RISOLTO PC rimane bloccato sul logo della scheda madre e alimentatore ossidato

giuli2000

Nuovo Utente
77
10
Ciao a tutti. Da qualche giorno sempre più spesso i programmi che avvio (incluso gestione attività) smettono di rispondere e l'unica cosa da fare è riavviare il PC. Oggi all'accensione però il PC è rimasto bloccato sul logo della scheda madre (MSI B450-PRO VDH MAX). Ho controllato l'alimentatore (Aerocool lux 650M) e l'interno della spina appare sbriciolata e nell'alimentatore ci sono i residui della spina (allego foto). Dite che le cose sono collegate? Secondo voi l'alimentatore è da cambiare? Grazie
 

Allegati

  • 16608293959091479748325583041363.jpg
    16608293959091479748325583041363.jpg
    1 MB · Visualizzazioni: 70
  • 16608294501692933871172447390291.jpg
    16608294501692933871172447390291.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 55

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Tutto questo sembra causato da un cortocircuito del cavo danneggiato o da un sovraccarico di corrente,certamente l'ali è da sostituire e se non lo hai metti un ups a protezione del pc.
 

Wolfestein

Utente Attivo
1,281
318
CPU
Intel i9 9900k
Dissipatore
Cooler Master Hyper 412S
Scheda Madre
Asus ROG MAXIMUS XI HERO (WI-FI)
HDD
SSD Samsung 860 Evo 500Gb+Toshiba 2 Tb+WD 2 Tb+WD 3 Tb
RAM
Corsair Vengeance 3200 32 Gb( 2x16GB)
GPU
Asus Strix GeForce GTX 1080
Audio
Realtek Ampli Yamaha A-S201 Casse JVCSP-UXT77
Monitor
Asus VE278Q 27 pollici
PSU
Cooler Master 850Watt
Case
MasterCase 5 Pro
Periferiche
Tastiera Corsair K95 Platinum/Mouse Logitek G502/UPS NGS 600W
Net
Fastweb (non fibra)
OS
W.10 Pro 64
Io per sicurezza lo sostituirei,potrebbe anche funzionare ma potrebbe cedere all'improvviso e causare gravi danni all'hardware.
 

fandango2031

Utente Attivo
803
261
Ti consiglio di aprire l'ali e controllare visivamente che non ci siano componenti con ossidazioni simili a quella del cavo,altra cosa, il pc è in una zona di forte umidatà? se si, cambia zona altrimenti rischi di buttare tutto il pc...tornando all'ali se trovi qualcosa di corrotto dall'ossido...puoi pulirlo con dell'alcol puro al 90% senza additivi extra(profumato) oppure con alcol isopropilico(quest'ulmino costa un pò ed è difficile da reperire,almeno che non hai un negozio di componenti elettronici nelle vicinanze),poi puoi optare per delle bombolette spray che proteggono i componenti dall'umidità, ma vedila come una opzione non strettamente necessaria.

P.s. per la pulizia puoi usare uno spazzolino da denti con setole molli e dei cotton fioc.
 

giuli2000

Nuovo Utente
77
10
Ti consiglio di aprire l'ali e controllare visivamente che non ci siano componenti con ossidazioni simili a quella del cavo,altra cosa, il pc è in una zona di forte umidatà? se si, cambia zona altrimenti rischi di buttare tutto il pc...tornando all'ali se trovi qualcosa di corrotto dall'ossido...puoi pulirlo con dell'alcol puro al 90% senza additivi extra(profumato) oppure con alcol isopropilico(quest'ulmino costa un pò ed è difficile da reperire,almeno che non hai un negozio di componenti elettronici nelle vicinanze),poi puoi optare per delle bombolette spray che proteggono i componenti dall'umidità, ma vedila come una opzione non strettamente necessaria.

P.s. per la pulizia puoi usare uno spazzolino da denti con setole molli e dei cotton fioc.
Ho controllato e l'alimentatore non ha niente di strano, test della graffetta fatto e gira senza problemi apparte uno sfrigolio del cavo che direi è decisamente da buttare. Domani ne prendo uno nuovo e pulisco l'alimentatore, vi aggiorno
 

giuli2000

Nuovo Utente
77
10
Vediamo come sono i contatti dell'ali una volta ripuliti.
Allora, ho pulito quello che si poteva, i contatti ai lati avevano attorno uno strato carbonizzato che ho cercato di togliere il più possibile. Ho cambiato il cavo e ora ho messo una graffetta nell'alimentatore per farlo girare e non sta dando problemi. Quando qualche giorno fa ho fatto questo test invece si sentiva un rumore elettrico. Provo a rimetterlo nel PC e vedere se anche i problemi software si sono risolti?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: l'alimentatore nel PC va senza problemi e le app si bloccano meno spesso ma danno comunque problemi. Ho riavviato il PC e ci ha messo 10 minuti buoni per uscire dalla schermata di "riavvio in corso"
 

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Allora, ho pulito quello che si poteva, i contatti ai lati avevano attorno uno strato carbonizzato che ho cercato di togliere il più possibile. Ho cambiato il cavo e ora ho messo una graffetta nell'alimentatore per farlo girare e non sta dando problemi. Quando qualche giorno fa ho fatto questo test invece si sentiva un rumore elettrico. Provo a rimetterlo nel PC e vedere se anche i problemi software si sono risolti?
Post unito automaticamente:

Aggiornamento: l'alimentatore nel PC va senza problemi e le app si bloccano meno spesso ma danno comunque problemi. Ho riavviato il PC e ci ha messo 10 minuti buoni per uscire dalla schermata di "riavvio in corso"
Forse ragazzi vi siete dimenticati di dare un’occhiata all’alimentatore dell’utente! È un Aerocool Lux! Quell’alimentatore è pessimo! Buoni solo se hai bisogno di fuochi d’artificio per capodanno! @giuli2000 porta quell’alimentatore in discarica il prima possibile e prega che non ti abbia danneggiato qualche componente del pc! Per l’alimentatore sostitutivo posta la tua build così ti consiglio qualcosa di buono compatibile anche con il tuo budget.?
 

giuli2000

Nuovo Utente
77
10
Forse ragazzi vi siete dimenticati di dare un’occhiata all’alimentatore dell’utente! È un Aerocool Lux! Quell’alimentatore è pessimo! Buoni solo se hai bisogno di fuochi d’artificio per capodanno! @giuli2000 porta quell’alimentatore in discarica il prima possibile e prega che non ti abbia danneggiato qualche componente del pc! Per l’alimentatore sostitutivo posta la tua build così ti consiglio qualcosa di buono compatibile anche con il tuo budget.?
Ciao, ho cambiato il cavo dell'alimentazione e mi sono fatto prestare un alimentatore (Corsair cx500m). L'alimentatore era inutilizzato da un po' e ha i suoi problemi: ho dovuto cambiare la ventola perché non andava, alcuni cavi sata non alimentano e i cavi che vanno inseriti negli appositi slot non si incastrano alla perfezione. I problemi software del PC sono diminuiti ma non del tutto. Non so se comprare un altro alimentatore o se il problema non deriva più da esso
Post unito automaticamente:

Forse ragazzi vi siete dimenticati di dare un’occhiata all’alimentatore dell’utente! È un Aerocool Lux! Quell’alimentatore è pessimo! Buoni solo se hai bisogno di fuochi d’artificio per capodanno! @giuli2000 porta quell’alimentatore in discarica il prima possibile e prega che non ti abbia danneggiato qualche componente del pc! Per l’alimentatore sostitutivo posta la tua build così ti consiglio qualcosa di buono compatibile anche con il tuo budget.?
La mia build:
Cpu: Ryzen 5 2600
GPU: Amd rx580
Scheda madre: MSI b450m pro-vdh max
Alimentatore (per ora): Corsair cx500m
Poi ho una scheda PCI Wi-Fi e 4 ventole controllate da una centralina apposita
Il case supporta alimentatori formato ATX
 
  • Mi piace
Reazioni: dany9107

dany9107

Utente Èlite
1,886
765
CPU
Ryzen 7 7800X3D
Dissipatore
DeepCool LT720
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B650E-E GAMING
HDD
Samsung 990 Pro 2TB, Samsung 980 Pro 1TB, Sabrent Rocket Nvme 1TB, SSD Crucial MX500 1TB
RAM
Corsair Vengeance RGB DDR5 32GB (2x16) 6000MHz C30
GPU
PNY RTX 4080 16GB
Audio
Dac Topping E30 + Little Dot Mk3 BeyerDynamic 770Pro 80ohm BeyerDynamic 990Pro 250ohm
Monitor
LG 27GP850 - LG OLED42C3
PSU
Seasonic Gold GX 850W
Case
Corsair 5000D Airflow
Periferiche
GMMK Pro, Gamakay TK68 Custom Keyboard LK67, Glorius Model O
Net
FTTH Vodafone 2,5GB/500
OS
Windows 11
Ciao, ho cambiato il cavo dell'alimentazione e mi sono fatto prestare un alimentatore (Corsair cx500m). L'alimentatore era inutilizzato da un po' e ha i suoi problemi: ho dovuto cambiare la ventola perché non andava, alcuni cavi sata non alimentano e i cavi che vanno inseriti negli appositi slot non si incastrano alla perfezione. I problemi software del PC sono diminuiti ma non del tutto. Non so se comprare un altro alimentatore o se il problema non deriva più da esso
Post unito automaticamente:


La mia build:
Cpu: Ryzen 5 2600
GPU: Amd rx580
Scheda madre: MSI b450m pro-vdh max
Alimentatore (per ora): Corsair cx500m
Poi ho una scheda PCI Wi-Fi e 4 ventole controllate da una centralina apposita
Il case supporta alimentatori formato ATX
A priori se il problema derivi dall’alimentatore o no se ci tieni al pc devi cambiare alimentatore! Probabile che i problemi che riscontri ora siano qualche danno che ha provocato quell’ali!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili