Pc rumoroso

Raff104

Nuovo Utente
7
0
La sezione build non va usata per problemi HW/SW per cui esistono apposite sezioni. Discussione spostata.
Ho assemblato un PC circa due anni fa con:
•Intel I7 10700k
•Asus H410M-A
•16GB RAM DDR4 2666mhz
•SSD KINGSTON 256GB
•HDD Barracuda 2TB
•Cooler Master Mwe 700w 80 plus white v2
•Noctua NHD15S
Deepcool Matrexx 55 mesh.
Da qualche mese sento dei rumori, probabilmente causati da qualche ventola, che danno molto fastidio. Ho provato a scollegare le ventole del case e l'HDD ma niente quindi credo sia la ventola dell'alimentatore. Non essendo molto esperto, mi consigliate di provare a cambiare alimentatore o cambiare direttamente la ventola dell'alimentatore?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,011
se non hai una gpu, possiamo escludere il coil whine dell'alimentatore, ma non da escludere la sua ventola, se vai al risparmio con le componenti i problemi possono essere tanti su un singolo pezzo, vedi scheda madre da 80€ con una i7-10700k da 180+w che potrebbe mettere sotto torchio i VRM, anche colpa del caldo attuale
il metodo più semplice per individuarlo e il classico "check audio" apri la paratia laterale e metti l'orecchio vicino, partendo da sopra e arrivando sotto
 

Conner_TN

Utente Èlite
2,685
503
CPU
AMD Ryzen 7 3800 / Ryzen 5 2600@3945 / Intel Core 2 Quad Q9400
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.B / China 92mm / stock
Scheda Madre
Gigabyte B550 Aorus PRO / Gydabyte B450M-ds3H / Dell
HDD
10.3 Tera / 2.3 T / 2.82T
RAM
HyperX 2x16 3200 C16 / Kingston DDR4 2x4 2600 / 4 GB
GPU
GTX1070 / RX460 / GT1030
Audio
Integrata / Integrata / Integrata
Monitor
Samsung C27F396 / Samsung 2335W+Toshiba TV 40" / Samsung 32
PSU
ColerMaster MWE650 / OCZ Fatal1ty 500 / Dell
Case
Cooler Mster Centurion 532 / Chieftec Office full Tower / Dell SFF
OS
WIN10+WIn7 / Win10 / Win10
Con uno stuzicadenti ferma la ventola dell'alimentatore e accendi il PC, se il rumore sparisce è lei, altrimenti, buona caccia al tesoro.
 

Raff104

Nuovo Utente
7
0
Con uno stuzicadenti ferma la ventola dell'alimentatore e accendi il PC, se il rumore sparisce è lei, altrimenti, buona caccia al tesoro.
non posso direttamente aprire l'alimentatore e staccare la ventola? Oppure rischio di far esplodere casa?
Post unito automaticamente:

se non hai una gpu, possiamo escludere il coil whine dell'alimentatore, ma non da escludere la sua ventola, se vai al risparmio con le componenti i problemi possono essere tanti su un singolo pezzo, vedi scheda madre da 80€ con una i7-10700k da 180+w che potrebbe mettere sotto torchio i VRM, anche colpa del caldo attuale
il metodo più semplice per individuarlo e il classico "check audio" apri la paratia laterale e metti l'orecchio vicino, partendo da sopra e arrivando sotto
si l'ho già fatto e il rumore viene dalla parte bassa del PC quindi credo sia l'alimentatore
 

Raff104

Nuovo Utente
7
0
allora appena posso ci provo, grazie :)
molto più facile con lo stuzicadenti e meno dannoso se non sai dove mettere le mani
ho fatto come hai detto e ho scoperto che il rumore viene dalla ventola dell'alimentatore ma anche l'HDD non è silenziosissimo. Mi consigli di cambiare alimentatore o cambiare direttamente la ventola? Il rumore non è assordante quindi posso anche non fare niente se il processo è troppo complicato ma comunque dà un po' fastidio quindi rimediare sarebbe meglio.
 

Thundero

Utente Attivo
1,241
2,276
CPU
I5-13500
Dissipatore
Phantom Spirit SE
Scheda Madre
MSI b760m Tomahawk
HDD
KC3000+WD SN770+WD SN570+ WD Green (2Tb)
RAM
Viper Patriot 3200MHz DDR4 (2x16Gb)
GPU
TUF 3070 O8G V2
Audio
Amplificatori Pebbles
Monitor
ASUS TUF Gaming VG27AQ
PSU
Antec HCG-850
Case
Be Quiet 500dx
OS
Winzozz 11
Provato a soffiarla con aria compressa? Magari sporco residuo all'interno dell'alimentatore?
Dal mio vennero fuori quantità industriali di polvere!
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,472
12,011
ho fatto come hai detto e ho scoperto che il rumore viene dalla ventola dell'alimentatore ma anche l'HDD non è silenziosissimo. Mi consigli di cambiare alimentatore o cambiare direttamente la ventola? Il rumore non è assordante quindi posso anche non fare niente se il processo è troppo complicato ma comunque dà un po' fastidio quindi rimediare sarebbe meglio.
gli hard disk meccanici non sono mai stati silenziosi, io sono passato ad un SSD economico da 1Tb per questo motivo
come alimentatore ti conviene cambiarlo, il wattaggio dipende dalla gpu che vuoi montarci
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili