PROBLEMA PC Rallentato dopo fulmine

Kellero

Utente Attivo
231
20
Salve a tutti,
spero sia questa la sezione giusta.

Ho un problema che mi sta mandando al manicomio, e che a quanto pare non riesco a risolvere da solo.
Qualche giorno fa dalle mie parti c'è stata una leggera pioggia, ma un fulmine mi ha fatto spegnere il PC. Presumo ci sia stato uno sbalzo di tensione, sebbene il differenziale di casa non sia scattato.
(In quel momento avevo "Infestation: The NewZ" aperto)

La UPS al quale era collegato non ha continuato l'alimentazione per quel decimo di secondo (forse sarà sottodimensionata), e ha iniziato ad emettere un beep fisso.
Spegnendola e riaccendendola ha funzionato senza problemi, ed il pc si è acceso.

Tuttavia noto una lentezza disarmante generale dopo questo avvenimento, ma avviene ad intermittenza.
Delle volte mi rende impossibile la navigazione con qualsiasi browser (chrome recita "In attesa elaborazione cache"), rendendo necessario un riavvio che non sempre risolve temporaneamente il problema.

Per fortuna durante sessioni di gioco anche lunghe su "Rainbow Six: Siege" non noto il minimo problema.

Di seguito le operazioni effettuate:
- Ho controllato con il tool integrato di windows se gli HDD e gli SSD avessero subito danni, ma non è stato rilevato nulla;
- Pulizia Cache / Cookie del browser, con riavvio del programma;
- Scansione con Avast Premier (clean);
- Scansione con Malwarebytes (clean);
- Rimossi due banchi di ram, per verificare se fossero bruciati, senza esito.

Una cosa che ho notato stasera è che la sezione ethernet del Task Manager segna a intermittenza.

E' plausibile che la scheda di rete interna della mobo sia danneggiata?
Mi sembra strano però, perché nei giochi non noto problemi.

Allego qualche foto.

mvS9gcJ.png


d2PN14P.png


CB2q8gR.png


Attendo vostre notizie. :)
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
Aggiornamento: Ho installato una scheda di rete PCI-e provando ad escludere il problema, e con dispiacere devo constatare che non si è risolto nulla.
Cosa posso provare a fare?
 
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Hai spaccato la MoBo, e devi ritenerti fortunato se l'alimentatore regge ancora... Quando iniziano così c'è poco da fare. Hai controllato tutti gli altri apparecchi di casa connessi in rete?
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
Hai spaccato la MoBo, e devi ritenerti fortunato se l'alimentatore regge ancora... Quando iniziano così c'è poco da fare. Hai controllato tutti gli altri apparecchi di casa connessi in rete?

Il modem e lo switch funzionano senza problemi.
Scusa ma se la MoBo è danneggiata come mai il PC si accende?

Aggiungo un particolare: quando in background è aperto un gioco, se "tabbo" per aprire chrome o fare altro si presenta il problema.
Chiudendo il gioco, e aspettando qualche minuto, il problema si riduce di molto.

Riavviando il problema scompare.

Ho come la sensazione che siano i banchi di RAM.
Consigliate un test con memtest?
 
Ultima modifica:
U

Utente cancellato 106622

Ospite
Beh, un memtest e una formattazione falli comunque, non si sa mai.

Si accende perchè la scheda madre è un insieme di circuiti complessi. Se ti spacchi una caviglia zoppichi però, non muori mica.
 

Kellero

Utente Attivo
231
20
Ecco il memtest. Sembrerebbe che non ci siano problemi sulle RAM.
Menomale!
E4BWCmE.jpg


Aggiungo un dettaglio: Dopo l'avvio del computer, il mouse si blocca per qualche secondo (ma il pc continua a funzionare, infatti se uso le freccette della tastiera esegue perfettamente i comandi), poi non lo fa più fino al riavvio successivo.
 

Pentium600mhz

Nuovo Utente
62
4
Io farei un reset hardware, ovvero: stacca la corrente, togli le ram e togli la batteria del cmos, dopodiché premi ripetutamente il tasto di accensione del pc. Poi aspetta 15 minuti. In questo modo l'elettricità all'interno dei componenti viene scaricata e il bios torna alle impostazioni di default. Magari non serve a nulla, però io proverei...
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!