PROBLEMA PC si accenda ma non si avvia il BIOS.

SerAuros

Nuovo Utente
7
0
CPU
AMD FX 4170
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
1 x 500gb Maxtor. 1x320 gb Maxtor
RAM
Corsair Vengance 8gb
GPU
Gigabyte GTX 550ti Windforce
PSU
650W
OS
Ubuntu 12.04, Windows 7
Salve a tutti, sono un nuovo utente e vorrei chiedervi un parere sulla mia situazione.
Ho, nei giorni scorsi, acquistato un nuovo PC su internet che poi ho assemblato.
Questa è la configurazione :

Mobo : GA-990XA-UD3
Processore : AMD FX 4170 (socket AM3+)
Scheda Video : Gigabyte GTX 550ti
RAM : 2x4gb Corsair Vengeance LP 1600

Dopo aver assemblato il tutto ho provato ad accenderlo. Le ventole girano ma il bios non parte, rimane con lo schermo nero. Ho fatto diversi tentativi (cambiare di slot le RAM, provare con una RAM, provare la mobo fuori dal case solo con l'essenziale, togliere e rimettere la batteria per pulire i valori Cmos) ma niente di niente. Oggi con un mio amico abbiamo fatto un po' di esperimenti. Inizialmente, come ho letto in giro sulla rete, si pensava che fosse la mobo "morta" (anche se avendola appena comprata mi sembrava un po' strano). Dopodichè ho scoperto che il supporto al processore veniva incluso solamente con un aggiornamento del BIOS, dato che inizialmente non era supportato.
Abbiamo così sostituito il mio processore con il suo Phenom II, e miracolosamente all'avvio il bios è partito (facendo il bip e tutto il resto). Abbiamo aggiornato la versione del bios all'ultima disponibile e abbiamo risostituito il processore con il mio FX. Di nuovo tutto come prima : schermo nero all'avvio e nessun bip.
Mentre eravamo col Phenom abbiamo visto un po' la configurazione e gli 8 gb di RAM erano visti tranquillamente (anche se erano impostati a 1333), la scheda video funzionava e la scheda madre ovviamente pure.
La mia domanda è questa : ho ricevuto un processore buggato? Escludendo tutto il resto pare proprio così! Ma sembra essere una cosa estremamente rara!
L'unica altra cosa "strana" è il connettore da 12v per il processore. Nella mobo è da 8 pin, mentre il mio alimentatore ne ha solo uno da 4pin (mi hanno spiegato che comunemente i pin sono 4). Potrebbe essere questo il problema? Non so bene che pensare, sulla rete ho letto che comunque dovrebbe avviarsi. Sta di fatto che il PhenomII si avvia con questo connettore da 4pin e non da 8. In sostanza col Phenom il pc parte tranquillamente, col FX oltre a girare le ventole non da segni di vita. Dato che l'ho comprato online e bisogna fare una grande scocciatura per la sostituzione (test, documenti da inviare ecc, spedizione) volevo chiedervi cosa ne pensavate, se magari c'è qualcos'altro che non ho provato. Beh, che ne dite?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
 

informaticage

Utente Attivo
170
17
CPU
AMD FX 8120
Scheda Madre
ASRock 990fx extreme 3
HDD
Seageate Barracuda 1TB 7200RPM
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1600 cl9
GPU
AMD Radeon HD 7770
PSU
XFX ProSeries 650W
Case
Cooler Master 430 elite
OS
Linux Mint Mate
Prova a disattivare il turbo core dal bios in modo che la cpu consumi meno e parta con il 4 pin, se non funziona prova la cpu sulla mobo del phenom (li devi aggiornare il bios), inoltre la tua mobo ha il chipset serie 900 quindi non dovrebbe servire lìupdate del bios.
Inoltre mi dici quale è il tuo alimentatore?
 

SerAuros

Nuovo Utente
7
0
CPU
AMD FX 4170
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
1 x 500gb Maxtor. 1x320 gb Maxtor
RAM
Corsair Vengance 8gb
GPU
Gigabyte GTX 550ti Windforce
PSU
650W
OS
Ubuntu 12.04, Windows 7
Grazie del consiglio!
Ho un alimentatore :Tecnoware Core 650W!

Pensi che possa essere un problema di "alimentazione" della CPU?
 

informaticage

Utente Attivo
170
17
CPU
AMD FX 8120
Scheda Madre
ASRock 990fx extreme 3
HDD
Seageate Barracuda 1TB 7200RPM
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1600 cl9
GPU
AMD Radeon HD 7770
PSU
XFX ProSeries 650W
Case
Cooler Master 430 elite
OS
Linux Mint Mate
Suppongo di si, io ho un 8120 e sulla mia scheda madre ho collegato tutti e 8 i pin e dato che il tuo processore è in O.C consuma di più del phenom a cui bastato i 4 pin (è la mia ipotesi), quindi controlla se sul tuo alimentatore ci sono 2 cavi da 4 pin, se si devi collegarli entrambi affiancati, fammi sapere
Hai provato a disattivare il turbo core?
 
  • Mi piace
Reazioni: SerAuros

SerAuros

Nuovo Utente
7
0
CPU
AMD FX 4170
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
1 x 500gb Maxtor. 1x320 gb Maxtor
RAM
Corsair Vengance 8gb
GPU
Gigabyte GTX 550ti Windforce
PSU
650W
OS
Ubuntu 12.04, Windows 7
Allora. non ho ancora provato a disattivare il turbocore perchè dovrei (?) rivedermi col mio amico! Oggi, in caso proverò. Per gli 8pin 12v il mio alimentatore ne ha solo 1 da 4. Ho cercato su internet e ho visto che vendono degli adattatori. Proverò oggi a trovarne uno! Grazie mille dei consigli, ti farò sapere!
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Che alimentatore hai? Quelli decenti ne hanno 8 di pin. Una CPU fallata mi pare strano, iniziamo a vedere la marca dell'alimentatore (non mi stupisco più di nulla).

Comunque io non userei gli adattatori, se ha un solo connettore significa che l'ali o è vecchio o è cinese, anche se nel 2009 il mio enermax pro 82+ aveva già 8 pin...
 

SerAuros

Nuovo Utente
7
0
CPU
AMD FX 4170
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
1 x 500gb Maxtor. 1x320 gb Maxtor
RAM
Corsair Vengance 8gb
GPU
Gigabyte GTX 550ti Windforce
PSU
650W
OS
Ubuntu 12.04, Windows 7
Che alimentatore hai? Quelli decenti ne hanno 8 di pin. Una CPU fallata mi pare strano, iniziamo a vedere la marca dell'alimentatore (non mi stupisco più di nulla).

Comunque io non userei gli adattatori, se ha un solo connettore significa che l'ali o è vecchio o è cinese, anche se nel 2009 il mio enermax pro 82+ aveva già 8 pin...

Ho un alimentatore Tecnoware Core 650W !
Nella confezione c'era messo "4+4 pin 12v" mentre all'interno ne ho trovato solo 1 :S. Quindi in realtà dovrei comunque andare a farlo cambiare, o comunque lamentarmi in proposito. Intanto, però, vorrei vedere se davvero il problema è questo. Perchè sconsigli l'uso di un adattatore?
 

informaticage

Utente Attivo
170
17
CPU
AMD FX 8120
Scheda Madre
ASRock 990fx extreme 3
HDD
Seageate Barracuda 1TB 7200RPM
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1600 cl9
GPU
AMD Radeon HD 7770
PSU
XFX ProSeries 650W
Case
Cooler Master 430 elite
OS
Linux Mint Mate
L'alimentatore non è male, ma dove lo hai trovato? mai visto prima negli e-shop, negozi o review. comunque se trovi uno sdoppiatore risolvi.
Se disabiliti il turbocore e abbassi la frequenza la cpu consumerebbe meno e potresti alimentarla con il solo connettore 4 pin (è solo un ipotesi) non ne sono sicuro.
controlla se non hai attaccato l'alimentazione della cpu alla scheda video
 

SerAuros

Nuovo Utente
7
0
CPU
AMD FX 4170
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
1 x 500gb Maxtor. 1x320 gb Maxtor
RAM
Corsair Vengance 8gb
GPU
Gigabyte GTX 550ti Windforce
PSU
650W
OS
Ubuntu 12.04, Windows 7
Ho girato un sacco di negozi ma ho ricevuto proposte assurde (dagli 800W in su O_o!). Infine sono capitato da un Euronics e ho trovato questo e, fidandomi della confezione, l'ho preso. Ho trovato un adattatore da Molex a 4 pin. Il problema è che mi arriverà sicuramente, a questo punto, dopo ferragosto. Spero che vada bene, nel frattempo cercherò qualcuno che me ne possa prestare uno. Una volta che finalmente sarò nel Bios come faccio a disabilitare il Turbocore?
Per la scheda video ho un 6+2 pin. La mia necessita solo del 6 pin, quindi per questo sono tranquillo!
 
Ultima modifica:

informaticage

Utente Attivo
170
17
CPU
AMD FX 8120
Scheda Madre
ASRock 990fx extreme 3
HDD
Seageate Barracuda 1TB 7200RPM
RAM
4x4GB DDR3 Corsair Vengeance 1600 cl9
GPU
AMD Radeon HD 7770
PSU
XFX ProSeries 650W
Case
Cooler Master 430 elite
OS
Linux Mint Mate
Ho girato un sacco di negozi ma ho ricevuto proposte assurde (dagli 800W in su O_o!). Infine sono capitato da un Euronics e ho trovato questo e, fidandomi della confezione, l'ho preso. Ho trovato un adattatore da Molex a 4 pin. Il problema è che mi arriverà sicuramente, a questo punto, dopo ferragosto. Spero che vada bene, nel frattempo cercherò qualcuno che me ne possa prestare uno. Una volta che finalmente sarò nel Bios come faccio a disabilitare il Turbocore?
Per la scheda video ho un 6+2 pin. La mia necessita solo del 6 pin, quindi per questo sono tranquillo!

Dalle impostazioni avanzate della cpu o da oveclock dipende dalla scheda madre.
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Quell'alimentatore è un rimarchiato cinese, quindi quasi sicuramente è una di quelle "patacche cinesi di fascia alta", quindi meglio dei cinesi senza marca e 1000000 di volte peggio di un buon xfx da 400€.
 

SerAuros

Nuovo Utente
7
0
CPU
AMD FX 4170
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
1 x 500gb Maxtor. 1x320 gb Maxtor
RAM
Corsair Vengance 8gb
GPU
Gigabyte GTX 550ti Windforce
PSU
650W
OS
Ubuntu 12.04, Windows 7
Allora ho fatto un cambiamento chè non avendo "nulla" da poter fare sono tornato da Euronics a chiedere spiegazioni per le specifiche ingannevoli riportate sullo scatolo dell'alimentatore. Il discorso è questo: c'era un fogliettino attaccato che riportava il 4+4 12v, mentre all'interno c'era un solo connettore da 4 pin. dopo un pomeriggio a parlare tra commessi, aspettare il direttore, ho ottenuto il rimborso del prezzo dell'alimentatore. Tornato a casa ho acquistato un corsair 650W serie TX che sicuramente avrà gli 8pin della CPU (atx v. 2.31). Non mi resta che attendere il suo arrivo. Quindi vi ringrazio per i consigli e vi terrò aggiornati ;)!
 

SerAuros

Nuovo Utente
7
0
CPU
AMD FX 4170
Scheda Madre
Gigabyte 990XA-UD3
HDD
1 x 500gb Maxtor. 1x320 gb Maxtor
RAM
Corsair Vengance 8gb
GPU
Gigabyte GTX 550ti Windforce
PSU
650W
OS
Ubuntu 12.04, Windows 7
Allora ho acquistato un alimentatore Corsair da 650W provvisto di connettore per CPU a 8 Pin. Collegandolo, però, il problema rimane! Non capisco cosa potrebbe essere.. in realtà è apparso un nuovo sintomo: la ventola della CPU parte all'impazzata appena accendo il pc e fa un rumore assurdo. Il problema scompare se stacco il connettore a 8 pin. Qualcuno ha qualche idea da suggerirmi?
 

Blume.

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
24,462
11,290
CPU
I7 8700K
Dissipatore
Silent loop B-Quiet 360
Scheda Madre
Fatal1ty Z370 Gaming K6
HDD
3 Tera su Western Digital 3 Tera su Toshiba p300 3Ssd da 500Gb
RAM
Corsair Vengeance DDR4 LPX 4X4Gb 2666Mhz
GPU
Msi Gtx 1080Ti Gaming Trio X
Audio
Integrata
Monitor
SyncMaster P2470HD
PSU
Evga Supernova 650W G2
Case
Dark Base 700 B-Quiet
Net
100/50 Ftth Fastweb
OS
Windows 10Pro. 64Bit
Domanda stupida...
hai provata un bel reset del bios?
potrebbero essere le ram non compatibili col voltaggio di lavoro.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili