PC si avvia ma il segnale video non lo da mai alla prima volta, ma solo al 6-7 avvio...

Pubblicità

danipisca07

Utente Attivo
Reazioni
11
Punteggio
28
Salve a tutti, ho assemblato il mio pc quasi un mesetto fa ed è andato da dio fino ad oggi, se lascio il pc spento per esempio per tutta la notte al riavvio si accende, le ventole girano tutto OK però nessun segnale video...devo riprovare spegnendo e riaccendendo circa 6-7 volte e a questo punto si accende...se invece per esempio da acceso lo spengo e lo riaccendo non da problemi e va subito...com'è possibile?
Ho una scheda madre AsRock Extreme 6 quindi con lo schermino del DR.Debug... questo da una sequenza di numeri veloci fino a quando arriva a 99 poi F4 o 4F non ricordo e poi A2...A2 dovrebbe essere il codice che indica che c'è un IDE collegato ma io non ho alcun IDE attaccato anche perchè la mia MOBO no ha nemmeno questa interfaccia xD ho girato un pò su internet e ho notato che questo problema potrebbe essere causato anche dalla GPU e dal cavo col quale questa è attaccata al monitor ma ho provato a staccarla e ad avviare senza GPU ma il codice A2 spunta fuori lo stesso...l'unico problema è che non ho potuto provare attaccando il video alla mia gpu intergrata perchè sulla mobo la presa dvi ha dei pin diversi dalla DVI che ho sulla GPU e quindi non so se da quella presa il video funziona subito bene. Inoltre nella mia mobo ci sono 8 sata ma solo 6 di queste sono gestite dal chipset mentre due da un chip AsMedia ho provato sia attaccando solo il mio SSD al chip asmedia o direttamente al chipset ma il codice A2 non vuole andarsene. Come prova finale ho anche provato a cavare addirittura tutti gli HDD/SSD e anche la GPU ma la mobo continua a dare IDE Detect...
Qui la mia configurazione:
MB: Asrock z77 extreme 6
cpu: i5-3570k
GPU: msi n470gtx 1280MB
SSD: kingstone 90 GB v+200(Attaccato in Sata 3)
HDD: samsung 250 GB(Attaccato in Sata 3)
HDD: WD 1,5 TB(Attaccato in Sata 2)
Se vi serve qualsiasi altra informazione ovviamente sono qui se riuscite ad aiutarmi non so come ringraziarvi...

io proverei a cambiare il cavo video per iniziare e poi terrei solo l'ssd in sata 3 (tanto l'altro basta e avanza in sata2)

Grazie dax per la risposta innanzitutto...per il cavo video ora provo a cercarne un altro in casa spero di trovarlo solo che sono già sicuro di non avere un altro adattatore da mettergli perciò quello di sicuro non lo sostituisco ed è probabilmente quello a causare il problema...comunque metto anche entrambi gli HDD in Sata2 visto che hai completamente ragione in sata 3 non servono a nulla...vi terrò aggiornati

il problema è che nel mio monitor c'è solo la VGA... e nella mia scheda grafica ci sono solo DVI e HDMI perciò serve per forza un adattatore...

non riesci a farti prestare una tv hd o un altro monitor per fare il test?magari è proprio il vga che fa il matto...a me è capitato sul un portatile...che il monitor non andava piu ma l'uscita video esterna invece si...

mmm...ho notato un altro problema...la gpu non ha l'HDMI ma la miniHDMI e non ho la più pallida idea di come attaccarla...però dovrebbe andar bene anche solo attaccarla alla tv diretta con la DVI senza adattatori a VGA giusto? Il problema in alternativa potrebbe essere che ai primi avvii non parte la scheda grafica integrata e non la dedicata?

mmm...ho notato un altro problema...la gpu non ha l'HDMI ma la miniHDMI e non ho la più pallida idea di come attaccarla...però dovrebbe andar bene anche solo attaccarla alla tv diretta con la DVI senza adattatori a VGA giusto? Il problema in alternativa potrebbe essere che ai primi avvii non parte la scheda grafica integrata e non la dedicata?
x questa cosa devi vedere nel bios le impostazioni adeguate.puoi impostare una o l'altra in diversa sequenza .

infatti ho provato a cercare un pò e ho trovato un impostazione dove gli ho detto che la gpu predefinita è sulla PCI express...la cosa stana e che all' inizio non lo dava questo problema e ora senza che facessi nulla al pc fa i capricci...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro