PROBLEMA Pc si avvia ma monitor resta completamente spento

JamalJhonson

Nuovo Utente
5
1
Buon pomeriggio a tutti!
Ultimamente sto riscontrando un problema mai capitato fino ad ora.
Parto con elencarvi la build del mio pc:
sharkoon 750w 80 plus gold;
Aorus b450 elite v2;
Ram corsair ddr4 16gb 3000mhz (vecchiotta 6 anni);
Ryzen 5 3600;
rx 6700xt;
ssd 1Tb samsung 980 evo.

L'alimentatore è nuovo e testato da un tecnico ed è perfettamente funzionante e sostituito da poco, le ram sono vecchiotte ma il loro sporco lavoro lo fanno anche se sono in procinto di essere sostituite, mobo cpu e gpu altrettanto nuove.
Delle volte capita che il pc si accende ma il monitor non riceve nessun segnale. Questo problema me lo ha dato sempre e solo subito all'avvio e mai durante l'utilizzo o durante sessioni di gaming di svariate ore. Solo una volta l'errore mi si è presentato dopo diverso tempo che il pc era in stand-by, il tutto costringendomi a forzare lo shut down del pc tramite pulsante di accensione o addirittura staccando l'alimentazione perchè il pc non si spegne nemmeno forzandolo.
In tutto questo ripeto il pc è acceso (led, ventole ecc ecc funzionanti) ma il monitor mi resta spento.

Ora la mia paura è che il problema sia la gpu (sto pregando tutti i santi di qualsiasi tipo di paradiso esistente che il problema sia la mobo) però la gpu nel suo normale funzionamento funziona più che bene. Nel suo utilizzo in idle, navigando e svolgendo normali mansioni d'ufficio la temp della stessa rimane sui 37/40 gradi.
In game, impostando una curva delle ventole leggermente più aggressiva, le temperature rimangono sui 70 gradi, mentre stress testandola con superposition o engine heaven il picco massimo che raggiungo sono i 90gradi il tutto con la ventola che gira intorno ai 2400 rpm. Durante l'uso, anche intensivo, con giochi più o meno "pesanti" non ho mai avuto il problema dello schermo spento.
Mai nessun artefatto, mai nessun calo di fps, mai nessun riavvio... niente. Tutto nella norma.
A cosa dovrebbe essere dovuto? Può essere la mobo? Devo rassegnarmi che sia partita la gpu?
grazie mille.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Buon pomeriggio a tutti!
Ultimamente sto riscontrando un problema mai capitato fino ad ora.
Parto con elencarvi la build del mio pc:
sharkoon 750w 80 plus gold;
Aorus b450 elite v2;
Ram corsair ddr4 16gb 3000mhz (vecchiotta 6 anni);
Ryzen 5 3600;
rx 6700xt;
ssd 1Tb samsung 980 evo.

L'alimentatore è nuovo e testato da un tecnico ed è perfettamente funzionante e sostituito da poco, le ram sono vecchiotte ma il loro sporco lavoro lo fanno anche se sono in procinto di essere sostituite, mobo cpu e gpu altrettanto nuove.
Delle volte capita che il pc si accende ma il monitor non riceve nessun segnale. Questo problema me lo ha dato sempre e solo subito all'avvio e mai durante l'utilizzo o durante sessioni di gaming di svariate ore. Solo una volta l'errore mi si è presentato dopo diverso tempo che il pc era in stand-by, il tutto costringendomi a forzare lo shut down del pc tramite pulsante di accensione o addirittura staccando l'alimentazione perchè il pc non si spegne nemmeno forzandolo.
In tutto questo ripeto il pc è acceso (led, ventole ecc ecc funzionanti) ma il monitor mi resta spento.

Ora la mia paura è che il problema sia la gpu (sto pregando tutti i santi di qualsiasi tipo di paradiso esistente che il problema sia la mobo) però la gpu nel suo normale funzionamento funziona più che bene. Nel suo utilizzo in idle, navigando e svolgendo normali mansioni d'ufficio la temp della stessa rimane sui 37/40 gradi.
In game, impostando una curva delle ventole leggermente più aggressiva, le temperature rimangono sui 70 gradi, mentre stress testandola con superposition o engine heaven il picco massimo che raggiungo sono i 90gradi il tutto con la ventola che gira intorno ai 2400 rpm. Durante l'uso, anche intensivo, con giochi più o meno "pesanti" non ho mai avuto il problema dello schermo spento.
Mai nessun artefatto, mai nessun calo di fps, mai nessun riavvio... niente. Tutto nella norma.
A cosa dovrebbe essere dovuto? Può essere la mobo? Devo rassegnarmi che sia partita la gpu?
grazie mille.
Ciao, i banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 b2? X.M.P è attivo nek BIOS? Il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile?
 

JamalJhonson

Nuovo Utente
5
1
Ciao, i banchi di RAM sono incastrati sugli slot a2 b2? X.M.P è attivo nek BIOS? Il BIOS è aggiornato all'ultima versione disponibile?
Ciao, i anchi ram sono tutti e 4 occupati poichè sono 4 da 4 gb. Il bios è aggiornato all'ultimo firmware disponibile e come pratiche di oc ho solo l'xmp abilitato sulle ram. Cpu e gpu sono lisce.
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,484
10,602
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Effettua un memtest86 e posta i risultati.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili