DOMANDA PC prioritariamente da gaming - budget 600 Euro circa

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

delmonte68

Nuovo Utente
10
1
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum anche se spesso leggo pur capendo forse la metà di quello che scrivete.

Da qualche tempo mi sto dilettando a giocare sul pc, ultimamente spesso anche in rete e sto notando che il mio computer ha difficoltà a fornire prestazioni ….. interessanti.
D’altra parte …. non posso pretendere con un pc di quasi 15 anni …. il processore è ancora un AMD 64 single core a 3.50 Ghz, con RAM portata a 2,5 giga da poco e scheda grafica ASUS GTX 650 2 giga. Con la connessione Fastweb Fibra a 20 Mega riesco comunque a giocare, tenendo presente che i miei giochi preferiti sono praticamente tutti strategici, in particolare la serie Total War.

Per poter giocare in maniere più fluida vorrei cambiare il pc e grazie ai suggerimenti letti sul forum mi sono fatto un’idea di configurazione che vi sottopongo per consigli, indicando i vari pezzi che ho ipotizzato ma ponendo al contempo una serie di domande e tenendo presente che, pur non avendo un budget prefissato, non vorrei spendere cifre esagerate tenendo anche presente che la tipologia di giochi che prediligo sono, appunto, RTS, non necessariamente 3D e che non sono interessato a overclocking, SLI e crossfire, soprattutto perché non sarei capace a gestirli.
PROCESSORE
Se non ho capito male, la serie K della Intel è quella overclockabile mentre la S e quella senza lettera sono le normali. Per quanto detto sopra, niente oc, sarei intenzionato a andare sul i5-4570 o 4570S.
Quale è la differenza?
L’i4570 è dato per 3.20 Ghz e 84 di TDP.
L’i4570 S è dato per 2.90 Ghz e 65 di TDP.
E’ meglio TDP più alto o più basso?

Su amazon li ho visti intorno ai 185 € più o meno.

Ma ho un dubbio: quale è la differenza tra una cpu boxata e una no? Cosa cambia? Perché in effetti ho visto prezzi differenti in merito
SCHEDA MADRE
Anche qui mi pare di aver capito che le serie Z sono le overclockabili mentre le H sono non oc per cui per quanto detto sopra mi orienterei verso le H.Tuttavia nella serie gaming di MSI sia Z che H mi sembrano oc. E’ vero o ho capito male?
Lo stesso vale per la serie Fatal1ty della AsRock? Ossia che Z e H sono entrambe oc?
In origine avevo pensato a MSI H97-G43 gaming (Amazon, € 103.27) o H97 Gaming 3 (Amazon, € 104,01) da una parte e AsRock Fatal1ty H97 killer (Amazon, € 110,88) dall’altra ma se sono schede per overclock, mi convengono se prendo CPU non OC?
Nel caso siano tutte per OC, opterei per la AsRock H97 pro 4 (su Amazon, € 85,86).
Quali sono le differenze tra H97 Pro4 e H97 Fatal1ty?
SDD
Lo userei per installare solo i programmi, sistema operativo e pochi altri. Tuttavia nel pc attuale sistema operativo e programmi mi portano via già 76 Giga.
Quando gioco mi chiedono un po’ di spazio disponibile che immagino vada a cercare nel disco di installazione.
Vale la pena mettere un SDD da 128GB o è meglio un SDD da 256?

Nel caso avrei visto il SAMSUNG 840 EVO 250 GB (Amazon, € 108,89) o il SAMSUNG 850 Pro 256 GB (Amazon, € 156,72).
Quali mi consigliate?
SCHEDA VIDEO
Ecco … qui vorrei utilizzare quella che già ho, vale a dire la ASUS GTX 650 2 Gb, in quanto l’ho comprata veramente da poco, qualche mese, e vorrei vederla all’opera con componenti più performanti, visto che ad oggi Windows 7 mi da come componente più obsoleto il processore per una valutazione complessiva in scala da 1 a 7 di 4,7.

Per gli altri componenti ammetto che mi sono spudoratamente affidato alla vostra competenze per cui pensavo di optare per queste scelte:
HDD
Western Digital WD10EZEX caviar blu 1 Tb (Amazon, € 48,54)
RAM
Corsair Vengeance DDR3, 1600Mhz, 9-9-9-24, 8 Gb (Amazon, € 81,94)
ALIMENTATORI
Themaltake PSU, 630W, 80+ (Amazon, € 53,22)
DISSIPATORE
Non ho fatto nessuna pensata in quanto ho visto che per alcuni processori non è necessario. E’ vero?
CASE
Non so da che parte girarmi.

Mancano ancora masterizzatore, tastiera e mouse e mi pare ci sia tutto ma non dovrei aver problemi a trovarli J))

Ringrazio in anticipo chi vorrà perdere un po’ di tempo innanzitutto a leggere questa mia e poi anche a fornirmi qualche indicazione in merito.

Riccardo
 
Ultima modifica:

Jarren

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
15,782
6,982
CPU
i5 3570
Dissipatore
Arctic Freezer 33
Scheda Madre
Asrock H61M-S
HDD
Western Digital Green 500GB + SSD Noua 500GB + 850 Evo 256GB
RAM
Corsair Vengeance 8GB DDR3 1600Mhz C9
GPU
MSI Ventus GTX 1660 Super
Audio
integrata nella mobo
Monitor
Samsung LS22SF350
PSU
Cooler Master Masterwatt 450w
Case
Fractal Design 1500
Net
Fibra wind 3 100/10
OS
Windows 10 64bit
Buonasera a tutti,
sono nuovo del forum anche se spesso leggo pur capendo forse la metà di quello che scrivete.

Da qualche tempo mi sto dilettando a giocare sul pc, ultimamente spesso anche in rete e sto notando che il mio computer ha difficoltà a fornire prestazioni ….. interessanti.
D’altra parte …. non posso pretendere con un pc di quasi 15 anni …. il processore è ancora un AMD 64 single core a 3.50 Ghz, con RAM portata a 2,5 giga da poco e scheda grafica ASUS GTX 650 2 giga. Con la connessione Fastweb Fibra a 20 Mega riesco comunque a giocare, tenendo presente che i miei giochi preferiti sono praticamente tutti strategici, in particolare la serie Total War.

Per poter giocare in maniere più fluida vorrei cambiare il pc e grazie ai suggerimenti letti sul forum mi sono fatto un’idea di configurazione che vi sottopongo per consigli, indicando i vari pezzi che ho ipotizzato ma ponendo al contempo una serie di domande e tenendo presente che, pur non avendo un budget prefissato, non vorrei spendere cifre esagerate tenendo anche presente che la tipologia di giochi che prediligo sono, appunto, RTS, non necessariamente 3D e che non sono interessato a overclocking, SLI e crossfire, soprattutto perché non sarei capace a gestirli.
PROCESSORE
Se non ho capito male, la serie K della Intel è quella overclockabile mentre la S e quella senza lettera sono le normali. Per quanto detto sopra, niente oc, sarei intenzionato a andare sul i5-4570 o 4570S.
Quale è la differenza?
L’i4570 è dato per 3.20 Ghz e 84 di TDP.
L’i4570 S è dato per 2.90 Ghz e 65 di TDP.
E’ meglio TDP più alto o più basso?

Su amazon li ho visti intorno ai 185 € più o meno.

Ma ho un dubbio: quale è la differenza tra una cpu boxata e una no? Cosa cambia? Perché in effetti ho visto prezzi differenti in merito
SCHEDA MADRE
Anche qui mi pare di aver capito che le serie Z sono le overclockabili mentre le H sono non oc per cui per quanto detto sopra mi orienterei verso le H.Tuttavia nella serie gaming di MSI sia Z che H mi sembrano oc. E’ vero o ho capito male?
Lo stesso vale per la serie Fatal1ty della AsRock? Ossia che Z e H sono entrambe oc?
In origine avevo pensato a MSI H97-G43 gaming (Amazon, € 103.27) o H97 Gaming 3 (Amazon, € 104,01) da una parte e AsRock Fatal1ty H97 killer (Amazon, € 110,88) dall’altra ma se sono schede per overclock, mi convengono se prendo CPU non OC?
Nel caso siano tutte per OC, opterei per la AsRock H97 pro 4 (su Amazon, € 85,86).
Quali sono le differenze tra H97 Pro4 e H97 Fatal1ty?
SDD
Lo userei per installare solo i programmi, sistema operativo e pochi altri. Tuttavia nel pc attuale sistema operativo e programmi mi portano via già 76 Giga.
Quando gioco mi chiedono un po’ di spazio disponibile che immagino vada a cercare nel disco di installazione.
Vale la pena mettere un SDD da 128GB o è meglio un SDD da 256?

Nel caso avrei visto il SAMSUNG 840 EVO 250 GB (Amazon, € 108,89) o il SAMSUNG 850 Pro 256 GB (Amazon, € 156,72).
Quali mi consigliate?
SCHEDA VIDEO
Ecco … qui vorrei utilizzare quella che già ho, vale a dire la ASUS GTX 650 2 Gb, in quanto l’ho comprata veramente da poco, qualche mese, e vorrei vederla all’opera con componenti più performanti, visto che ad oggi Windows 7 mi da come componente più obsoleto il processore per una valutazione complessiva in scala da 1 a 7 di 4,7.

Per gli altri componenti ammetto che mi sono spudoratamente affidato alla vostra competenze per cui pensavo di optare per queste scelte:
HDD
Western Digital WD10EZEX caviar blu 1 Tb (Amazon, € 48,54)
RAM
Corsair Vengeance DDR3, 1600Mhz, 9-9-9-24, 8 Gb (Amazon, € 81,94)
ALIMENTATORI
Themaltake PSU, 630W, 80+ (Amazon, € 53,22)
DISSIPATORE
Non ho fatto nessuna pensata in quanto ho visto che per alcuni processori non è necessario. E’ vero?
CASE
Non so da che parte girarmi.

Mancano ancora masterizzatore, tastiera e mouse e mi pare ci sia tutto ma non dovrei aver problemi a trovarli J))

Ringrazio in anticipo chi vorrà perdere un po’ di tempo innanzitutto a leggere questa mia e poi anche a fornirmi qualche indicazione in merito.

Riccardo

Per i giochi a cui ti piace giocare 600€ sono fin troppi , ma ti faccio una configurazione :
Immagine.png
Per chiarirti il fatto sul processore i processori S di Intel sarebbero quelli "a risparmio energetico" e adatte più ad HTPC , ma il risparmio di energia non compensa la minor potenza di questi processori rispetto alla loro controparte standard e quindi per me meglio andare su un classico i5 4690.
La scheda video per giocare al tipo di giochi che hai descritto può andare bene , però se hai intenzione di giocare a giochi più impegnativi tipo Battlefield , Gta ecc, dovrai cambiare anche quella :)
 

delmonte68

Nuovo Utente
10
1
Intanto grazie per la superveloce risposta.

In effetti, immaginavo che i componenti che io stesso ho indicato fossero fin troppo elevati per giocare a Total War visto che riesco ancora a giocare in rete con il pc che ho adesso, anche se ovviamente non certo con i dettagli al massimo e sempre tirando il collo al processore, tanto che a volte si blocca.

Però visto che il pc lo cambio una volta ogni morte di papa, pur con i miei giochi preferiti preferisco avere un qualcosa di più, ben sapendo che se virerò su altro tipo di giochi ... andrò fatalmente a "impiccarmi" con qualche altro componente, nella fattispecie la Gpu. Ma l'idea è quello magari prossimamente di cambiare quella e mantenere lo stesso impianto per tutto il resto.

Vedo poi che nella configurazione che mi proponi prendi in considerazione l'SDD da 128 e non da 256. Lo ritieni inutile e/o esagerato? Di contro miproponi un CPU ben più avanti rispetto a quella che pensavo io. Stesso motivo?

Arigrazie

Riccardo
 

delmonte68

Nuovo Utente
10
1
Oltre alle già indicate AsRock H97 Pro4 e H97 Fatal1ty, leggo che molti trovano interessate la MSI H97 gaming 3.

Quali sono le differenze con la AsRock H97 Pro4? quale ritenete la migliore?
 

.Manuel.

Utente Èlite
13,961
2,869
CPU
Intel i5 4690K 4.8 Ghz + Macho HR 02 Rev.A + Noctua NT- H1
Scheda Madre
Asrock Z97 Extreme 4
HDD
Wester Digital Caviar Blue 1TB, Wester Digital Caviar Purple 3TB, SSD Transcend 128 GB
RAM
Kingston HyperX 2x4GB 1600Mhz
GPU
Asus gtx 760
Monitor
Asus VE247H
PSU
OCZ ZT 650W
Case
Aerocool Mechatron Black Steel Edition
OS
Windows 10 Pro 64 bit
lascia stare le serie gaming di qualsiasi brand,promettono features che sono utili in gaming,ma in realtà non fanno niente
una asrock h97 pro4 è ottima,
comunque la differenza stà sostanzialmente nei componenti (più usb,più sata ecc...)
 

delmonte68

Nuovo Utente
10
1
Grazie.

Come avrai potuto capire sono assolutamente un ignorante in materia di pc e quindi magari faccio anche domande banali e scontate. Già ForzaNapoli mi aveva dato una configurazione interessante rispetto a quanto pensavo di fare ma poi sfrucugliando mi sono fatto ingolosire e attirare da tante altre cose.

Poi ... di base ..... qualsiasi processore e mobo sono sicuramente migliori delle mie che hanno circa 12 anni, una Nvidia M2N-e e un Athlon 64 3.5 GhZ ma quando inizia a leggere e a guardare ..... è come le caramelle ... una tira l'altra :-)))
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili