PROBLEMA PC si accende ma si avvia saltuariamente

Boocaliffo

Nuovo Utente
12
4
Buonasera!

Sto assemblando un pc vecchiotto, qualche anno fa da Aliexpress mi inviarono per sbaglio una scheda madre, qualche giorno fa ho pensato di sfruttarla per un piccolo pc, serve a mia madre per leggere posta, così ho recuperato il necessario al minimo possibile, arrivando a questa configurazione:

- Scheda madre DA061/078L AM3
(in foto una con il layout praticamente identico, ne esistono a dozzine lievemente diverse)
proviene da alcuni preassemblati Acer e Gateway, in questo caso un Gateway sx2310.
È un po' particolare, è socket AM3 ma c'è scritto AM2 e per semplificare le cose l'attacco del dissipatore è lga 775 ?
Il chipset è nvidia, la grafica integrata, penso 8200.

- CPU Athlon II x4 645

- Ram 2x4gb 1333 ddr3 economici

- come dissipatore sto usando un cooler master Hyper tx2 che avevo ancora da aprire

- alimentatori, prima uno generico da 500W poi un semplice ma fin ora affidabile LC power LC6560gp3, comunque più che adatto.

Fatta la premessa arrivo al dunque: ho cercato a tentativi i pin di accensione (i service manual deagli assemblati sopracitati non li riportano), una volta trovati sono riuscito ad avviare il tutto, tutte le ventole hanno iniziato a girare, il pc sembra acceso, ma nessun cenno di vita dal video ma soprattutto nessun beep.
Dopo un po' di tentativi di prassi, dal cambio di ram alla scheda video, dopo aver messo la batteria si è degnato di partire.
Tutto perfetto, nessun beep di errore, tutto riconosciuto.
Spengo e riaccendo e taac, ancora nessun segnale, tutto morto tranne le ventole che viaggiano sempre.
Smanetto un po' e riparte, fa qualche avvio perfetto e poi nulla, torna nel suo limbo.

Ho pensato ai condensatori, ma sembrano tutti in ordine, è possibile che gli dia fastidio non connettere i cavi di reset e dei led? Oppure che tali pc abbiano qualcosa di proprietario la cui assenza rompa le scatole? sinceramente non so più cosa pensare.

PS so che la risposta più ovvia per un aggeggio del genere si chiama pattumiera, ma ormai mi è montata anche un po' di curiosità, sarà colpa della cpu o della scheda madre? Purtroppo non ho altri processori o mobo am3 da testare.


DA061-078L-AM3-MBG82001002-Per-Gateway-SX2311-X3400-AX3400-scheda-madre-08166-2-48-3C401-021.jpg_q50.jpg
Post unito automaticamente:
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili