RISOLTO Pc shuttering improvviso

Andrea Mae

Nuovo Utente
3
0
Buongiorno a tutti, premetto che è il mio primo post su questo forum, mi scuso dunque nel caso avessi scelto la sezione sbagliata.
Ho un computer asus GL504GM con le seguenti caratteristiche:
-processore Inter core i7-8750H CPU @ 2.20 Ghz 2.21GHz
-16 gb di ram ddr4
- scheda grafica Nvidia 1060 con 6 gb di memoria dedicata
- hard disk ssd da 120 gb con su il sistema operativo e hard disk da 1Tb con su i dati

L'altro giorno stavo provando a ottimizzare le impostazioni grafiche 3d perchè riscontravo shuttering tutti i giochi, ma dopo aver cambiato qualche impostazione e un aggiornamento di windows (aggiornamento per la sicurezza per Microsoft Windows KB5000802), il pc è diventato praticamente inutilizzabile. E' estramente lento, fatto curioso è che anche il touchpad ne risente, quando lo uso sembra che abbia una lag di parecchi secondi (che peggiora quando apro programmi). Anche audio e video ne risentono, l'audio gracchia (anche con le cuffie) e il video va a scatti per poi recuperare i frame persi andando come se fosse accelerato, spero di essermi spiegato.
Delle impostazioni che ho cambiato ho ripristinato tutto come prima, a parte che avevo disattivato il dynamic tick, e non l'ho riattivato, i comandi che ho utilizzato sono i seguenti:
bcdedit /set disabledynamictick yes
bcdedit /set useplatformclock true
bcdedit /set tscsyncpolicy Enhanced


Ecco una serie di soluzioni che ho provato ma che non hanno prodotto cambiamenti:
analisi disco e correzione errori (tool di windows)
ripristinanto le impostazioni della scheda grafica (nel caso avessi sbagliato qualche impostazione)
fatto uno /scannow che non ha rilevato problemi
pulizia completa con ccleaner
fatto un avvio pulito disattivando tutti i servizi (il problema rimane, me ne sono accorto subito dalla lag del pad e il pc continua a rimanere lento)
reinstallato gli ultimi driver della scheda video
gli hard disk fanno i automatico la deframmentazione e non sono pieni

Arrivato a questo punto non so bene che altro fare, accento ogni suggerimento, grazie

edit: mi sono dimenticato di scrivere che le scansioni con malwarebytes e AVG non hanno rilevato niente di anomalo
 
Ultima modifica:

Andrea Mae

Nuovo Utente
3
0
Ciao a tutti, ho risolto il problema ripristinando il pc alle impostazioni di fabbrica, evidentemente c'era qualche conflitto di chissà cosa a me sconosciuta.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
16,012
7,857
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Evidentemente i valori del clock non erano tollerati dalla scheda madre, come ho letto su internet.
La prossima volta puoi disattivare quello che hai fatto cosi:

bcdedit / deletevalue useplatformclock
bcdedit / deletevalue tscsyncpolicy
bcdedit / deletevalue disabledynamictick
 

Andrea Mae

Nuovo Utente
3
0
Evidentemente i valori del clock non erano tollerati dalla scheda madre, come ho letto su internet.
La prossima volta puoi disattivare quello che hai fatto cosi:

bcdedit / deletevalue useplatformclock
bcdedit / deletevalue tscsyncpolicy
bcdedit / deletevalue disabledynamictick
grazie mille per la dritta!
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!