Pc-server-piccolo Ufficio/negozio 3 Client

Gugli87

Nuovo Utente
118
5
Ciao raga!
Dovrei rifare da capo il pc server per un piccolo negozio (rete di 3 pc e stampanti varie)..
Dovrei acquistare tutto case compreso ed SO (win7 32 bit).
Le uniche cose "must" che richiedo sono:
- un'ottima MB (la vecchia si è completamente fusa) e resistente..
- due HD di cui uno SSD (500gb vanno benissimo) ed il secondo che funga da backup

p.s. vorrei acquistare tutto su TAOcomputer (li conosco e sono già cliente).
Mi postate anche i link piu economici per WIN7 32bit o la product key?.. magari qlc offerta..

Grazie a tutti guys!
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao raga!
Dovrei rifare da capo il pc server per un piccolo negozio (rete di 3 pc e stampanti varie)..
Dovrei acquistare tutto case compreso ed SO (win7 32 bit).
Le uniche cose "must" che richiedo sono:
- un'ottima MB (la vecchia si è completamente fusa) e resistente..
- due HD di cui uno SSD (500gb vanno benissimo) ed il secondo che funga da backup

p.s. vorrei acquistare tutto su TAOcomputer (li conosco e sono già cliente).
Mi postate anche i link piu economici per WIN7 32bit o la product key?.. magari qlc offerta..

Grazie a tutti guys!

Ciao :)

Un ssd non è un hard disk. Sono due cose diverse.
Sull' ssd ci va il sistema operativo + i programmi che usi spesso o molto spesso. Mentre nell' hard disk ci vanno i dati + i programmi che non usi spesso.
Non puoi usare lo stesso hard disk per fare il backup. Per il backup ti serve un altro hard disk.

Il taglio da 500 gb per quanto riguarda gli ssd non costa per nulla poco.

I sistemi operativo a 32 bit sono completamente ma completamente inutili dato che usano 3gb o forse 3,25gb. Lascia proprio perdere Windows 7 a 32 bit.

Ti serve per forza un sistema operativo a 64 bit. Bisogna vedere se ti serve Windows 8.1 oppure Windows Server (poi vediamo la versione)

A cosa ti serve questo pc o server?
Ci devi dare altre informazioni per capire se serve un pc e quindi si fa una configurazione (sempre se i prodotti siano disponibile su Tao computer) oppure se bisogna acquistare un server (non un pc) Dell o Hp + Windows Server.

Qual'è il tuo budget massimo?
 
Ultima modifica da un moderatore:

Gugli87

Nuovo Utente
118
5
Ciao. Si lo so mi correggo:
-serve ssd da 128gb tipo
-hdd da 500 gb
Il sistema a 32b win 7 è un must per me perché ho da far girare un programma abbastanza datato (euro gira) che funziona solo con win 7 32bit
Ps il monitor non mi serve. Ce l'ho già :-)

Grazie!
 
I

il velo di Maya

Ospite
se il sw gira su win 7 32bit girerà anche su win7 64bit, quindi mi orienterei su quella versione.
cmq per le tue esigenze andrà bene la seguente config, non credo infatti ti serva uno xeon o memorie ECC, ma solo una macchina robusta...

CPU i3 6100 o i5 6400
MB Asrock B150M PRO4
RAM 2x4 GB DDR4 2133MHz crucial/kingston/corsair
SSD kingston savage 240GB (la differenza con la versione da 120 è di 25-30€, il taglio da 240 è più conveniente)
HDD Toshiba DT01ACA100 1TB (anche qui la differenza con la versione da 500GB è di ca 5€...)

per il resto sicuro che la MB si sia fusa perchè scadente e non per polvere/calore/tensioni non perfette??
prenderei un case capiente e dalle buone performance come il fractal design define r4
un PSU come il corsair CX450M
ed una presa filtrata o meglio ancora un UPS (questo lo dovrai prendere su un altro shop credo) per evitare sovratensioni

Manca il controller hardware raid + un secondo hard disk o ssd per fare il raid 1. Poi serve un hard disk esterno per il backup.
Se si rompe l' ssd o il disco o il sistema operativo non si avvia oppure peggio perde i dati.

A lui serve un server non un pc.

Ci sono i server con Pentium G o Core i3 + ram ecc. Hanno pure l' assistenza così qualsiasi cosa succeda ci pensano loro.

Dopo 3/4 anni cpu e schede madri non si trovano in commercio. Se qualcosa si rompe che va al negozio sotto casa?!
Nel frattempo se un componente è guasto il server non funziona. Stiamo parlando di un negozio e quindi un' attività lavorativa.

Poi un sistema operativo Windows per desktop ha delle limitazioni rispetto alla versioni per server. Visto che ci sono altri pc di mezzo bisogna capire che cosa dovrà fare questo server e quindi se una versione Desktop va bene oppure no.
 
I

il velo di Maya

Ospite
Ciao. Si lo so mi correggo:
-serve ssd da 128gb tipo
-hdd da 500 gb
Il sistema a 32b win 7 è un must per me perché ho da far girare un programma abbastanza datato (euro gira) che funziona solo con win 7 32bit
Ps il monitor non mi serve. Ce l'ho già :-)

Grazie!

Non è un must Windows 7 a 32 bit dato che il tuo softwarefunziona anche sui sistemi operativi a 64 bit es. Windows 7 a 64 bit o Windows server a 64 bit.
Windows 7 a 32 bit lascialo perdere perchè non va bene.

Non hai capito. L' ssd non è un hard disk e quindi per il backup dovrai prendere es. un hard disk esterno. I dati non vanno sull' ssd ma sull' hard disk interno e quindi l' hard disk esterno farà da backup.

Non hai risposto alla domanda. Che cosa ci dovete fare con queste server? Ci devi dare più informazioni.
 

Gugli87

Nuovo Utente
118
5
Ragazzi innanzi tutto grazie per le risposte! In effetti non mi serve un vero e proprio server ma un pc un po più robusto insomma.
Il software che devo far girare (eurogira) è veramente datato (credo sia in visual basic) ma genera file pesanti (20/30 gb in tutto). Si tratta di gestione dei pezzi di ricambio per autovetture/moto.
Gli altri client del negozio non sono altro che banalissime macchine che mappano il pc madre e hanno lo shortcut del programma.
L'idea era quella di 1 SSD e un HDD. Windows e il programma installati sul SSD. Ed utilizzavo l'HDD soltanto per dei cloni o dei backup automatici dall'SSD.
Quindi tutti i sw che giravano su win32 girano SICURAMENTE anche sulla versione x64?

Grazie.
p.s. servirebbe una configurazione quindi robusta ma anche economica con i prezzi ^^

secondo i vostri consigli siamo a 565€.. forse mi pare un pò caro il case.. qualcosa da meno forse?

1 Pz - HD 3,5 1000GB Toshiba DT01ACA100 SATA (DT01ACA100)
Euro 41.32 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - Cases Fractal Design ATX Define R4 Black Pearl Window, Tower-Gehäuse [FD-CA-DEF-R4-BL-W]
Euro 96.7 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - PSU 450W Corsair CX450M 843591057936 [CP-9020101-EU]
Euro 52.01 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - CPU Intel Socket 1151 i5-6400 Ci5 Box (2,7GHz) con cooler [BX80662I56400]
Euro 165.9 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - MB Intel 1151 ASRock B150M Pro4 [90-MXGZM0-A0UAYZ]
Euro 72.21 iva compresa
|------------ ------------|
2 Pz - MEM KINGSTON DDR4 2133 4GB C15 Kingston 0 [KVR21N15S8/4]
Euro 46.14 iva compresa
|------------ ------------|
1 Pz - SSD Kingston 2,5 240GB Kingston HyperX Savage [SHSS37A/240G]
Euro 89.18 iva compresa
|------------ ------------|
Totale carrello: Euro
Bonifico : 552,18 iva Comp.
Paypal : 563,45 iva Comp.
 
Ultima modifica:

Gugli87

Nuovo Utente
118
5
Grazie.. per quanto riguarda il case? Vorrei risparmiare un pochino..
su altri componenti è possibile scendere di prezzo rimanendo su quella qualità?
grazie
 

Gugx87

Nuovo Utente
1
0
Ragazzi mi aiutate così oggi faccio l'ordine su tao? Vorrei scendere un pochino con i prezzi.. Specie sul case..


"Grazie.. per quanto riguarda il case? Vorrei risparmiare un pochino..
su altri componenti è possibile scendere di prezzo rimanendo su quella qualità?"
grazie
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!