RISOLTO Pc si avvia e si spegne subito

Riccardo2412

Nuovo Utente
5
1
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su un forum, quindi mi scuso in partenza se ho sbagliato sezione. Ho assemblato il mio primo pc poco più di un mese fa, ecco la mia configurazione: Ryzen 5 2600x con dissipatore stock (frequenza di fabbrica), scheda madre Asus PRIME B450 MA, 16 GB di ram Vengeance 3000mhz, scheda video gigabyte 1660 super oc, alimentatore corsair CX550M 550w semi modulare, HDD seagate 1tb, ssd Kingston 240gb, il tutto in un case micro atx. Il pc ha sempre funzionato perfettamente e da quando ce l'ho non l'ho mai messo sotto sforzo più di tanto. Ieri stavo navigando su Google quanto ad un certo punto si è spento di colpo, come fosse saltata la corrente. La mia scheda madre ha delle strisce di led gialli di cui non vi so dire l'utilità che rimangono accesi anche quando il pc è spento e fanno un effetto tipo pulsazione. Dopo essersi spendo di colpo questi led sulla scheda sono rimasti accesi come si fosse spento normalmente ma ripremendo il tasto di accensione sul case non succedeva nulla. Ho quindi spento l'alimentatore con l'interruttore sul retro, l'ho riacceso e quando ho premuto il tasto di accensione le ventole e i led rgb delle ventole, la ventola del dissipatore e quelle della scheda video sono partiti per una frazione di secondo, tempo di premere il tasto per intenderci, per poi spegnersi e il pc è ritornato al punto in cui mi si era spento per la prima volta. Quindi per accenderlo devo accendere e spegnere l'alimentatore, aspettando che i led della scheda madre si spengano e ogni volta si accende e si spegne dopo qualche millesimo di secondo. Mi è venuto subito il timore che si fosse bruciata la scheda madre o l'alimentatore perché ho letto in qualche discussione sul forum di gente che aveva un problema simile ma mi pareva strano poiché di puzza di bruciato non ce n'era neanche l'ombra e anzi, i componeti sanno ancora di nuovo. Dopo molti inutili tentativi di scollegare le componenti non indispensabili, sconsolato, ho ricollegato tutto e magicamente è ripartito come se niente fosse, funzionando tutto come sempre. Oggi è successo di nuovo, ma questa volta non ne vuole sapere di ripartire. Ho provato di tutto, da cosa ho capito i componenti che potrebbero essere danneggiati potrebbero essere la scheda madre, il processore o il socket, o l'alimentatore. I primi 3 li escluderei visto che il pc è ripartito e funzionava tutto correttamente per qualche ora, non si sentono rumori strani o strani odori, insomma, sembrava come nuovo. Quindi mi viene da pensare che il problema sia l'ali ma non riesco a credere che si presenti un problema del genere senza motivo con componenti di qualità e che non hanno manco 2 mesi di vita. Attendo risposta, grazie in anticipo.
 

yardrat

Utente Èlite
5,147
2,092
CPU
Ryzen 5600x
Dissipatore
Scythe Fuma 2 Rev. B
Scheda Madre
MSI X570 GAMING PLUS
HDD
Kingston KC3000
RAM
16GB DDR4 @3200 CL14 (8GB x2) B-die
PSU
Seasonic GX-650 Gold
Case
CoolerMaster H500M
OS
Windows 10 Pro x64
hai altri alimentatori sotto mano con cui provare? se si, quali?
vai nel bios e resetta ad impostazioni di fabbrica, fai salva e esci e prova così per un po'
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Da come l'hai descritto sembra la classica "rottura improvvisa" di un condenzatore dell'alimentatore: si spegne andando in protezione (per riattivarla devi togliere corrente al circuito) e quando poi riaccendi si spegne subito.

Quindi mi sento di dire che con tutta probabilita' e' l'alimentatore (molto difficile che questi sintomi siano da attribuire alla MB, mentre il resto dei componenti li escluderei)... se hai un altro alimentatore in casa andrebbe provato.

Infine, aggiungo...
Se appurerai che effettivamente il colpevole e' l'alimentatore... sappi che il CX550 ... forse non sara' piu' in garanzia presso lo store, ma e' garantito 5 anni da Corsair: solo che (dopo i 2 anni) ti devi rivolgere direttamente a loro: te lo faranno spedire in Nord Europa a tue spese (hanno sede in Inghilterra e Olanda), mentre il ritorno e' a carico loro.
Non so quanto convenga per un 550W, dato che una spedizione con corriere, costa attorno ai 20 euro.
 

Riccardo2412

Nuovo Utente
5
1
Da come l'hai descritto sembra la classica "rottura improvvisa" di un condenzatore dell'alimentatore: si spegne andando in protezione (per riattivarla devi togliere corrente al circuito) e quando poi riaccendi si spegne subito.

Quindi mi sento di dire che con tutta probabilita' e' l'alimentatore (molto difficile che questi sintomi siano da attribuire alla MB, mentre il resto dei componenti li escluderei)... se hai un altro alimentatore in casa andrebbe provato.

Infine, aggiungo...
Se appurerai che effettivamente il colpevole e' l'alimentatore... sappi che il CX550 ... forse non sara' piu' in garanzia presso lo store, ma e' garantito 5 anni da Corsair: solo che (dopo i 2 anni) ti devi rivolgere direttamente a loro: te lo faranno spedire in Nord Europa a tue spese (hanno sede in Inghilterra e Olanda), mentre il ritorno e' a carico loro.
Non so quanto convenga per un 550W, dato che una spedizione con corriere, costa attorno ai 20 euro.
Grazie della risposta, io ho ordinato tutti i componenti su amazon quindi se non sbaglio dovrebbero essere coperti tutti da una garanzia 2 anni. Ma come si spiega che si sia avviato dopo molti tentativi con un condensatore rotto?
Post unito automaticamente:

hai altri alimentatori sotto mano con cui provare? se si, quali?
vai nel bios e resetta ad impostazioni di fabbrica, fai salva e esci e prova così per un po'
No, purtroppo questo è il mio primo pc fisso e comunque il pc non si avvia (partono le ventole per una frazione di secondo, le immagini non fanno nemmeno in tempo ad arrivare)quindi non posso entrare nel Bios
 

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Scusami, allora non ho compreso, io...quindi adesso riparte?
Hai scollegato tutti i compnenti, ricollegati e riparte?

Prima della rottura definitiva di un condensatore, pouo' accadere che vada in protezione... poi si riaccenda, ma che il periodo in cui rimanga a accenso si accorgi sempre piu' nel tempo, fino ad accendersi e spegnersi immedatamente.
Senza prove (a banco o utilizzando componenti sostitutivi) non e' possibile stabilire con "assoluta certezza" se sia alimentatore o MB... come detto gli altri componenti li escluderei.

Grazie della risposta, io ho ordinato tutti i componenti su amazon quindi se non sbaglio dovrebbero essere coperti tutti da una garanzia 2 anni. Ma come si spiega che si sia avviato dopo molti tentativi con un condensatore rotto?
Fai anche attenzione che non vi sia un corto con il case, nel montaggio... una parte della MB (o altri componenti) che facciano "corto".

P.S.
Puoi anche provare a vedere se l'alimentatore si accende e rimane acceso senza PC.
E' una cosa abbastanza elementare... basta cercare in rete "come accendere un alimentatore senza PC": si tratta SOLO di unire due contatti (ovviamente se te la senti e pensi di essere in grado).
 
Ultima modifica:

Riccardo2412

Nuovo Utente
5
1
Scusami, allora non ho compreso, io...quindi adesso riparte?
Hai scollegato tutti i compnenti, ricollegati e riparte?

Prima della rottura definitiva di un condensatore, pouo' accadere che vada in protezione... poi si riaccenda, ma che il periodo in cui rimanga a accenso si accorgi sempre piu' nel tempo, fino ad accendersi e spegnersi immedatamente.
Senza prove (a banco o utilizzando componenti sostitutivi) non e' possibile stabilire con "assoluta certezza" se sia alimentatore o MB... come detto gli altri componenti li escluderei.


Fai anche attenzione che non vi sia un corto con il case, nel montaggio... una parte della MB (o altri componenti) che facciano "corto".

P.S.
Puoi anche provare a vedere se l'alimentatore si accende e rimane acceso senza PC.
E' una cosa abbastanza elementare... basta cercare in rete "come accendere un alimentatore senza PC": si tratta SOLO di unire due contatti (ovviamente se te la senti e pensi di essere in grado).
Come avevo scritto nel primo messaggio, è iniziato tutto quando si è spendo all'improvviso. Ho spento l'alimentatore, ho aspettato 3/4 secondi che i led della mobo si spegnessero e ho riacceso l'alimentatore e ho premuto il tasto di avvio sul case ma ogni volta che facevo questo procedimento partivano le ventole e i led rgb per una frazione di secondo per poi spegnersi. I led della mobo rimanevano accesi come se l'avessi spento normalmente ma se provavo a schiacciare nuovamente il tasto di accensione sul case a quel punto non succedeva nulla quindi dovevo spegnere e riaccendere l'ali e schiacciare il tasto sul case quindi si accendeva e si spegneva dopo qualche millesimo di secondo (in quell'istante in cui tutte le ventole giravano regolarmente anche i led rgb si accendevano per poi spegnersi subito assieme a tutte le ventole,questo per dirti che essendo i led collegati ad aura sync con l'attacco a 3 pin sulla mobo escluderei che sia la mobo il problema) Quindi ho provato per un po' è come per magia una volta è partito e il pc fumzionava perfettamente, come se niente fosse. Se non fosse che oggi si è di nuovo spento improvvisamente e sono di nuovo in quella situazione di loop in cui ogni volta che provo ad accenderlo non succede niente, poi sapengo e riaccendo l'ali, schiaccio il tasto di accensione e parte ma si spegne dopo una frazione di secondo. Vorrei mandarti un video per spiegarmi meglio ma non me lo fa fare, spero di essermi spiegato, più o meno.
 
Ultima modifica:

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,275
31,790
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
L'alimentatore si è rotto con tutta probabilità

Non continuare a forzare le cose con quell'alimentatore cambialo
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Riccardo2412

Nuovo Utente
5
1
L'alimentatore si è rotto con tutta probabilità

Non continuare a forzare le cose con quell'alimentatore cambialo
Che tu sappia il fatto che io avessi il pc collegato ad una ciabatta poiché non avevo prese a muro disponibili, influisce negativamente sull'alimentatore? Ho visto diverse scuole di pensiero online però non mi spiego come un alimentatore nuovo con un mese e mezzo di vita, di un marchio valido, con certificazione 80+bronze, pagato 75€ si sia rotto in così poco tempo. E poi non mi spiego come faccia un alimentatore rotto ad alimentare i led della scheda madre costantemente.
 

mat 91

Utente Attivo
431
8
CPU
i7 7700 & i7 920 step D0
Dissipatore
Artic Freezer 33 eSport One & cooler master V8
Scheda Madre
Asrock H110M-hdv & DFI DK X58 T3EH6
HDD
segate barracuda 2Tb + seagate 1tb esterno
RAM
16gb ddr4 2400Mhz & 3*2 corsair dominator 1600 + 3*2 corsair dominator gt 1866
GPU
Saphire radeon R9 280x VaporX Tri-X 3gb
Audio
8 canali alta definizione
Monitor
acer 23" V233HB full Hd
PSU
Nexus RX-8500 850Watt (partito)
Case
cooler master dominator (690)
OS
windows 7 rc ultimate 64 bit & Windows XP Professional
Anche secondo me il colpevole è l'alimentatore.
Te lo dico perché ci sono passato anch'io. A me il pc si spegneva e accendeva di continuo senza arrivare nemmeno al BIOS. Se poi lo lasciavo fermo per un po' di tempo ripartiva per poi ridare l'errore in seguito. Tanto per dire l'ho riacceso dopo più di un anno che era fermo (non avevo la certezza che fosse partito) e per qualche ora ha funzionato poi è morto nuovamente... Se lo si accende facendo ponte sui pin lui funziona il problema lo da quando ha carico (anche a me tiene accesi i LED sulla scheda madre)

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: Riccardo2412

Riccardo2412

Nuovo Utente
5
1
Anche secondo me il colpevole è l'alimentatore.
Te lo dico perché ci sono passato anch'io. A me il pc si spegneva e accendeva di continuo senza arrivare nemmeno al BIOS. Se poi lo lasciavo fermo per un po' di tempo ripartiva per poi ridare l'errore in seguito. Tanto per dire l'ho riacceso dopo più di un anno che era fermo (non avevo la certezza che fosse partito) e per qualche ora ha funzionato poi è morto nuovamente... Se lo si accende facendo ponte sui pin lui funziona il problema lo da quando ha carico (anche a me tiene accesi i LED sulla scheda madre)

Inviato da Redmi Note 7 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Grazie mille della risposta, a questo punto mi farò sostituire l'alimentatore sperando in bene
Post unito automaticamente:

Scusami, allora non ho compreso, io...quindi adesso riparte?
Hai scollegato tutti i compnenti, ricollegati e riparte?

Prima della rottura definitiva di un condensatore, pouo' accadere che vada in protezione... poi si riaccenda, ma che il periodo in cui rimanga a accenso si accorgi sempre piu' nel tempo, fino ad accendersi e spegnersi immedatamente.
Senza prove (a banco o utilizzando componenti sostitutivi) non e' possibile stabilire con "assoluta certezza" se sia alimentatore o MB... come detto gli altri componenti li escluderei.


Fai anche attenzione che non vi sia un corto con il case, nel montaggio... una parte della MB (o altri componenti) che facciano "corto".

P.S.
Puoi anche provare a vedere se l'alimentatore si accende e rimane acceso senza PC.
E' una cosa abbastanza elementare... basta cercare in rete "come accendere un alimentatore senza PC": si tratta SOLO di unire due contatti (ovviamente se te la senti e pensi di essere in grado).
Ho fatto il test come mi hai consigliato ed effettivamente la ventola dell'ali parte ma si ferma subito quindi è lui il colpevole
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: BrutPitt

BrutPitt

Utente Attivo
1,166
1,262
Ho fatto il test come mi hai consigliato ed effettivamente la ventola dell'ali parte ma si ferma subito quindi è lui il colpevole
Almeno adesso hai la certezza!
Deve essere proprio "morto" definitivamente un condenzatore, visto che anche in assenza di carico parte e si spegne.

Fai il reso, Amazon te lo dovrebbero sostituire in meno di una settimana (se come ho capito ha solo un paio di mesi)... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: yardrat

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili