PROBLEMA Pc rallenta, upgrade possibili?

Buio

Nuovo Utente
9
4
Ciao a tutti, qualche anno fa acquistai un Acer Aspire M7810 che utilizzo per lavoro (semplici fogli OpenOffice, ricerche online, nulla di speciale) e gioco a World Of Warcraft quando ho un pò di tempo libero. Da qualche tempo il PC ha iniziato a darmi dei problemi: si è puntato di colpo, alcune volte non si riaccende dopo essersi puntato, è diventato via via più lento nell'avvio, una volta è uscita una schermata azzurra, e quant'altro. In passato avevo sostituito la scheda video con un NVIDIA a 2 giga (questo è successo 2 volte) perchè la mia si è rovinata. La prima cosa che ho fatto è stata eliminare tutti i programmi inutili e ridurre all'osso i programmi in avvio automatico, oltre a fare di routine il controllo del disco e la manutenzione e la situazione sembra leggermente migliorata e stabilizzata. La domanda è: ci sono ulteriori manovre che potrei fare per migliorare e stabilizzare la situazione ancora di più? E poi: posso upgradare il PC per migliorare le prestazioni sostituendo hardware e se si, cosa? Ringrazio in anticipo tutti coloro che hanno voglia di darmi una mano.
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
Sarebbe meglio che indicassi le componenti attuali del pc (le puoi vedere con cpu-z o speccy), ma comunque sicuramente aggiungi un ssd come già consigliato da sirio e poi aumenta la ram. La gpu hai detto di averla già sostituita, cosa hai comprato? Non che world of warcraft sia pesantissimo ma magari puoi metterne una migliore. Dipende da quanto puoi spendere anche.

P.S: Per estetica, giusto una mia fissa, se il case è tipo quello che ho visto su internet, io lo cambierei. Anche per areazione, ventole, dissi, ecc..
 

Buio

Nuovo Utente
9
4
ciao a te, metti un ssd https://www.amazon.it/dp/B01N5IB20Q/?tag=tomsforum-21
eventualmente se non hai un alto cavo sata e l'alimentatore non ha molex liberi prendi il set di cavi https://www.amazon.it/dp/B01EGZ81SM/?tag=tomsforum-21
quanta ram ha il pc?
Ciao SiRiO e grazie per la risposta! Prenderò il disco SSD e comprerò i cavi. Per quanto riguarda i molex liberi, cosa sono esattamente? Immagino che siano degli spazi liberi a cui collegare l'SSD, giusto? Nel caso in cui non ci fossero molex liberi, i cavi che mi hai indicato risolverebbero il problema? Grazie ancora!!!
Post unito automaticamente:

Sarebbe meglio che indicassi le componenti attuali del pc (le puoi vedere con cpu-z o speccy), ma comunque sicuramente aggiungi un ssd come già consigliato da sirio e poi aumenta la ram. La gpu hai detto di averla già sostituita, cosa hai comprato? Non che world of warcraft sia pesantissimo ma magari puoi metterne una migliore. Dipende da quanto puoi spendere anche.

P.S: Per estetica, giusto una mia fissa, se il case è tipo quello che ho visto su internet, io lo cambierei. Anche per areazione, ventole, dissi, ecc..
Ciao GraveKeeper, grazie per avermi consigliato. Ho installato Speccy e questa è la configurazione attuale:

Operating System
Windows 7 Home Premium 64-bit SP1
CPU
Intel Core i7 860 @ 2.80GHz 33 °C
Lynnfield 45nm Technology
RAM
6,00GB Dual-Channel DDR3 @ 664MHz (9-9-9-24)
Motherboard
Acer FMP55 (CPU 1) 28 °C
Graphics
SyncMaster (1600x900@60Hz)
2047MB NVIDIA GeForce GT 730 (Gigabyte) 27 °C
Storage
931GB Western Digital WDC WD10EADS-22M2B0 SCSI Disk Device (SATA ) 29 °C
57GB Verbatim STORE N GO USB Device (USB )
Optical Drives
HL-DT-ST DVDRAM GH41N SCSI CdRom Device
Audio
Realtek High Definition Audio

Come vedi la GPU che ho installato è la GIGABYTE GT730 2 GB. Che dici? Hai qualche consiglio da aggiungere avendo visto la configurazione??

Grazie ancora!!!
Post unito automaticamente:

ciao a te, metti un ssd https://www.amazon.it/dp/B01N5IB20Q/?tag=tomsforum-21
eventualmente se non hai un alto cavo sata e l'alimentatore non ha molex liberi prendi il set di cavi https://www.amazon.it/dp/B01EGZ81SM/?tag=tomsforum-21
quanta ram ha il pc?
Ciao SiRio, mi sono dimenticato di dirti che ho 6GB di RAM ed ha proposito di questo, potrebbe esserci un malfunzionamento di qualche banco di memoria? Qualcuno mi aveva accennato questo ma con la diagnostica di Windows 7 mi da tutto ok...
 
Ultima modifica:

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
no il modex è il connettore del cavo d'alimentazione del disco

devi aprire il pannello laterale del case e controllare se l'alimentatore ha ancora attacchi liberi
se non ne ha ti serve quel kit che ti ho mantato per sdoppiare il connettore d'alimentazione (molex)
se ne ha uno a 4 pin vecchio (quello bianco in alto nell'immagine in spoier) ti serve l'adattatore/sdoppiatore (sempre presente in quel kit)
per montare il disco ssd esistono altri kit che riduno la dimensione dell'alloggio degli harddisk da 3,5 pollici a 2,5 pollici che è il formato degli ssd o harddisk dei portatili, ma in realtà quest'ultimo kitt (staffe) è inutile perchè ssd lo puoi mettere dove vuoi, pure solo con 2 viti di lato (penzolante dall'altro lato) o con delle fascette su dove hai spazio
il kit che comprende le staffe è questo https://www.amazon.it/dp/B01EGZWHRI/?tag=tomsforum-21
ma ne ne sono altri che non comprendono le staffe
se hai un model sata libero che esce dall'alimentatore ti serve solo un cavo dati sata. (sempre nell'immagine sotto spoiler è indicato)

per quanto riguarda i blocchi del pc andrebbe messo sotto stress la macchina per capire la natura del blocchi
puoi scaricare il programma aida64 intanto, in alto su strumenti c'è stress test di stabilità di sistema premi start lo lasci lavorare per 10 minuti , premi stop, ti sposti nella schermata statistiche del programma, la salvi e poi la posti qui

per la ram devi usare un programma specifico, messo su chiavetta usb e far fare il boot dalla chiavetta dopo averla creata tramite l'apposito programma, ti serve una chiavetta usb vuota perchè per renderla avviale il programma la formatterà
trovi le istruzioni qui, usa la vecchia versione 4, clicca sulla voce altro in blu per espandere le istruzioni
 
Ultima modifica:

Buio

Nuovo Utente
9
4
no il modex è il connettore del cavo d'alimentazione del disco

devi aprire il pannello laterale del case e controllare se l'alimentatore ha ancora attacchi liberi
se non ne ha ti serve quel kit che ti ho mantato per sdoppiare il connettore d'alimentazione (molex)
se ne ha uno a 4 pin vecchio (quello bianco in alto nell'immagine in spoier) ti serve l'adattatore/sdoppiatore (sempre presente in quel kit)
per montare il disco ssd esistono altri kit che riduno la dimensione dell'alloggio degli harddisk da 3,5 pollici a 2,5 pollici che è il formato degli ssd o harddisk dei portatili, ma in realtà quest'ultimo kitt (staffe) è inutile perchè ssd lo puoi mettere dove vuoi, pure solo con 2 viti di lato (penzolante dall'altro lato) o con delle fascette su dove hai spazio
il kit che comprende le staffe è questo https://www.amazon.it/dp/B01EGZWHRI/?tag=tomsforum-21
ma ne ne sono altri che non comprendono le staffe
se hai un model sata libero che esce dall'alimentatore ti serve solo un cavo dati sata. (sempre nell'immagine sotto spoiler è indicato)

per quanto riguarda i blocchi del pc andrebbe messo sotto stress la macchina per capire la natura del blocchi
puoi scaricare il programma aida64 intanto, in alto su strumenti c'è stress test di stabilità di sistema premi start lo lasci lavorare per 10 minuti , premi stop, ti sposti nella schermata statistiche del programma, la salvi e poi la posti qui

per la ram devi usare un programma specifico, messo su chiavetta usb e far fare il boot dalla chiavetta dopo averla creata tramite l'apposito programma, ti serve una chiavetta usb vuota perchè per renderla avviale il programma la formatterà
trovi le istruzioni qui, usa la vecchia versione 4, clicca sulla voce altro in blu per espandere le istruzioni
Ciao SiRiO, tutto perfettamente chiaro e ti ringrazio delle spiegazioni! Ho scaricato Aida64 ed ho fatto il test che ti allego. Qui con me non ho una chiavetta ma appena procurata farò il test della memoria. Intanto ordino l'SSD... Che ne pensi del test??
Grazie!!!
 

Allegati

  • stabilitytest.png
    stabilitytest.png
    90.2 KB · Visualizzazioni: 29
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

GraveKeeper

Utente Èlite
7,021
3,185
CPU
AMD Ryzen 7 3700X
Dissipatore
Enermax LiqMax III ARGB 240 Nero ARGB
Scheda Madre
Asus Tuf Gaming B550-PLUS (WIFI)
HDD
Samsung 970 EVO Plus 500GB NVMe + Crucial MX500 1TB + 2 x WD10EZEX Blue 1TB
RAM
Adata XPG Spectrix 16gb (2x8) 3200Mhz RGB
GPU
Asus NVIDIA GeForce GTX 750ti OC 2GB (in attesa di meglio)
Audio
Behringer U-PHORIA UM2 (chissà, magari un giorno prenderò una Scarlett Solo)
Monitor
LG 27GN800 UltraGear QHD IPS 27" 1ms 144Hz
PSU
ITEK GF 750W 80Gold
Case
NZXT H510i Nero
Periferiche
Studio Monitor Speakers Presonus Eris E3.5, Audio Technica ATH-M30x
OS
Windows 10 Home 64-bit
La cpu va bene com'è, io però di sicuro porterei la ram a 8gb in ogni caso. E poi se devi giocare e pensi ne valga le pena, anche se so che l'hai già cambiata la gt730 non è una grande scheda, io risparmierei per metterci una gtx750ti o una gt1030 usata. Gpu migliori non credo valgano la pena per le componenti che hai, in ogni caso, se anche vuoi (e puoi) andare su una fascia più alta, non andare oltre la 1050. Comunque il cambio gpu non è fondamentale, se pensi di riuscire a giocare bene anche ora.

Mi raccomando, l'ssd aggiungilo ma non togliere l'hdd tienilo per i dati. Se mi posti come sono installati i banchi di ram (puoi controllare gli slot dal tab spd di cpu-z), vediamo se si può riciclare alcuni dei banchi o se per gli 8gb devi comprarli da zero. Purtroppo della mobo del tuo pc non ci sono informazioni dettagliate online, quindi le ram andranno installate uguali non sapendo se ne supporta di migliori (ma non credo).

Inoltre, già che ci sei, se sistemi tutto, compra un bomboletta d'aria e pulisci l'interno pc (se c'è polvere), ti basta spruzzare l'aria delicatamente sui componenti e con un aspirapolvere aspirare la polvere smossa, e anche un cambio pasta termica alla cpu non farebbe male.

La temperatura della cpu da quello che hai spostato è perfetta quindi non ti serve un dissipatore migliore.
 
  • Mi piace
Reazioni: Buio

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
mi serve che posti la schermata statistics di aida64 dopo aver eseguito il test, quella che hai messo è il grafico che va bene ma ci sono meno informazioni, in caso rifai il test e posta la schermata statistiche.
 

Buio

Nuovo Utente
9
4
mi serve che posti la schermata statistics di aida64 dopo aver eseguito il test, quella che hai messo è il grafico che va bene ma ci sono meno informazioni, in caso rifai il test e posta la schermata statistiche.
Ciao SiRiO, ho ripetutto il test solo oggi perchè c è stata la domenica di mezzo. Allego i files delle statistiche e spero che siano quelli giusti... :). Che ne pensi? Grazie!!!
 

Allegati

  • stabilitytest 1.png
    stabilitytest 1.png
    51.4 KB · Visualizzazioni: 37
  • stabilitytest 2.png
    stabilitytest 2.png
    52.5 KB · Visualizzazioni: 33
  • stabilitytest 3.png
    stabilitytest 3.png
    116.1 KB · Visualizzazioni: 32
  • Mi piace
Reazioni: SiRiO

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
da quel test l'alimentatore non presenta problemi
i valori di smart del disco stanno ok? (usa hdtune o cristaldiskinfo)
 

Buio

Nuovo Utente
9
4
da quel test l'alimentatore non presenta problemi
i valori di smart del disco stanno ok? (usa hdtune o cristaldiskinfo)
Ciao SiRio, ho scaricato cristaldiskinfo e ti allego le due schermate del risultato che naturalmente io non riesco a comprendere. Che ne pensi?? Grazie!!!
Post unito automaticamente:

La cpu va bene com'è, io però di sicuro porterei la ram a 8gb in ogni caso. E poi se devi giocare e pensi ne valga le pena, anche se so che l'hai già cambiata la gt730 non è una grande scheda, io risparmierei per metterci una gtx750ti o una gt1030 usata. Gpu migliori non credo valgano la pena per le componenti che hai, in ogni caso, se anche vuoi (e puoi) andare su una fascia più alta, non andare oltre la 1050. Comunque il cambio gpu non è fondamentale, se pensi di riuscire a giocare bene anche ora.

Mi raccomando, l'ssd aggiungilo ma non togliere l'hdd tienilo per i dati. Se mi posti come sono installati i banchi di ram (puoi controllare gli slot dal tab spd di cpu-z), vediamo se si può riciclare alcuni dei banchi o se per gli 8gb devi comprarli da zero. Purtroppo della mobo del tuo pc non ci sono informazioni dettagliate online, quindi le ram andranno installate uguali non sapendo se ne supporta di migliori (ma non credo).

Inoltre, già che ci sei, se sistemi tutto, compra un bomboletta d'aria e pulisci l'interno pc (se c'è polvere), ti basta spruzzare l'aria delicatamente sui componenti e con un aspirapolvere aspirare la polvere smossa, e anche un cambio pasta termica alla cpu non farebbe male.

La temperatura della cpu da quello che hai spostato è perfetta quindi non ti serve un dissipatore migliore.
Ciao GraveKeeper, grazie per tutti i consigli che mi hai dato! Ti allego i risultati del tab spd di cpu-z (che io non comprendo) ed una foto dell'interno del PC in cui si vedono gli slot di memoria (due azzurri e due bianchi). Che ne pensi?? Grazie!!!
 

Allegati

  • Disk 1.png
    Disk 1.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 60
  • Disk 2.png
    Disk 2.png
    1.8 MB · Visualizzazioni: 35
  • Slot 1.png
    Slot 1.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 31
  • Slot 2.png
    Slot 2.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 30
  • Slot 3.png
    Slot 3.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 32
  • Slot 4.png
    Slot 4.png
    2.4 MB · Visualizzazioni: 33
  • Banchi memoria.jpg
    Banchi memoria.jpg
    2.2 MB · Visualizzazioni: 27
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,847
9,204
L'hard disk sta morendo. È un vecchio hard disk meccanico che ha girato quasi 30mila ore. Salva subito i dati importanti e sostituiscilo con un SSD, consiglio crucial mx500 da 500 GB (o più piccolo se ti basta lo spazio)
Inoltre hai Windows 7 che da gennaio va EoL, fai un'installazione pulita con Windows 10
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
l'hardisk ha dei settori danneggiati non correggibili, come ti abbiamo già detto metti un ssd e passa a windows 10, la key costa pochi euro su amazon/ebay
salvi tutto quello che ti interessa sul nuovo ssd o se lo hai in qualche box esterno e poi ti spiego come riutilizzare quel disco come seconda copia di backup, consapevole del fatto che potrebbe morire improvvisamente come no! pero' per un uso continuo non è più indicato.
 
  • Mi piace
Reazioni: Buio

Buio

Nuovo Utente
9
4
L'hard disk sta morendo. È un vecchio hard disk meccanico che ha girato quasi 30mila ore. Salva subito i dati importanti e sostituiscilo con un SSD, consiglio crucial mx500 da 500 GB (o più piccolo se ti basta lo spazio)
Inoltre hai Windows 7 che da gennaio va EoL, fai un'installazione pulita con Windows 10
Grazie per il consiglio, ho appena ordinato l' SSD!
Post unito automaticamente:

l'hardisk ha dei settori danneggiati non correggibili, come ti abbiamo già detto metti un ssd e passa a windows 10, la key costa pochi euro su amazon/ebay
salvi tutto quello che ti interessa sul nuovo ssd o se lo hai in qualche box esterno e poi ti spiego come riutilizzare quel disco come seconda copia di backup, consapevole del fatto che potrebbe morire improvvisamente come no! pero' per un uso continuo non è più indicato.
Ciao SiRiO, ho appena ordinato l'SSD! Per le memorie che ne pensi? Devo fare dei cambiamenti? Aggiunte? Se si, come? Grazie!!!
 

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,544
12,314
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
per il settaggio delle ram mi serve lo screen di cpuz scheda memory (li da informazioni di come sono settate) le schede spd danno informazioni invece su che ram sono.
ma se hai fatto memtast86 e non hai ricevuto errori è tutto ok.
sicuramente le schermate blu sono comparse per colpa di quei settori danneggiati, windows avrà spostato e/o ripristinato i file in un altra parte del disco non danneggiata per funzionare, ma quell'area del disco rotta è ancora presente e "pronta" ad essere usata. ogni volta che scriverai un file in quell'area risulterà danneggiato/non leggibile, se ci metti file personali non te ne accorgi se invece viene usato da windows avrai schermate blu.
non hai modo attualmente di evitare che quella parte venga usata, prima salva tutto, e poi in caso interveniamo.

p.s che disco hai preso? e attualmente sul tuo disco da 1tb quando spazio hai usato?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili