RISOLTO PC si avvia ma non carica windows

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

censa

Utente Attivo
Reazioni
91
Punteggio
52
ciao a tutti, è da stamattina che accendo il pc inutilmente poichè non mi carica il sistema operativo, cioè, parte il cerchio di "refresh" che dura tanto tempo ( ho aspettato anche 20min) ma non ne voleva sapere di caricare windows. ho controllato nel bios i settaggi vari e, fino a prova contraria era tutto a posto. inoltre, se provo a far il boot da cd, mi dice "preparazione ripristino automatico" e dopo 5s lo schermo diventa completamente nero. :ciaociao::ciaociao:

mi sa di HDD rovinato.
Fai un giro di routine per controllare un pò tutto come RAM, HDD, virus con un cd live di linux o altro. Io ho trovato molto interessante Hirens BootCD 15.2 (sia CD che USB) che racchiude molti tool di diagnostica

E per eseguire queste operazioni come dovrei fare?
Scusami ma sono molto ignorante per quanto ne concerne in questi argomenti

intanto dicci che versione di windows hai.
poi prova ad avviare in modalità provvisoria premendo ripetutamente F8 all'avvio del pc finchè non compare un menù con diverse scelte.
se in questo modo si avvia fai uno scandisk dell HDD da computer --> tasto destro sull'unità C --> proprietà --> strumenti --> Scandisk (metti la spunta su "correggi automaticamente gli errori..."
Se ti chiede di riavviare fallo fare, il controllo lo farà al prossimo avvio.

Per testare la ram, sempre F8 all'avvio del pc e dal menù scegli "strumenti di ripristino" e qui cerchi "controllo della memoria" o "memtest". anche qui ti chiede di riavviare.

In modalità provvisoria non mi ci va...Se premo f8 mi viene fuori questa schermata
602bd0da5a4577ff2c5110ece8bf5dc2.jpg

Da qui ho selezionato Windows boot manager e mi viene fuori questa schermata che rimane ferma così all'infinito, causa appunto del mio problema
526f6bfac0aea9f332ad7afb64292b85.jpg

Inoltre, ho provato a fare il boot da DVD ma, mi fa questo problema
e8a8a8b16891934cf37194c72b1056f0.jpg

Appare il logo di Windows e dopo 20 secondi lo schermo diventa nero completamente
f808ac02ea9ecbdc54b2580b28bf014d.jpg

intanto dicci che versione di windows hai.
poi prova ad avviare in modalità provvisoria premendo ripetutamente F8 all'avvio del pc finchè non compare un menù con diverse scelte.
se in questo modo si avvia fai uno scandisk dell HDD da computer --> tasto destro sull'unità C --> proprietà --> strumenti --> Scandisk (metti la spunta su "correggi automaticamente gli errori..."
Se ti chiede di riavviare fallo fare, il controllo lo farà al prossimo avvio.

Per testare la ram, sempre F8 all'avvio del pc e dal menù scegli "strumenti di ripristino" e qui cerchi "controllo della memoria" o "memtest". anche qui ti chiede di riavviare.
Per quanto riguarda Windows ho la 8.1

Ultima modifica:
quando scegli Windows boot manager continua a premere F8, deve comparire una lista di scelte scritte bianche su fondo nero e poi scegli provvisoria o provvisoria con rete

1bc92b0f0080bf88ee83ee2ad83ba54c.jpg

Mi viene fuori questa schermata e poi, dopo 5 secondi lo schermo diventa nero.

dovresti provare con un cd live di linux tipo ubuntu.
naturalmente da fare su un altro pc se questo non parte !
vai su Download | Ubuntu Italia e scarichi la versione 32 o 64 bit (se non sei sicuro usa la 32) desktop.
poi una volta scaricato il file ISO, va masterizzato su un dvd (attenzione!! non devi mettere il file iso come se fosse un dvd dati ma va usata la procedura "MAsterizza immagine iso" o simile)
poi fai partire il pc con questo dvd. prima fai il test della ram per un ciclo intero minimo, e poi fai partire ubuntu live (c'è la voce apposita "prova senza modificare il pc").
per il controllo dell'HDD cerca info su internet perchè non me lo ricordo a mente.

dovresti provare con un cd live di linux tipo ubuntu.
naturalmente da fare su un altro pc se questo non parte !
vai su Download | Ubuntu Italia e scarichi la versione 32 o 64 bit (se non sei sicuro usa la 32) desktop.
poi una volta scaricato il file ISO, va masterizzato su un dvd (attenzione!! non devi mettere il file iso come se fosse un dvd dati ma va usata la procedura "MAsterizza immagine iso" o simile)
poi fai partire il pc con questo dvd. prima fai il test della ram per un ciclo intero minimo, e poi fai partire ubuntu live (c'è la voce apposita "prova senza modificare il pc").
per il controllo dell'HDD cerca info su internet perchè non me lo ricordo a mente.
Okay, stasera provo, poi ti faccio sapere :)

Ma l'O.S. l'hai installato sul'HD o SSD? Volendo potresti provare ad installarlo sul disco che non utilizzi :sisilui:(SSD SAMSUNG 850 o sul caviar blue).
Ogni tanto i dischi rigidi potrebbero uscire falloccati di fabbrica.

Ma l'O.S. l'hai installato sul'HD o SSD? Volendo potresti provare ad installarlo sul disco che non utilizzi :sisilui:(SSD SAMSUNG 850 o sul caviar blue).
Ogni tanto i dischi rigidi potrebbero uscire falloccati di fabbrica.
L'os è installato su hdd, solo che (vedi due post più sopra) avevo provato a fare il boot da DVD per installarlo su SSD ma lo schermo dopo il logo di Windows diventava nero.

Non il boot, l'installazione vera e propria, carica driver differenti rispetto a quelli necessari per il boot da CD

Non il boot, l'installazione vera e propria, carica driver differenti rispetto a quelli necessari per il boot da CD
Per l'ssd, avendo inutilmente provato a fare lo spostamento con Samsung magician, avevo deciso di fare l'installazione pulita a partire dalla ISO di win...solo che manco quella mi boota per fare poi partire l'installer

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro