PROBLEMA Pc rumore strano

Mark2001o

Nuovo Utente
43
2
Ciao ragazzi,non ho acceso il pc per 3 giorni di fila,e ieri sera ho sentito un rumore molto forte proveniente dal mio pc,penso siano le ventole,ma non e' detto. Non ho fatto altro che spegnere e riaccendere e il rumore è passato,mentre oggi 1 dicembre ho riacceso il pc,e ho risentito lo stesso rumore,riavviato due volte e finalmente il rumore si calma. Qualcuno ha idee del perché? Dovrei preoccuparmi? Grazie a chiunque risponda.

Ho anche un video dove mostro il rumore stesso.
 
Ultima modifica da un moderatore:

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
Ventola alimentatore in partenza o piena di polvere: da quanto non pulisci il case ? Ti serve un pennello o un compressore da hobby .Stacca la corrente ; idem per la ventola cpu e video.Controlla che qualche filo non tocca le ventole
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Ciao ragazzi,non ho acceso il pc per 3 giorni di fila,e ieri sera ho sentito un rumore molto forte proveniente dal mio pc,penso siano le ventole,ma non e' detto. Non ho fatto altro che spegnere e riaccendere e il rumore è passato,mentre oggi 1 dicembre ho riacceso il pc,e ho risentito lo stesso rumore,riavviato due volte e finalmente il rumore si calma. Qualcuno ha idee del perché? Dovrei preoccuparmi? Grazie a chiunque risponda.

Ho anche un video dove mostro il rumore stesso.
Quasi sicuramente è un problema di ventola dell'alimentatore. Smontalo e procedi ad una pulizia.
 

Mark2001o

Nuovo Utente
43
2
Ventola alimentatore in partenza o piena di polvere: da quanto non pulisci il case ? Ti serve un pennello o un compressore da hobby .Stacca la corrente ; idem per la ventola cpu e video.Controlla che qualche filo non tocca le ventole
Si lo avevo pensato,ora ne ho la conferma dalle tue parole,grazie mille.
 
  • Mi piace
Reazioni: massimo64

Mark2001o

Nuovo Utente
43
2
Salve ragazzi,ho aperto il pc e ho provato a pulirlo,posso assicurarvi che non l'ho pulito perfettamente,ma la polvere fastidiosa e in eccesso è stata tolta.è strano perché il rumore persiste,questa volta meno frequentemente,basta difatti spegnere il pc,riaccenderlo e magicamente non fa più rumore,il problema penso sia dovuto all'alimentatore,non trovate? Qualcuno ha qualche idea? Dovrei preoccuparmi seriamente?
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Salve ragazzi,ho aperto il pc e ho provato a pulirlo,posso assicurarvi che non l'ho pulito perfettamente,ma la polvere fastidiosa e in eccesso è stata tolta.è strano perché il rumore persiste,questa volta meno frequentemente,basta difatti spegnere il pc,riaccenderlo e magicamente non fa più rumore,il problema penso sia dovuto all'alimentatore,non trovate? Qualcuno ha qualche idea? Dovrei preoccuparmi seriamente?
Ciao
Di quale alimentatore si tratta?
Con la paratia aperta(dal video lo sembra) dovresti poter capire facilmente da dove proviene il rumore.
 

massimo64

Utente Attivo
2,322
490
compra un alimentatore , se vuoi essere sicuro smonta l'alimentatore che hai , gira la ventola a mano e sicuramente senti rumore o vedi la ventola che gira fuori asse
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!