PROBLEMA PC SI ACCENDE E SI SPEGNE QUANDO VUOLE..

Artick

Nuovo Utente
4
0
File_000.jpg File_001.jpg Salve ragazzi,sono iscritto da anni al forum e leggendo varie discussioni spesso ho risolto molti problemi,oggi mi trovo a qui a chiedere aiuto perche' non so piu' dove mettere mano,come da titolo il pc si accende e si spegne,ma non sempre e "casualmente",ho visto sia sul forum che altrove problemi simili,e ho cercato di far di tutto..
Il problema e' iniziato dopo un salto di corrente,mentre non mi trovavo a casa credo che il mio pc e' stato acceso per errore e si e' spento drasticamente.
La mia configurazione fatta due mesi fa:
i7 4790
msi h97 gaming 3
msi gtx970
ssd 250gb
2tb hardisk
Alimentatore: Corsair RM750
Il giorno prima di tutto questo avevo fatto un lavoro di rinnovamento che potrebbe portare sempre a delle possibili cause di malfunzionamento,ho montato il nuovo dissipatore lepa lv.12 (due volte anche),ho inserito dei led alimentati da semplice molex e aggiunto dei cavi rossi (che sono semplici prolunghe) per i 24 pin,8 pin della cpu e l'alimentazione della scheda video,in piu' ho cambiato ciabatta(ho letto che anche questa potrebbe esser una causa) e aggiunto un AUKEY per aumentare le porte usb con propri driver(non so se posso far conflitto).
Avevo 16 gb di ram di cui 8 nuovi presi dalla crucial e 8 vecchi compatibili con questi nuovi sempre da 8,dopo varie schermate blu e successivo accendi e spegni,ho fatto dei test e proprio le ram vecchie sono un problema,levate queste per un giorno il pc va senza problemi,poi casualemente mentre navigo e guardo dei video di nuovo schermata blu e accendi e spegni,credo che l'alimentatore abbia problemi o la scheda madre,il nuovo dissipatore non da problemi e le temperature sono perfette.Dopo che ho tolto le ram guaste il pc non si blocca piu',ma delle volte fa delle schermate blu e accendi e spegni continuo fino a che non tengo premuto il tasto di spegnimento e la mobo lampeggia con un piccolo led blu! Ho detto tutto quello che puo' esser utile a capire dov'e' il problema,non sono un genio in materia dato che e' il mio primo assemblato,quindi aiutatemi se potete in maniera basilare :') Grazie mille comunque a chi lo fara'.
 
Ultima modifica:

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
puoi fare una prova con n altro alimentatore??
 

Artick

Nuovo Utente
4
0
ciao,grazie mille per la risposta :),comunque sto iniziando a pensare che non sia l'alimentatore dato che se non faccio niente rimane accesso anche tutta la notte,l'ho lasciato accesso per fare un test sul hdd per vedere se c'erano problemi e a quanto pare non e' cosi,quindi se non e' l'hdd,la ram in questo momento proprio l'ho messa nuova,l'alimentatore secondo me non e' perch' l'accendi e spegni e' causato dal freeze o schermate blu del pc,che ormai sporadicamente stanno succedendo e in occasioni diverse,secondo me e' un problema di incompatibilita' di driver con l'hub di porte usb che ho collegato,infatti l'entrata l'usb 3.0 sul pc non la uso mai,ma testandola non va,c'e qualche modo per scoprire eventuali errori di incompatibilita'?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
disinstalla i driver dell'hub usb che hai comprato.... oppure rimuovi il componente...magari non è compatibile
 

Artick

Nuovo Utente
4
0
per ora l'ho spenta,poco fa mentre provavo ad editare mi e' ricrashato,ma quando succede dalle casse inizi ad uscire un rumore strano e macchinoso,il pc invece non fa rumore,solo un rumore strano ogni tanto quando lo accendo che penso sia l'hdd,sai cosa puo' esser?
 

Skills07

Head of Development
Staff Forum
Utente Èlite
35,439
11,502
CPU
Ryzen 7 5800x
Dissipatore
Deepcool gammax l240 v2
Scheda Madre
Aourus Gigabyte X-470 ultra gaming
HDD
Samsung Evo 850 250gb ,2tb x 2 toshiba P300, 256 Ssd silicon power, Samsung evo plus 1tb nvme
RAM
32 gb G.Skill Tridentz 3200 mhz RGB
GPU
Zotac - RTX 3070 Ti Trinity OC
Monitor
ASUS TUF QHD 165hz IPS, ITEK GCF 165hz IPS QHD, Samsung Curvo 144hz QHD
PSU
Seasonic Focus 650w 80 platinum
Case
Coolermaster h500p
Periferiche
Asus Tuf Wireless
Net
Fibra Tim 100mb
OS
Windows 10 Pro 64 bit
per ora l'ho spenta,poco fa mentre provavo ad editare mi e' ricrashato,ma quando succede dalle casse inizi ad uscire un rumore strano e macchinoso,il pc invece non fa rumore,solo un rumore strano ogni tanto quando lo accendo che penso sia l'hdd,sai cosa puo' esser?

i freeze solitamente danno rumore alle casse... cmq per far prove smonta quel componente dal pc disintalla i drivers e prova ad usare il pc senza quel componente per un pò.... in questi casi serve fare delle prove
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili