prendere le ddr3l-1600 così nel caso in cui non fosse la ram intel non ti direbbe che anche questa volta è un problema di incompatibilità :asd:
Un'altra cosa però mi ha fatto venire un dubbio, come hai riportato nel post iniziale la scheda madre supporta anche le DDR3, quindi che senso avrebbe vendere un prodotto con quella caratteristica se poi non è utilizzabile? Il processore supporta le ddr3l ma la scheda madre supporta anche le ddr3, ANCHE SE, un bel po di tempo fa è uscito fuori che le memorie con voltaggio a 1.5 a lungo andare danneggerebbero l'IMC integrato nel processore. Quindi prima ti consiglierei di controllare se è disponibile qualche aggiornamento BIOS per la scheda madre, poi...ti consiglierei di cambiare le RAM con delle DDR3L :lol:
P.s: Dato che la scheda madre supporta il dual-channel io direi di prendere due banchi da 4GB.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Gabry1609

Gabry1609

Nuovo Utente
3
0
Ciao Ragazzi!

Volevo solo ringraziarvi per l'aiuto. Ora il pc del mio amico funziona a meraviglia.

Grazie ancora! Insieme ce l'abbiamo fatta ;)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili