PC programmazione/gaming 800/1000€

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao ragazzi..stavo pensando di assemblarmi un nuovo pc, visto che ormai il mio portatile ha parecchi anni e quando uso software come android studio, l'i5-2410m si fa sentire..oltretutto ha una nvidia 410m che l ultimo gioco "nuovo" che regge è diciamo f1 2014. E' vero che non so nemmeno io effettivamente quanto ci giocherei, giusto qualche volta la sera per rilassarmi un po'..però vorrei poter giocare a dettagli medio alti. Programmo per android e l'IDE di intelliJ è abbastanza pesante..uso blando di photoshop e uso faccio uso di virtual machine. Non so, mi sono fissato con un i7 oppure con il ryzen 7, sia perchè voglio il massimo della fluidità con questi applicativi, sia perchè vorrei qualcosa di longevo negli anni. (Se avete dei consigli su cosa prendere tra i 2...e se è meglio fare una build full AMD o intel+nvidia) Come GPU non so se per il momento prenderne una da non spendere troppo e al massimo entro un anno fare un upgrade(non ho un budget elevatissimo).
RAM per forza 16gb. Per il resto mi affido a voi. Io una configurazione l ho fatta, ma non so com'è..soprattutto volevo capire se magari alla stessa cifra potevo avere qualcosa di superiore o se addirittura spendendo qualcosina in meno potevo avere una build di pari livello.
Il budget max è appunto intorno ai 1000€(incluso il monitor). Se si riusciva a stare anche un po' sotto, tra le 800 e le 900 era ancora meglio. Ditemi voi se vale la pena puntare più su una CPU migliore rispetto che una GPU visto che appunto si, ci gioco, ma non così tanto al momento e soprattutto mi interessa più la fluidità generale del computer.
L'SSD potrei usare quello che ho sull'attuale portatile(250gb). Dovrebbe rimanere la licenza di windows se non reinstallo, anche se cambio la scheda madre, giusto? Ho anche già un HDD esterno nel caso dovesse servirmi. Quindi si possono risparmiare quei 50/100€ sullo storage.
Vi posto la mia configurazione. Non me ne intendo molto di differenza dello stesso componente su marche diverse..quindi magari ho messo roba che costa di più ma che si può trovare a meno di altre marche. Ah, il monitor Full HD va più che bene..anche li, se si riesce a risparmiare qualcosina rispetto a quello che ho già messo sarebbe perfetto.
La configurazione che ho fatto costa 1035€(nelle foto ho dimenticato di mettere il case che è questo qua): https://www.amazon.it/gp/product/B06XYJ6MSM/?tag=tomsforum-21 config1.PNG config2.PNG
Vi ringrazio in anticipo!
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

infini-mod

Utente Attivo
201
28
CPU
I7 8700
Dissipatore
Boxato
Scheda Madre
Z370f
HDD
Western Digital 1tb, patriot pyro ssd
RAM
Corsair LPX
GPU
1060 6gb strix
Monitor
Vg248qe
PSU
V750
Case
H500p
OS
Windows10, kubuntu, xubuntu
Ciao ragazzi..stavo pensando di assemblarmi un nuovo pc, visto che ormai il mio portatile ha parecchi anni e quando uso software come android studio, l'i5-2410m si fa sentire..oltretutto ha una nvidia 410m che l ultimo gioco "nuovo" che regge è diciamo f1 2014. E' vero che non so nemmeno io effettivamente quanto ci giocherei, giusto qualche volta la sera per rilassarmi un po'..però vorrei poter giocare a dettagli medio alti. Programmo per android e l'IDE di intelliJ è abbastanza pesante..uso blando di photoshop e uso faccio uso di virtual machine. Non so, mi sono fissato con un i7 oppure con il ryzen 7, sia perchè voglio il massimo della fluidità con questi applicativi, sia perchè vorrei qualcosa di longevo negli anni. (Se avete dei consigli su cosa prendere tra i 2...e se è meglio fare una build full AMD o intel+nvidia) Come GPU non so se per il momento prenderne una da non spendere troppo e al massimo entro un anno fare un upgrade(non ho un budget elevatissimo).
RAM per forza 16gb. Per il resto mi affido a voi. Io una configurazione l ho fatta, ma non so com'è..soprattutto volevo capire se magari alla stessa cifra potevo avere qualcosa di superiore o se addirittura spendendo qualcosina in meno potevo avere una build di pari livello.
Il budget max è appunto intorno ai 1000€(incluso il monitor). Se si riusciva a stare anche un po' sotto, tra le 800 e le 900 era ancora meglio. Ditemi voi se vale la pena puntare più su una CPU migliore rispetto che una GPU visto che appunto si, ci gioco, ma non così tanto al momento e soprattutto mi interessa più la fluidità generale del computer.
L'SSD potrei usare quello che ho sull'attuale portatile(250gb). Dovrebbe rimanere la licenza di windows se non reinstallo, anche se cambio la scheda madre, giusto? Ho anche già un HDD esterno nel caso dovesse servirmi. Quindi si possono risparmiare quei 50/100€ sullo storage.
Vi posto la mia configurazione. Non me ne intendo molto di differenza dello stesso componente su marche diverse..quindi magari ho messo roba che costa di più ma che si può trovare a meno di altre marche. Ah, il monitor Full HD va più che bene..anche li, se si riesce a risparmiare qualcosina rispetto a quello che ho già messo sarebbe perfetto.
La configurazione che ho fatto costa 1035€(nelle foto ho dimenticato di mettere il case che è questo qua): https://www.amazon.it/gp/product/B06XYJ6MSM/?tag=tomsforum-21 Visualizza allegato 324022 Visualizza allegato 324023
Vi ringrazio in anticipo!
Ecco dei piccoli consigli.

Se vuoi fare oc o comunque non ti cambia tanto la frequenza puoi andare anche sul r7 2700.
Sarebbe consigliata una scheda b450 o direttamente x470.
Gli alimentatori corsair vs sono pessimi, ti consiglio i wpc o se vuoi andare sul sicuro gli evga g2.
La scheda per il fhd invece della 1050ti potresti prendere una rx570.

Se ti serve qualcosa

Ps: ti consiglio di prendere un altro case per avere un buon airflow ecc
Volevi cose in particolare tipo pc micro atx / case coolermaster o l'importante é la convenienza?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao ragazzi..stavo pensando di assemblarmi un nuovo pc, visto che ormai il mio portatile ha parecchi anni e quando uso software come android studio, l'i5-2410m si fa sentire..oltretutto ha una nvidia 410m che l ultimo gioco "nuovo" che regge è diciamo f1 2014. E' vero che non so nemmeno io effettivamente quanto ci giocherei, giusto qualche volta la sera per rilassarmi un po'..però vorrei poter giocare a dettagli medio alti. Programmo per android e l'IDE di intelliJ è abbastanza pesante..uso blando di photoshop e uso faccio uso di virtual machine. Non so, mi sono fissato con un i7 oppure con il ryzen 7, sia perchè voglio il massimo della fluidità con questi applicativi, sia perchè vorrei qualcosa di longevo negli anni. (Se avete dei consigli su cosa prendere tra i 2...e se è meglio fare una build full AMD o intel+nvidia) Come GPU non so se per il momento prenderne una da non spendere troppo e al massimo entro un anno fare un upgrade(non ho un budget elevatissimo).
RAM per forza 16gb. Per il resto mi affido a voi. Io una configurazione l ho fatta, ma non so com'è..soprattutto volevo capire se magari alla stessa cifra potevo avere qualcosa di superiore o se addirittura spendendo qualcosina in meno potevo avere una build di pari livello.
Il budget max è appunto intorno ai 1000€(incluso il monitor). Se si riusciva a stare anche un po' sotto, tra le 800 e le 900 era ancora meglio. Ditemi voi se vale la pena puntare più su una CPU migliore rispetto che una GPU visto che appunto si, ci gioco, ma non così tanto al momento e soprattutto mi interessa più la fluidità generale del computer.
L'SSD potrei usare quello che ho sull'attuale portatile(250gb). Dovrebbe rimanere la licenza di windows se non reinstallo, anche se cambio la scheda madre, giusto? Ho anche già un HDD esterno nel caso dovesse servirmi. Quindi si possono risparmiare quei 50/100€ sullo storage.
Vi posto la mia configurazione. Non me ne intendo molto di differenza dello stesso componente su marche diverse..quindi magari ho messo roba che costa di più ma che si può trovare a meno di altre marche. Ah, il monitor Full HD va più che bene..anche li, se si riesce a risparmiare qualcosina rispetto a quello che ho già messo sarebbe perfetto.
La configurazione che ho fatto costa 1035€(nelle foto ho dimenticato di mettere il case che è questo qua): https://www.amazon.it/gp/product/B06XYJ6MSM/?tag=tomsforum-21 Visualizza allegato 324022 Visualizza allegato 324023
Vi ringrazio in anticipo!
Ciao
Potresti fare così
Diginetstore.it
IMG_20190114_130129.jpg
Monitor
https://www.amazon.it/dp/B07FL2HMP7/?tag=tomsforum-21

Pcie wifi
https://www.amazon.it/dp/B01EYTGI7G/?tag=tomsforum-21

Tot. 998€ca.

Potresti anche andare sul ryzen 5 2600X

P. S. Leggi il regolamento dello store!
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao ragazzi..stavo pensando di assemblarmi un nuovo pc, visto che ormai il mio portatile ha parecchi anni e quando uso software come android studio, l'i5-2410m si fa sentire..oltretutto ha una nvidia 410m che l ultimo gioco "nuovo" che regge è diciamo f1 2014. E' vero che non so nemmeno io effettivamente quanto ci giocherei, giusto qualche volta la sera per rilassarmi un po'..però vorrei poter giocare a dettagli medio alti. Programmo per android e l'IDE di intelliJ è abbastanza pesante..uso blando di photoshop e uso faccio uso di virtual machine. Non so, mi sono fissato con un i7 oppure con il ryzen 7, sia perchè voglio il massimo della fluidità con questi applicativi, sia perchè vorrei qualcosa di longevo negli anni. (Se avete dei consigli su cosa prendere tra i 2...e se è meglio fare una build full AMD o intel+nvidia) Come GPU non so se per il momento prenderne una da non spendere troppo e al massimo entro un anno fare un upgrade(non ho un budget elevatissimo).
RAM per forza 16gb. Per il resto mi affido a voi. Io una configurazione l ho fatta, ma non so com'è..soprattutto volevo capire se magari alla stessa cifra potevo avere qualcosa di superiore o se addirittura spendendo qualcosina in meno potevo avere una build di pari livello.
Il budget max è appunto intorno ai 1000€(incluso il monitor). Se si riusciva a stare anche un po' sotto, tra le 800 e le 900 era ancora meglio. Ditemi voi se vale la pena puntare più su una CPU migliore rispetto che una GPU visto che appunto si, ci gioco, ma non così tanto al momento e soprattutto mi interessa più la fluidità generale del computer.
L'SSD potrei usare quello che ho sull'attuale portatile(250gb). Dovrebbe rimanere la licenza di windows se non reinstallo, anche se cambio la scheda madre, giusto? Ho anche già un HDD esterno nel caso dovesse servirmi. Quindi si possono risparmiare quei 50/100€ sullo storage.
Vi posto la mia configurazione. Non me ne intendo molto di differenza dello stesso componente su marche diverse..quindi magari ho messo roba che costa di più ma che si può trovare a meno di altre marche. Ah, il monitor Full HD va più che bene..anche li, se si riesce a risparmiare qualcosina rispetto a quello che ho già messo sarebbe perfetto.
La configurazione che ho fatto costa 1035€(nelle foto ho dimenticato di mettere il case che è questo qua): https://www.amazon.it/gp/product/B06XYJ6MSM/?tag=tomsforum-21 Visualizza allegato 324022 Visualizza allegato 324023
Vi ringrazio in anticipo!
Lascia perdere quell'alimentatore che è pessimo
Segui la build di @Angelorob
 
  • Mi piace
Reazioni: xSato7 e Angelorob

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
Ciao
Potresti fare così
Diginetstore.it
Visualizza allegato 324072
Monitor
https://www.amazon.it/dp/B07FL2HMP7/?tag=tomsforum-21

Pcie wifi
https://www.amazon.it/dp/B01EYTGI7G/?tag=tomsforum-21

Tot. 998€ca.

Potresti anche andare sul ryzen 5 2600X

P. S. Leggi il regolamento dello store!
Ciao, ringrazio tutti per le risposte..ho cercato i componenti su amazon e viene 1029€ il tutto(con il case da 50€). Come prezzo non è male, visto che è incluso il monitor. Il ryzen 5 2600x alla fine sarebbe come un i5, vero? Sulla CPU volevo spendere un po' di più in modo che duri il più possibile..
Per quanto riguarda la gpu invece, sulla fascia media cambia qualcosa tra 4 e 8gb di memoria? Perchè se non cambia nulla allora potrei restare sulla versione da 4gb..se invece 8 possono essere più longevi(in che utilizzo?) potrei aggiungere quel poco in più e prendere la versione da 8gb..
Come case va bene anche questo? https://www.diginetstore.it/aerocoo...slucido-vane-portacomputer-4713105958454.html
Che ha anche già le ventole installate e mi piace di più esteticamente...
 
  • Mi piace
Reazioni: Angelorob

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ciao, ringrazio tutti per le risposte..ho cercato i componenti su amazon e viene 1029€ il tutto(con il case da 50€). Come prezzo non è male, visto che è incluso il monitor. Il ryzen 5 2600x alla fine sarebbe come un i5, vero? Sulla CPU volevo spendere un po' di più in modo che duri il più possibile..
Per quanto riguarda la gpu invece, sulla fascia media cambia qualcosa tra 4 e 8gb di memoria? Perchè se non cambia nulla allora potrei restare sulla versione da 4gb..se invece 8 possono essere più longevi(in che utilizzo?) potrei aggiungere quel poco in più e prendere la versione da 8gb..
Come case va bene anche questo? https://www.diginetstore.it/aerocoo...slucido-vane-portacomputer-4713105958454.html
Che ha anche già le ventole installate e mi piace di più esteticamente...
Il case però mi sembra chiuso al top e non è consigliabile.
Gpu, dipende da quanto sei esigente. 8gb è più performante e più longeva.
2600x siamo sulla falsa riga di i5 ma dipende dall'uso. Il primo ha più threads il secondo un ipc superiore.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Ciao, ringrazio tutti per le risposte..ho cercato i componenti su amazon e viene 1029€ il tutto(con il case da 50€). Come prezzo non è male, visto che è incluso il monitor. Il ryzen 5 2600x alla fine sarebbe come un i5, vero? Sulla CPU volevo spendere un po' di più in modo che duri il più possibile..
Per quanto riguarda la gpu invece, sulla fascia media cambia qualcosa tra 4 e 8gb di memoria? Perchè se non cambia nulla allora potrei restare sulla versione da 4gb..se invece 8 possono essere più longevi(in che utilizzo?) potrei aggiungere quel poco in più e prendere la versione da 8gb..
Come case va bene anche questo? https://www.diginetstore.it/aerocoo...slucido-vane-portacomputer-4713105958454.html
Che ha anche già le ventole installate e mi piace di più esteticamente...
GPU 8GB assolutamente.
Prendi il 2600 e con i soldi che risparmi prendi un altro case decente.
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
Io mi butterei sul 2600x e cambierei la GPU con una RX 580 da 8GB , il monitor te lo consiglio a 144hz in ogni caso e la differenza si nota.
Alimentatore VS è il peggiore in assoluto , da scartare.
Scheda madre ha bisogno di aggiornamento BIOS in questo caso a meno che tu non prenda una b450.
 

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Ma non è che lo state a confondere un attimino?
Oltre che con l'utilizzo credo debba fare i conti con un certo budget.
:D
 
  • Mi piace
Reazioni: Utente 359422

Ibernato

Utente Èlite
4,328
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Io mi butterei sul 2600x e cambierei la GPU con una RX 580 da 8GB , il monitor te lo consiglio a 144hz in ogni caso e la differenza si nota.
Alimentatore VS è il peggiore in assoluto , da scartare.
Scheda madre ha bisogno di aggiornamento BIOS in questo caso a meno che tu non prenda una b450.
144Hz ed AMD credo proprio di no ;)
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10

Angelorob

Utente Èlite
5,811
5,755
CPU
Vv.Aa.
Dissipatore
Vv.Aa
Scheda Madre
Vv.Aa.
GPU
Vv.Aa.
Audio
Voce
Case
In
Perdonami ma non vedo dove stia la disinformazione.
È risaputo che per sfruttare nel miglior modo i 144hz, intel è superiore, ciò nonostante non significa che non si possa usare ryzen; ma se devo acquistare il tutto, se devo investire sul monitor mi aspetto e "decido" di sfruttarlo quanto più possibile al 100% con quella soluzione!
;)
 

xXNicolaXx

Utente Attivo
316
22
ma case sui 40/50€ decenti c'è ne? Magari anche solo con una ventola inclusa? La GPU quindi mi conviene da 8gb...
Guardando questo video qui non sembra ci sia una differenza colossale per quanto riguarda gli FPS..poi non so, magari mi possono tornare utili in altri campi..?
ma tra l'i7 8700 e il ryzen 7 2700X che differenze sostanziali ci sono?
 

Christian.

Bannato a Vita
355
148
CPU
Ryzen 2600x
Dissipatore
Masterliquid Lite
Scheda Madre
x470 Aorus Ultra Gaming
HDD
Seagate Barracuda
RAM
Trident Z RGB 3200MHZ 16 gb
GPU
RX 580 8 GB
Audio
**
Monitor
Omen 25 144hz
PSU
Sharkoon icewind 650w
Case
Sharkoon TG5
Net
200Mbps
OS
Windows 10
ma case sui 40/50€ decenti c'è ne? Magari anche solo con una ventola inclusa? La GPU quindi mi conviene da 8gb...
Guardando questo video qui non sembra ci sia una differenza colossale per quanto riguarda gli FPS..poi non so, magari mi possono tornare utili in altri campi..?
ma tra l'i7 8700 e il ryzen 7 2700X che differenze sostanziali ci sono?
Se devi andare di 8700 lascia perdere e vai di i5 9600k , mentre per ryzen tra pochi mesi escono i nuovi processori,in ogni caso ryzen è sia in ambito gaming ma perlopiù rendering streaming ecc
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili