DOMANDA PC ristoranzione

Omega92

Utente Attivo
155
2
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Scheda Madre MSI P67A-GD53 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
RAM
RAM DDR3 Kingstone Savage 2x8gb 2400
GPU
NVIDIA GTX 970 GIGABYTE G1 GAMING
Audio
Asus XONAR
Monitor
Asus
PSU
Cooler master V850
Case
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
OS
WINDOWS 7 Home Premium 64 bit
Salve,

da qualche tempo il computer del ristorante di famiglia (dalla quale vengono gestiti i tavoli) ha iniziato a dare più di qualche problema (non è certamente piacevole un freeze totale con la sala piena) ho spulciato per vedere le caratteristiche di questo PC ed erano davvero ridicole (non ricordo nello specifico ma se non ricordo male aveva uno dei primi processori a due core e la ram era in mb). Detto ciò, consultandomi con un fornitore, mi è stato detto che questo genere di PC escono "tarati" e costano molto ma danno "affidabilità".

Ora, dato che con la cifra per prenderne uno nuovo (anche se scarso da quel che ho visto) ci verrebbe un buon pc da gaming di fascia medio alta, cosa mi vieta di mettere su una configurazione minima da gaming per un pc da uso gestionale? (anche perchè si risparmia non poco)

Dunque ho pensato a questo:
- Asus H170I-PRO mini ITX (modificato in segnalazione di Cibachrome in MSI H270I Gaming Pro AC)
- Intel core i5 7400 3Ghz
- Noctua NH-L9i
- Corsair DDR4 2x8gb 3000 (modificato in segnalazione di Cibachrome in Corsair Vengeance LPX 2x8gb 2400 Mhz)
- Samsung M.2. 250gb
- Silverstone Solution sx500-lg V 2.0
- SilversTone Milo 08 (non ho molto spazio)

Eventualmente:
- EVGA GTx 1050Ti 4gb Mini

Periferiche:
- Asus VT168N (avrei gradito una risoluzione maggiore ma non ho trovato altro a queste dimensioni)
- Supporto per monitor

In toto una configurazione del genere mi costerebbe: 1.160€ (di cui 800€ la sola configurazione pc)

Cosa ne pensate? è possibile utilizzare una configurazione del genere in questa posizione?

Ps: Se credete sia "eccessiva" è proprio perchè vorrei tenere aperta la possibilità di lavorarci con programmi pesantucci come photoshop e lightroom (per il sito e le foto relative al ristorante)
 
Ultima modifica:
I

il velo di Maya

Ospite
Salve,

da qualche tempo il computer del ristorante di famiglia (dalla quale vengono gestiti i tavoli) ha iniziato a dare più di qualche problema (non è certamente piacevole un freeze totale con la sala piena) ho spulciato per vedere le caratteristiche di questo PC ed erano davvero ridicole (non ricordo nello specifico ma se non ricordo male aveva uno dei primi processori a due core e la ram era in mb). Detto ciò, consultandomi con un fornitore, mi è stato detto che questo genere di PC escono "tarati" e costano molto ma danno "affidabilità".

Ora, dato che con la cifra per prenderne uno nuovo (anche se scarso da quel che ho visto) ci verrebbe un buon pc da gaming di fascia medio alta, cosa mi vieta di mettere su una configurazione minima da gaming per un pc da uso gestionale? (anche perchè si risparmia non poco)

Dunque ho pensato a questo:
- Asus H170I-PRO mini ITX
- Intel core i5 7400 3Ghz
- Noctua NH-L9i
- Corsair DDR4 2x8gb 3000
- Samsung M.2. 250gb
- Silverstone Solution sx500-lg V 2.0
- SilversTone Milo 08 (non ho molto spazio)

Eventualmente:
- EVGA GTx 1050Ti 4gb Mini

Periferiche:
- Asus VT168N (avrei gradito una risoluzione maggiore ma non ho trovato altro a queste dimensioni)
- Supporto per monitor

In toto una configurazione del genere mi costerebbe: 1.160€ (di cui 800€ la sola configurazione pc)

Cosa ne pensate? è possibile utilizzare una configurazione del genere in questa posizione?

Ps: Se credete sia "eccessiva" è proprio perchè vorrei tenere aperta la possibilità di lavorarci con programmi pesantucci come photoshop e lightroom (per il sito e le foto relative al ristorante)


Ciao :)

Le ram non vanno bene visto che sia la cpu che la scheda madre supportano max una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4. Oltre non andranno mai.
La scheda madre è del 2015 e probabilmente non ha il Bios Uefi aggiornato e quindi la scheda madre non riconoscerà mai la cpu che hai messo visto che è usciranno quest' anno.

Ti serve una delle schede madri della serie 200.

ssd Samsung M.2 25gb quale?

La scheda video è da cambiare perchè il monitor che hai scelto fa da collo di bottiglia e quindi è totalmente inutile. Con quel monitor è inutile che prendi una scheda video dedicata.

Non esistono i monitor per pc che hanno una risoluzione più alta e mantengono gli stessi pollici. Tra l' altro per la risoluzione 1366x768 è pure piccolo.
Poi vista la risoluzione la tua idea di creare anche un pc da gaming di fascia medio/alta e da utilizzare per photoshop e light non si può proprio realizzare. Togli pure quell' i5 7400 e per il gaming e gli altri programmi devi trovare un' altra soluzione. Purtroppo non c'è altro da fare.


Poi io non penso che serva per forza un pc + monitor separato per la gestione dei tavoli.
Ci sono altre soluzioni che hanno lo schermo integrato e tra l' altro ingombrano pure di meno. Ad es. i pc All in one.
 

Omega92

Utente Attivo
155
2
CPU
Intel Core i7 4790k
Dissipatore
Noctua NH-D15
Scheda Madre
Scheda Madre MSI P67A-GD53 B3 Socket 1155 Intel P67 DDR3 SATA3 USB3 ATX
HDD
Hard Disk Interno Western Digital Caviar Green 2TB 3.5" Intellipower 64MB SATA3 WD20EARX
RAM
RAM DDR3 Kingstone Savage 2x8gb 2400
GPU
NVIDIA GTX 970 GIGABYTE G1 GAMING
Audio
Asus XONAR
Monitor
Asus
PSU
Cooler master V850
Case
Case Tower Cooler Master HAF 932 Advanced ATX Nero
OS
WINDOWS 7 Home Premium 64 bit
Le ram non vanno bene visto che sia la cpu che la scheda madre supportano max una frequenza di 2400 mhz per quanto riguarda le ddr4. Oltre non andranno mai.
La scheda madre è del 2015 e probabilmente non ha il Bios Uefi aggiornato e quindi la scheda madre non riconoscerà mai la cpu che hai messo visto che è usciranno quest' anno.

Ti serve una delle schede madri della serie 200.

Ok effettivamente :) grazie per la dritta. Qualche consiglio su quale scheda madre?

ssd Samsung M.2 250gb quale?

Il samsung 960 EVO

La scheda video è da cambiare perchè il monitor che hai scelto fa da collo di bottiglia e quindi è totalmente inutile. Con quel monitor è inutile che prendi una scheda video dedicata.

Immaginavo... infatti era tra le eventualità

Non esistono i monitor per pc che hanno una risoluzione più alta e mantengono gli stessi pollici. Tra l' altro per la risoluzione 1366x768 è pure piccolo.

Sfortunatamente ho uno spazio di lavoro molto ristretto e molto esposto dunque le dimensioni non possono sforare in nessun modo. Ho chiesto perchè magari qualcuno con più conoscenza di me sul settore poteva consigliare.

Poi vista la risoluzione la tua idea di creare anche un pc da gaming di fascia medio/alta e da utilizzare per photoshop e light non si può proprio realizzare. Togli pure quell' i5 7400 e per il gaming e gli altri programmi devi trovare un' altra soluzione. Purtroppo non c'è altro da fare.

No no infatti, la mia era una semplice constatazione (la macchina proposta in sostituzione a questa costa tanto quanto una macchina da gaming di fascia medio alta ma le caratteristiche hardware sono di fascia molto bassa tanto vale creare una macchina da gaming di fascia bassa) in quanto prendo il gaming come "categoria" e non come obiettivo.

Il punto è che attualmente il pc non fa altro che reggere il programma di gestione e lo fa anche male (si blocca completamente a premere il tasto per il menù start dunque vi lascio immaginare). Il mio obiettivo è di portare questa macchina agli standard di una macchina da gaming di basso livello (processore e ram buoni da reggere photoshop e lightroom in quanto si fanno spesso e volentieri foto per il sito e per i social anche se, come hai detto, il monitor non rende) ma non verrà mai utilizzato per far partire un gioco (al massimo per far girare un segnale video in tutti gli schermi in sala).

Ps: il pc attualmente in uso è stato formattato di recente tuttavia la situazione è tutt'altro che migliorata.

Poi io non penso che serva per forza un pc + monitor separato per la gestione dei tavoli.
Ci sono altre soluzioni che hanno lo schermo integrato e tra l' altro ingombrano pure di meno. Ad es. i pc All in one.

si ma da quel che ho compreso il problema sta nell'assistenza a questi prodotti
 

kraken_3

Utente Èlite
1,724
434
Ciao,
mi è capitato una cosa simile in un locale.
Prima di fare tutto chiama il fornitore del programma e chiedili se va bene.
Nel mio caso, per esempio, il programma andava il crash se il sistema operativo era a 64 bit. Io ringrazio quella chiamata che mi ha salvato da una figura di m.
In più mi ha sconsigliato di fare upgrade o altro perché provocano più danni che altro.
Poi ci sarò sicuramente un database syql che dovrai conservare come l'oro.
 

bongo74

Utente Attivo
807
47
CPU
Celeron 420L
Scheda Madre
Asrock conroe 1333-667
HDD
160 Pata samsung
RAM
1GB ddr2 kingston
GPU
Integrata Intel GMA950
PSU
400
OS
Mandriva 2008 perfetta
io mi farei un portatile con un ups, vedi tu...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!