pc si accende ma da black screen e tutte le periferiche rimangono spente

Darth01

Utente Attivo
232
16
ciao a tutti, mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione.
Avrei bisogno di un aiuto piuttosto urgente per un problema che non mi era mai capitato.
Ho eseguito un aggiornamento di driver, tra cui ho notato un "system" quindi credo un aggiornamento o del bios o della mobo, al riavvio nella schermata che appare della mobo mi dava "aggiornamento in corso", ho aspettato e dopo si è riavviato. il problema inizia qua, in quanto il monitor resta con nessun segnale, mouse e tastiera anche non si accendono, allora ho provato a fare un reset del bios rimuovendo e rimettendo la batteria tampone, stesso problema, ho provato a togliere un banco di ram per volta ma niente, provato a staccare 2 dei 3 dischi di archiviazione nel mio pc ma nulla, ho provato a togliere scheda video e usare la porta della mobo ma anche questo senza successo.
Non ho idea di dove sbattere la testa, non mi era mai capitato prima.

il mio pc :
i5 6600 - gtx 750ti - msi h170a gaming pro - 16gb ddr4 corsair - ssd kingston 128gb - 1tb barracuda - 500gb wd - alimentatore joujye 520w.

vi ringraazio in anticipo per chi proverà ad aiutarmi

EDIT: penso di aver identificato il problema, sulla scheda madre ci sono dei led , che se sono accesi vuol dire che un determinato hardware ha un problema, ebbene è acceso il led della cpu, però fino a oggi alle 18 era tutto perfettamente funzionante :(
 
Ultima modifica:

Darth01

Utente Attivo
232
16
Ciao
Che aggiornamento hai eseguito? L'hai fatto di proposito? Altrimenti non credo proprio il Bios!
Forse era un aggiornamento Windows?
Così sembra strano che adesso hai un errore Cpu.
Certo l'alimentatore non promette nulla di buono.

Hai provato se riesci ad entrare nel bios?
ho aggiornato i driver con driver booster che uso da anni, si ho fatto di proposito, non so di preciso se ci fosse qualche aggiornamento di windows anche in background.
l'alimentatore non è di sicuro, me lo avevate consigliato voi su toms anni fa quando ho montato il pc.
Sono completamente isolato, non mostra nulla il monitor e anche mouse e tastiera essendo spenti non danno feedback.
Ora sto considerando di provare a montare il dissipatore originale intel con ancora la sua pasta termica intatta, potrei risolvere secondo te?
 

Darth01

Utente Attivo
232
16
Non credo. Che dissipatore hai montato?
Prova a staccare il cavo cpu e riattaccalo.

Hai una pendrive con su il mct di Windows? Stacca il disco con il sistema operativo ed avvia con la pendrive inserita.

Sono paliativi, alla fine smonta ogni cavo e componente, pulisci con cautela, riattacca tutto con nuova pasta termica.
Ho un arctic freezer 13 montato 6 anni fa praticamente, ho gua provato a staccare e riattaccare cavi.
Provo adesso con la mct anche se ho dubbi onestamente, avevo gia provato pero con ssd attaccato.
Domani Proverò a mettergli il suo dissipatore originale, a proposito, secondo te va bene se lascio la pasta termica che aveva il dissipatore originale? Non lo ho mai montato quindi è come quando esce dalla scatola
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Darth01

Utente Attivo
232
16
Se non è stato toccato con le mani non ci sono problemi. Naturalmente devi pulire la cpu dalla vecchia pasta che si sarà seccata.
Se hai della pasta termica ti direi però di rimontare l'arctic, dopo averlo pulito insieme alla cpu, ovvio.
Eh non ne ho a casa, per quello infatti volevo montargli quello intel
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Darth01

Utente Attivo
232
16
Eh non ne ho a casa, per quello infatti volevo montargli quello intel
Se non è stato toccato con le mani non ci sono problemi. Naturalmente devi pulire la cpu dalla vecchia pasta che si sarà seccata.
Se hai della pasta termica ti direi però di rimontare l'arctic, dopo averlo pulito insieme alla cpu, ovvio.
Ho smontato l’arctic, ho pulito per bene, ho verificato che nessun pin fosse piegato, ho messo il dissipatore stock, ho provato, e continua a fare come ieri.. non so più dove sbattere la testa, è possibile ci sia qualche problema software?

Edit: ho paura sia la mobo ad avermi abbandonato, ho visto un video di un ragazzo con lo stesso problema, e dopo aver cambiato tutto , ha provato a cambiare scheda madre, e alla fine era quella il problema
 
Ultima modifica:

Darth01

Utente Attivo
232
16
Ho smontato l’arctic, ho pulito per bene, ho verificato che nessun pin fosse piegato, ho messo il dissipatore stock, ho provato, e continua a fare come ieri.. non so più dove sbattere la testa, è possibile ci sia qualche problema software?

Edit: ho paura sia la mobo ad avermi abbandonato, ho visto un video di un ragazzo con lo stesso problema, e dopo aver cambiato tutto , ha provato a cambiare scheda madre, e alla fine era quella il problema
Up
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Fai una cosa, stacca la spina, stacca la pila tampone, aspetta 2 minuti, rimetti la pila tampone, rimetti la presa e prova ad avviare
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,465
12,880
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
Avendo una cpu non K, è quasi inutile puntare ad una serie Z, puoi risparmiare qualcosina andando su una buona H o un'ottima B
 

Darth01

Utente Attivo
232
16
lo so lo so, il problema è che di h170 praticamente non ne ho trovate , e quelle poche che ho visto avevano addirittura prezzi piu alti, avrei trovato una msi z170 gaming m3 a 80€ usata 2 anni circa
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili