Pc si avvia ma non parte se c'è una tastiera collegata

mauretto91

Nuovo Utente
88
3
Buongiorno, ieri mi hanno consegnato un pc che ho fatto assemblare.
Il pc ha questo problema: se lo accendo, quando c'è una tastiera collegata (sia il vecchio collegamento tondo che con attacco usb) il pc parte (ovvero le ventole rgb etc) ma non vedo nulla nello schermo e l'unica soluzione per farlo effettivamente funzionare è usare il tasto di riavvio del case o staccare la tastiera e attaccarla successivamente al riavvio (o all'accensione), come posso risolvere?
 

leonardo6e56

Utente Èlite
2,297
349
CPU
i5 12600k
Dissipatore
Cooler MasterLiquid 240 (no RGB, no LITE)
Scheda Madre
Z690 PRIME D4 ASUS
HDD
Samsung evo 970+ 512 gb
RAM
Ballistix 16 gb 3200
GPU
FE RTX 3060ti 8 gb GDDR6X
Audio
Audio Scheda Madre
Monitor
AOC 2k 75 hz 23 pollici
PSU
Corsair CX750m
Case
Uno a caso bellino ma lo cambierò
Periferiche
Tastiera ROG, mouse di mer*a, altre cose comuni
Net
Gigabit integrato
OS
Windows 10
il vecchio collegamento tondo si chiama ps/2
provato in tutte le porte usb?
prova a guardare nelle impostazioni di boot se come hdd primario c'è l'hdd del SO, non le usb o altro
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Dimmi che piastra madre hai, non vorrei che usi una porta usb 3.1 quando la tastiera invece è 2.0.Se ti hanno assemblato il pc, sicuramente hanno usato una tastiera usb 2.0, le porte usb 2.0 sono blu e stanno insieme alla porta ps2.Per capire il problema, hai sia una tastiera usb,sia una tastiera ps2 o hai l"adattatore? Controlla
 

mauretto91

Nuovo Utente
88
3
Inizialmente stavo usando una vecchia tastiera con ps/2, che ovviamente è provvisoria, ho rotto la vecchia. Con questa il problema si presenta sempre per questo motivo l’ho sostituita con una con attacco usb dopo aver capito che il problema fosse quello.
Da quando ho fatto il cambio mi si è presentato il problema solo una volta su vari tentativi il che però mi ha lasciato il dubbio che non fosse solo un problema di connettore ps/2.
Oggi proverò di nuovo.
La tastiera usb è collegata su una presa usb gialla, case Corsair 5000d,ho provato momentaneamente un attacco frontale.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
io ti parlo dell'attacco usb della piastra madre, perché come ogni volta, prima di scrivere , leggo il manuale delle vostre piastre madre , e la sono sicuro che si usa dalla leggenda, l'usb 2.0 . Invece l'usb del case , per essere sicuro dovresti vedere il cavo dentro al frontale del case in quale attacco va alla piastra madre, e sempre dal libretto capisci se è usb 2.0 o 3.0 .Per il ps2 invece, essendo una concezione passata , a volte bisogna scaricare lo schema dei fili dentro e spostarli a seconda delle porte che schema usavano . Qualche volta lo ho fatto , ma ormai per comodità i produttori usano usb . Qualche affezionato ancora vuole ps2 e come vedi sulle mainboard lasciano la porta ps2
 

mauretto91

Nuovo Utente
88
3
Ciao volevi aggiornarvi un attimo sul problema.
Visionando la problematica con l’amico che mi sta gestendo l’assemblaggio del pc abbiamo capito che non è un problema di periferiche.
Spulciando nel web ho trovato un problema simile se non identico


Praticamente premendo il tasto per l’accensione il pc si accende ma è come se non vi fosse segnale video, nel forum Msi parla di sleep mode da cui non si riesce ad uscire.
Abbiamo provato da utilizzare un bios che è stato rilasciato e poi successivamente tolto da Msi (versione 115), non risolvendo il problema.
Al momento ho ordinato una ASUS prime z690 p-4 per vedere se con un’altra mobo risolvo i vari problemi, perché oltre a questo problema in accensione abbiamo riscontrato:
-Talvolta è lento nel riconoscere le casse collegate in usb-c, ci mette svariati minuti.
- jack frontale cuffie/mic inutilizzabile, non rileva nulla nonostante sia tutto ben collegato.
 

mauretto91

Nuovo Utente
88
3
Cambiato la scheda madre e risolto il problema definitivamente.
Il problema probabilmente era dovuto al bios della vecchia scheda madre.
Ho messo una asus z690-a prime d4. Problema mai più riscontrato.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili