PROBLEMA PC si accende ma schermo nero

GORE

Nuovo Utente
6
1
Buongiorno, dapprima vorrei elencarvi il mio sistema pc :
. mobo asrock z170 k4
. cpu i5 6400
. ram 4*2 ddr4 (non mi ricordo che frequeza ma compatibile con mobo e cpu)
. gpu rx 480 4gb sapphire
. alimentatore aerocool gt da 750 watt 80 plus gold affincato da un corsair cx 550 m

Adesso passiamo al problema in se, raccontandovi sin dal principio:
ho messo il pc in sospensione standby e quando l'ho avviato nuovamente lo schermo è rimasto nero ma il pc ha iniziato a funzionare con il relativo accensione permanente di un led rosso sulla scheda madre corrispettivo al BIOS_A1. Ho pensato dapprima che l'alimentatore non erogasse la giusta corrente quandi lho cambiato ma niente. ho provato a cambiare la batteria del bios, ma niente. sono sicuro che non sia un problema del monitor poiche ho provato a collegarla alla ps4 mediante il cavo hdmi. ho provato a usare diversi slot di ram, ma niente. ho provato a collegare il cavo hdmi direttamente alla scheda madre e non alla scheda video per vedere cambiamenti ma niente. nessun beep o suoni. niente di niente. sento solo le ventole girare e il led rosso prima descritto della mb. ho anche provato a utilizzare la scheda madre senza ram ma niente.VI CHIEDO CORTESEMENTE ALTRI CONSiGLi SU COSA FARe. pensate sia che la scheda madre si sia brucciata oppure le ram?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
forse si è fritto il chip del bios...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
pe

come posso verificare l'avvenimento? e se fosse vero dovrei cambiare la scheda madre o posso fare qualcosaltro?
Il led indica quale bios è attivo, dunque il fatto che sia acceso il led "BIOS_A1" dovrebbe semplicemente indicare che è attivo il bios primario, e non che questo si è corrotto. La tua scheda madre possiede due chip contenenti il bios; di norma la scheda utilizza il bios primario, ma è possibile forzarla a usare il bios secondario: in questo modo, vedrai subito se davvero si è danneggiato il chip del bios primario. Individua il jumper BIOS_SEL1, si trova in basso, immediatamente a sinistra dei connettori per le porte usb 2.0 frontali. Si tratta di un jumper a tre pin, e di default il jumper è collocato sui pin 1-2 e il terzo è vuoto; non devi far altro che spostare il jumper sui pin 2-3 e la scheda si avvierà utilizzando il bios secondario. L'operazione va effettuata (ovviamente) a pc spento e con l'alimentazione scollegata. Se la scheda dovesse avviarsi, si può cercare di riparare il bios primario, magari si è solo corrotto il software e non il chip stesso; entra nel bios, vai sotto "Tool" e seleziona "Secure Backup UEFI", questa utility copierà il bios secondario sul bios primario, rendendolo (si spera) nuovamente operativo.
 
  • Mi piace
Reazioni: DareDevil_

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11
Il led dovrebbe semplicemente indicare quale bios è attivo, dunque il fatto che sia acceso il led "BIOS_A1" dovrebbe semplicemente indicare che è attivo il bios primario, e non che questo si è corrotto. La tua scheda madre possiede due chip contenenti il bios; di norma la scheda utilizza il bios primario, ma è possibile forzarla a usare il bios secondario: in questo modo, vedrai subito se davvero si è danneggiato il chip del bios primario. Individua il jumper BIOS_SEL1, si trova in basso, immediatamente a sinistra dei connettori per le porte usb 2.0 frontali. Si tratta di un jumper a tre pin, e di default il jumper è collocato sui pin 1-2 e il terzo è vuoto; non devi far altro che spostare il jumper sui pin 2-3 e la scheda si avvierà utilizzando il bios secondario. Se la scheda dovesse avviarsi, si può cercare di riparare il bios primario, magari si è solo corrotto il software e non il chip stesso; entra nel bios, vai sotto "Tool" e seleziona "Secure Backup UEFI", questa utility copierà il bios secondario sul bios primario, rendendolo (si spera) nuovamente operativo.
Quoto ;)
 

GORE

Nuovo Utente
6
1
Il led indica quale bios è attivo, dunque il fatto che sia acceso il led "BIOS_A1" dovrebbe semplicemente indicare che è attivo il bios primario, e non che questo si è corrotto. La tua scheda madre possiede due chip contenenti il bios; di norma la scheda utilizza il bios primario, ma è possibile forzarla a usare il bios secondario: in questo modo, vedrai subito se davvero si è danneggiato il chip del bios primario. Individua il jumper BIOS_SEL1, si trova in basso, immediatamente a sinistra dei connettori per le porte usb 2.0 frontali. Si tratta di un jumper a tre pin, e di default il jumper è collocato sui pin 1-2 e il terzo è vuoto; non devi far altro che spostare il jumper sui pin 2-3 e la scheda si avvierà utilizzando il bios secondario. L'operazione va effettuata (ovviamente) a pc spento e con l'alimentazione scollegata. Se la scheda dovesse avviarsi, si può cercare di riparare il bios primario, magari si è solo corrotto il software e non il chip stesso; entra nel bios, vai sotto "Tool" e seleziona "Secure Backup UEFI", questa utility copierà il bios secondario sul bios primario, rendendolo (si spera) nuovamente operativo.
grazie del consiglio, anche se non è succede nulla tranne dello spostamento del led rosso da bios a1 a bios b1. adesso quindi il problema sta nella scheda madre in se o in qualcosatro?
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie del consiglio, anche se non è succede nulla tranne dello spostamento del led rosso da bios a1 a bios b1. adesso quindi il problema sta nella scheda madre in se o in qualcosatro?
Avresti modo di provare un altro processore o altra ram sulla scheda madre? In ogni caso ci sono buone probabilità che la scheda si sia guastata.
 

GORE

Nuovo Utente
6
1
Avresti modo di provare un altro processore o altra ram sulla scheda madre? In ogni caso ci sono buone probabilità che la scheda si sia guastata.
purtroppo no. ma quale sono le probabilita che la scheda madre si sia rotta e quele quelle della cpu? e anche possibile che le ram sono andate a farsi friggere?
 

DareDevil_

Bob Aggiustatutto👨‍🔧
Staff Forum
Utente Èlite
22,487
10,603
CPU
Ryzen 7 3800X @4.4Ghz
Dissipatore
Gelid Solution Phantom
Scheda Madre
MSI B550 Tomahawk
HDD
Sabrent Rocket NVME 256GB+A400 120GB+P300 2 TB
RAM
32 GB DDR4 3200 MHz
GPU
Asus RTX 3070 ROG Strix OC
Monitor
AOC 24G2U
PSU
Corsair TX650M
Case
TG5 PRO RGB
Periferiche
Mouse : Logitech G502; Tastiera : Logitech G213; Volante : Logitech G920.
Net
🤡😭
OS
Windows 11

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili