PROBLEMA PC scomparso da dispositivi in rete domestica

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Buongiorno
Ho problemi con la condivisione di un PC in una piccola rete domestica di 3 PC
Il PC che presenta problemi è (ovviamente) quello principale più prestante, con più spazio per storage e cosa più importante e fondamentale è quello connesso alla stampante.
La rete è stata creata 2 settimana fa (non so se nel modo corretto), prima non avevo esigenza e non ci ho mai pensato.
Ho i miei 2 PC in camera, compreso quello principale che crea problemi, collegati via cavo a router ed il 3 in altra stanza collegato direttamente al modem tim fibra. Il router funziona in modalità access point per poter comunicare con il PC nell'altra stanza sotto la stessa rete, altrimenti impossibile (credo).
Ora fatta la premessa, la rete appena creata non dava problemi su tutti e 3 i pc. Potevo scambiare file tra cartelle condivise di pc diversi e mandare in stampa tranquillamente da ognuno di questi a patto che il pc principale fosse acceso e facesse da "ponte".
Oggi mi accorgo che dal pc nell'altra stanza non posso stampare e così vedo che il pc principale non è più tra i dispositivi in rete.
Il mio secondo pc in camera invece è correttamente in rete, ne deduco che il problema non è di comunicazione tra due router diversi.
Non ho assolutamente smanettato tra le impostazioni in questi giorni, funzionava, perchè farlo?
Le cartelle, la stampante e interi dischi fissi nel pc principale risultano ancora correttamente condivisi "in proprietà" e presentano il simbolo di condivisione in basso a sinistra dell'icona.
Qualche idea di come reimpostare per risolvere?
Grazie
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
E niente oggi è scomparso dalla rete anche il PC nell'altra stanza, quello collegato al modem tim fibra.
Resiste eroicamente solo il miniPC secondario in camera, individuabile da ogni postazione.
Qualsiasi tentativo di ripristino della condivisione delle cartelle tramite revoca delle autorizzazioni e poi ripristino non ha effetto nonostante l'applicazione delle impostazioni avvenga con successo senza la segnalazione di nessun errore.
Se qualcuno legge e avesse idea di una possibile soluzione sono in ascolto.
Magari può essere utile un consiglio su come configurare tutto da capo, partendo dalla giusta comunicazione dei 2 router poi dei 3 PC e infine delle singole cartelle, dischi e stampante.
Grazie
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Pongo di nuovo il problema.
Nessuno sa guidarmi correttamente nella creazione di una piccola rete casalinga con le caratteristiche descritte sopra?
Le guide online non le ho trovate adattarsi alla mia esigenza, oppure datate e non più attendibili con le opzioni windows 10.
 

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Davvero strano. Hai controllato se in tutti e 3 i pc la rete fosse etichettata come privata?
 

francescomusu67

Nuovo Utente
35
10
Ciao non e che ti sei dimenticato di disattivata il Dchp sul router che hai trasformato in access point? La stampante puoi collegarla al modem fibra ,così viene rilevata in rete

Inviato dal mio VKY-L09 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: ilfe98

ilfe98

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
3,052
1,278
CPU
Intel i7 7700K
Dissipatore
Bequiet Dark rock pro 4
Scheda Madre
Msi pc mate z270
HDD
Seagate barracuda 1tb, silicon power NVME 500gb
RAM
Patriot viper steel 3733Mhz
GPU
Inno 3d gtx 1080 herculez design
Monitor
Asus mg279q
PSU
Corsair HX750
Case
Itek lunar 23
Net
Tiscali ftth
OS
windows 10,mint,debian,Arch linux
Sarebbe l'ideale collegare la stampante.
 

Rockins

Nuovo Utente
79
9
CPU
AMD Ryzen 5 5600x
Dissipatore
Deepcool Assassin III
Scheda Madre
MSI MPG X570 GAMING PLUS
HDD
2 Nvme 4.0 WD BLACK e ADATA XPG
RAM
Cruciale ballistix 32GB 3600
GPU
Gigabyte RTX 3060 12GB
Monitor
Acer 1440p 144hz
PSU
Sharkoon WPM Gold Zero 650W, 80 Plus Gold
OS
Windows 11 Pro
Davvero strano. Hai controllato se in tutti e 3 i pc la rete fosse etichettata come privata?
Grazie sapresti dirmi dove si controlla e come rimediare nel caso?
Post unito automaticamente:

Sarebbe l'ideale collegare la stampante.
So di avere un porta USB sul modem fibra tim ma la stampante è nella stanza dove ho l'access point che ha solo porte ethernet. Esistono adattatori usb>ethernet che possono funzionare per la stampante? Sarebbe perfetto risolvere almeno quello e sarebbe perfetto non avere un pc che deve essere per forza acceso.
Post unito automaticamente:

Questo può funzionare per la stampante?

https://www.amazon.it/dp/B071XHQFV7/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili