PROBLEMA PC si accende ma non avvia Windows

Hacking

Nuovo Utente
30
0
Salve.
Usavo il PC fino a pochi minuti fa, stavo giocando quando all'improvviso mi sono apparse tante strisce verticali sul monitor (inizialmente pensavo ci fosse stato un problema con i driver video, o che si fosse freezata la scheda video). Quindi spengo dal Power Button e riaccendo. Una volta acceso, la macchina parte, si accendono i led, si avviano le ventole del case, la ventola del dissipatore del processore ma il BIOS non si avvia, non riesco ad arrivare alla schermata del BIOS e di conseguenza non si avvia Windows.
La scheda madre è una Msi z87 g43, monto 2 banchi di RAM della g skill Ares 1600mhz da 4gb l'uno, l'alimentatore è un Seasonic m12ll, il processore è un i5 4670k.
Secondo voi cosa cavolo è successo?
Posto in questa sezione perché tendo a pensare che possa essere un problema alla motherboard o alle ram. Secondo voi? Cosa mi consigliate di provare/fare?
 

Red Lion

Utente Attivo
401
42
Non si avvia bios cosa vuol dire? Vedi qualcosa a schermo (logo msi), se no.... probabile problema scheda video visto com'era prima di spegnerlo... in caso, prova rimuovi scheda video e collega monitor su quella integrata
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Hacking

Hacking

Nuovo Utente
30
0
Non si avvia bios cosa vuol dire? Vedi qualcosa a schermo (logo msi), se no.... probabile problema scheda video visto com'era prima di spegnerlo... in caso, prova rimuovi scheda video e collega monitor su quella integrata

Scusa se mi sono spiegato male, intendo dire che non visualizzo la schermata del logo msi che si vede quando si avvia. A schermo rimane tutto nero e di conseguenza non si avvia windows.
Ora provo a scollegare la scheda video. Perdona l'ignoranza, ma una volta scollegata e una volta collegato il cavo del monitor alla integrata, la riconoscerà direttamente?
 

Emix1993

Bannato a Vita
946
261
Scusa se mi sono spiegato male, intendo dire che non visualizzo la schermata del logo msi che si vede quando si avvia. A schermo rimane tutto nero e di conseguenza non si avvia windows.
Ora provo a scollegare la scheda video. Perdona l'ignoranza, ma una volta scollegata e una volta collegato il cavo del monitor alla integrata, la riconoscerà direttamente?
si
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacking

Hacking

Nuovo Utente
30
0
Allora ragazzi, ho scollegato la scheda video, ho collegato il monitor alla integrata e...funziona! Riesco ad entrare nel BIOS e ad avviare windows, tutto normale.
Allora ricollego la scheda video e torno al punto di partenza, non boota.
È la scheda video ad essere morta oppure potrebbe essere l'alimentatore (magari usurato?) che senza scheda video ha la forza necessaria a far avviare tutto mentre con la scheda video no?
Anche se tutto è partito da un freeze sono portato a pensare che sia la scheda, però mi è venuto questo dubbio sull'alimentatore. Voi che ne pensate?

Inoltre la scheda video l'ho scollegata oggi per la prima volta dopo 5 anni da quando l'ho assemblato e ho notato che uno dei "dentini" della scheda video che va nell'ingresso PCI e è più "corto" di tutti gli altri. Potrebbe essere quella la causa del malfunzionamento o non c'entra nulla e si sarà rotta per tutt'altri motivi?
Post unito automaticamente:

Ragazzi, novità.
Allora, il boot era andato quando avevo tolto completamente la scheda dall motherboard, se invece rimetto la scheda e la collego con i pcie da 6 e da 8, ma collego il cavo dvi alla integrata, il PC non boota.
Se invece scollego i cavi da 6 e 8 pin ma la lascio nella motherboard (e con il dvi collegato sempre alla integrata) il pc boota.
Quindi mi rimane questo dubbio: è la scheda video o può essere l'alimentatore?
 
Ultima modifica:
U

Utente 125751

Ospite
Allora, il boot era andato quando avevo tolto completamente la scheda dall motherboard, se invece rimetto la scheda e la collego con i pcie da 6 e da 8, ma collego il cavo dvi alla integrata, il PC non boota.

La scheda video integrata è nel processore.
Non compare nulla sullo schermo perchè le uscite video sulla scheda madre vengono disattivate. Il cavo dvi lo devi collegare alla scheda video dedicata.
 
  • Mi piace
Reazioni: BWD87 e Hacking

Hacking

Nuovo Utente
30
0
La scheda video integrata è nel processore.
Non compare nulla sullo schermo perchè le uscite video sulla scheda madre vengono disattivate. Il cavo dvi lo devi collegare alla scheda video dedicata.
Quando collego il cavo dvi alla scheda video dedicata, il PC si accende ma non boota, se invece lo collego alla integrata (scollegando la scheda video dedicata) il PC si accende e boota.
Credo che sia quasi sicuramente un problema della scheda video, però ho un piccolo dubbio sull'alimentatore come ho spiegato sopra.
Post unito automaticamente:

Mi scuso se mi sono spiegato male (da cellulare non è semplice, ora che il pc si accende cerco di fare un riassunto), in pratica:
- Scheda video collegata e cavo dvi collegato alla scheda video = pc si accende ma non boota (o meglio, mi rimane lo schermo nero e non visualizzo il logo della motherboard)
- Scheda video scollegata e cavo dvi collegato alla scheda integrata= il pc si accende e boota, tant'è che ora vi scrivo dal pc.

Quindi: potrebbe essere la scheda video che è morta o potrebbe essere un problema di alimentazione? (La fissa sull'alimentatore è venuta a me, ma magari mi sbaglio completamente)
 
Ultima modifica:

Hacking

Nuovo Utente
30
0
con quella integrata funziona tutto?
Sto usando il pc adesso con cose basilari (ricerche sul web, sui forum e qualche video su youtube) e per ora nessun problema.
Secondo voi, se facessi uno stress test sulla cpu (ad esempio prime95) indirettamente potrei testare l'alimentatore se il processore richiederà più potenza? O dite che è inutile?

Inoltre stavo pensando ad un'altra probabilità: se provassi a cambiare i connettori pin della scheda video? Potrebbero essere loro? Anche se, quando collego la scheda, poi le ventole girano. Sto cercando di varare tutte le possibilità prima di cambiare un componente.
Ditemi pure la vostra.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Guarda, da come stai descrivendo ( scusa vi è un po' di confusione), 99.9% hai la scheda video in paradiso e non per colpa dei connettori ma perché era stanca ed è semplicemente morta
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacking e BWD87

Indovino

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,741
2,488
CPU
PC 1 i7 7820X PC 2 Ryzen 2700X
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Asus X299 Deluxe e Asus ROG CROSSHAIR VII HERO
HDD
SSD Samsung 860 Evo e 2 HDD Western Digital 1 Tb su entrambi
RAM
GSkill F4-3200C16D su entrambi 32 gb ciascuno
GPU
Nvidia GTX 750 Ti e Nvidia 1070 Ti
Monitor
Dell 24/10
PSU
Evga 850 Gold
Case
Termaltake Lewel 10 e Corsair Graphite 760T v2 Case da Gaming, Full-Tower ATX
Periferiche
tutte
Net
fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 e Windows 8.1
la scheda video è morta quante prove ti ci vogliono
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacking e BWD87

Red Lion

Utente Attivo
401
42
Se volessi fare la prove del 9... scheda video su un'altro pc, se funziona (cosa molto improbabile), allora potresti anche pensare di fare altre cose... se non funziona (molto probabile), come già detto è la scheda video.
Non mi sembra che hai scritto il modello, ma se la scheda è di 5 anni fa, trovi sicuramente qualcosa di "equivalente" con tipo una 1050 o 1060 penso
 
  • Mi piace
Reazioni: Hacking e BWD87

Hacking

Nuovo Utente
30
0
Se volessi fare la prove del 9... scheda video su un'altro pc, se funziona (cosa molto improbabile), allora potresti anche pensare di fare altre cose... se non funziona (molto probabile), come già detto è la scheda video.
Non mi sembra che hai scritto il modello, ma se la scheda è di 5 anni fa, trovi sicuramente qualcosa di "equivalente" con tipo una 1050 o 1060 penso

R9 280x, penso che oltre la 1060 non potrò andare se voglio evitare colli di bottiglia (gioco in full HD).
Ultimamente mi balzava in mente l'idea di acquistare un monitor a 120hz, ma non so se con l'i5 che ho possa andar bene e nel caso su quale GPU virare.
In ogni caso, grazie a tutti per le risposte, per la prova del 9 la proverò su un altro PC anche se ormai mi avete convinto che la scheda è morta.
E buone feste a tutti.
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili