PROBLEMA PC si avvia lentamente dopo avere installato SSD

malasorte7

Utente Attivo
286
39
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
MSI PC mate
HDD
SSD samsung 500GB + Toshiba 4TB + WD RED 2TB
RAM
DDR4 Crucial 2x8GB 3000 MHz
GPU
GTX 1070 (Ichill x4)
Monitor
Dell Ultrasharp u2414h
PSU
Be quiet 550W modulare efficienza Gold
Case
Cooler Master MasterBox Lite
OS
Windows 7 professional 64 bit
Salve a tutti! ho recentemente assemblato un PC a mia madre (un apu con ssd) e sono rimasto sorpreso dalla velocità che impiega ad avviarsi... allora ho deciso di comprare un ssd per velocizzare il mio pc (configurazione fx 6100, gpu xfx radeon 6950 ... 8gb di ram...) il problema è che il pc impiega più del doppio ad avviarsi rispetto a quello di mia madre (si è comunque migliorato rispetto a prima eh), nonostante il suo sia tecnicamente meno potente (cpu a6 5400k amd). L'ssd di mia madre è una kingston modello base da 120 gb, la mia è una OCZ trion 150 da 240gb (tecnicamente più veloce!).

più che altro il mio sembra impiegare più tempo per aprire e chiudere la schermata della mobo appena avviato il pc (ho una asrock 970 extreme 3), difatti da quando clicco il tasto power sul case, impiega più di 20 secondi prima di leggere la scritta "avvio di windows". (Da li' in poi si avvia praticamente subito...)

Devo per caso cambiare qualche impostazione dal bios come consiglia il software OCZ ? oppure il problema è della mobo ? qualche consiglio ? grazie! screen toms.png

- - - Updated - - -

Queste sono le opzioni che ho sul Bios, vanno bene ? toms2.jpg toms3.jpg

- - - Updated - - -

...Potrebbe dipendere dal fatto che possieda 4 hard disk in totale ? mentre il pc di mia madre ha solo l'ssd... Crystal.png lezzo.jpg questi sono i benchmark a confronto del mio ssd OCZ e quello di mia madre, come si può constatare il mio è abbastanza superiore
 

Liupen

SSD MAN
Utente Èlite
11,484
5,732
Sembra tutto ok (a parte il tool OCZ che dice che non sei in AHCI).
Forse hai intuito giusto, nel senso che possono essere gli hdd a rallentarlo...quindi prova a usare Crystaldiskinfo o più semplicemente misura il tempo quando li stacchi.
 

malasorte7

Utente Attivo
286
39
CPU
AMD Ryzen 5
Scheda Madre
MSI PC mate
HDD
SSD samsung 500GB + Toshiba 4TB + WD RED 2TB
RAM
DDR4 Crucial 2x8GB 3000 MHz
GPU
GTX 1070 (Ichill x4)
Monitor
Dell Ultrasharp u2414h
PSU
Be quiet 550W modulare efficienza Gold
Case
Cooler Master MasterBox Lite
OS
Windows 7 professional 64 bit
Sembra tutto ok (a parte il tool OCZ che dice che non sei in AHCI).
Forse hai intuito giusto, nel senso che possono essere gli hdd a rallentarlo...quindi prova a usare Crystaldiskinfo o più semplicemente misura il tempo quando li stacchi.
Ho risolto! vedi la prima immagine del bios ? mi è bastato mettere "Sata IDE combined mode" su off, ora il tool OCZ mi conferma che sono in AHCI ! e le prestazioni sono aumentate :D
 
  • Mi piace
Reazioni: papel e Liupen

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!