DOMANDA PC principalmente Gaming - FHD - Schermo incluso, periferiche di input escluse [ 1000€ - 1300€ ]

  • La sezione "Build Gaming" è soggetto a regolamento interno. Chiediamo di prendere visione prima di aprire una discussione.

DeD_Bro

Nuovo Utente
60
6
Ciao a tutti,
mi trovo ad assemblare un nuovo PC per uso principalmente da gioco e ovviamente per usi comuni, senza alcun interesse o pretese di fare lavori di modifica foto o video pesanti.
Per quanto riguarda le periferiche, mi arrangierò come posso; per il momento adotterò una tastiera "riciclata" e un mouse che avevo preso in passato Logitech MX Master. A riguardo dello schermo bisogna che mi indirizzate voi, perchè li sono veramente ignorante. Non ho mai comprato schermi di fascia alta, quindi non ho un'idea ben precisa di quale può essere il più indicato.

Passando alla configurazione che avevo pensato, considerando che il mio obiettivo è quello di avere un ottimo PC "che mi possa durare nel tempo" e sul quale possa investire ora e mettergli mano il più avanti possibile (penso sia l'obiettivo di tutti):

Giochi di punta: World of Warcraft (qui speravo di sfruttare i massimi dettagli possibili), Warzone e similari, fino a spaziare un po a tutti gli altri.

MOBO:
MSI B450 Tomahawk Max 107€

CPU:
Ryzen 7 3700X 325€

Dissipatore a liquido (?):
Corsair Hydro H100X 100€

RAM:
Crucial Ballistix 8x2 3600MHz115€
Queste sopra non sono al momento disponibili, lo erano fino ad una settimana fa


oppure

GSkill Trident 8x2 3600MHz 115€
Queste sarebbero già disponibili

VGA:

Qui sinceramente sto diventando un po scemo, perchè io avrei puntato la RX 5600XT, solo che sta diventando abbastanza introvabile anche questa.. penso per via di sto Covid.
Mi volevo affidare a voi.. potrei optare anche per una 5500?

SSD:
Sabrent Rocket 512GB 85€

HDD:
Toshiba P300 1TB 43€

PSU:
Seasonic Focus Gx650W 108€

Case:
Enermax Starryfort SF30 90€

Schermo:
Vale il discorso della scheda video, ma ancora più marcato, in quanto non ho proprio una minima idea di quale scegliere essendo che non mi sono mai informato in campo di schermi.


Tutti i link reindirizzano ad Amazon, scelta fatta per dare una linea guida su quello che avevo visto, quando sarà ora di ordinare tutto (questione di massimo 1 mese), ovviamente, valuterò anche altri siti oppure sfrutterò "trovaprezzi" per trovare il prezzo migliore.
Non sono un genio in informatica, non sono sempre al passo con le novità in campo hardware e sono consapevole che siamo già vicino ai 1300 e che sicuramente con lo schermo sforeremo il budget prefissato, ma non vi preoccupate. Intanto vediamo di intavolare un "preventivo" e poi andiamo a grattare dove possibile.
Questi sono i pezzi che ho scelto sulla base delle mie ricerche e sulla base delle letture qui sul forum.

Vi ringrazio fin da ora per l'eventuale tempo che mi dedicherete ?
 
U

Utente 125751

Ospite
Ciao a tutti,
mi trovo ad assemblare un nuovo PC per uso principalmente da gioco e ovviamente per usi comuni, senza alcun interesse o pretese di fare lavori di modifica foto o video pesanti.
Per quanto riguarda le periferiche, mi arrangierò come posso; per il momento adotterò una tastiera "riciclata" e un mouse che avevo preso in passato Logitech MX Master. A riguardo dello schermo bisogna che mi indirizzate voi, perchè li sono veramente ignorante. Non ho mai comprato schermi di fascia alta, quindi non ho un'idea ben precisa di quale può essere il più indicato.

Passando alla configurazione che avevo pensato, considerando che il mio obiettivo è quello di avere un ottimo PC "che mi possa durare nel tempo" e sul quale possa investire ora e mettergli mano il più avanti possibile (penso sia l'obiettivo di tutti):

Giochi di punta: World of Warcraft (qui speravo di sfruttare i massimi dettagli possibili), Warzone e similari, fino a spaziare un po a tutti gli altri.

MOBO:
MSI B450 Tomahawk Max 107€

CPU:
Ryzen 7 3700X 325€

Dissipatore a liquido (?):
Corsair Hydro H100X 100€

RAM:
Crucial Ballistix 8x2 3600MHz115€
Queste sopra non sono al momento disponibili, lo erano fino ad una settimana fa


oppure

GSkill Trident 8x2 3600MHz 115€
Queste sarebbero già disponibili

VGA:

Qui sinceramente sto diventando un po scemo, perchè io avrei puntato la RX 5600XT, solo che sta diventando abbastanza introvabile anche questa.. penso per via di sto Covid.
Mi volevo affidare a voi.. potrei optare anche per una 5500?

SSD:
Sabrent Rocket 512GB 85€

HDD:
Toshiba P300 1TB 43€

PSU:
Seasonic Focus Gx650W 108€

Case:
Enermax Starryfort SF30 90€

Schermo:
Vale il discorso della scheda video, ma ancora più marcato, in quanto non ho proprio una minima idea di quale scegliere essendo che non mi sono mai informato in campo di schermi.


Tutti i link reindirizzano ad Amazon, scelta fatta per dare una linea guida su quello che avevo visto, quando sarà ora di ordinare tutto (questione di massimo 1 mese), ovviamente, valuterò anche altri siti oppure sfrutterò "trovaprezzi" per trovare il prezzo migliore.
Non sono un genio in informatica, non sono sempre al passo con le novità in campo hardware e sono consapevole che siamo già vicino ai 1300 e che sicuramente con lo schermo sforeremo il budget prefissato, ma non vi preoccupate. Intanto vediamo di intavolare un "preventivo" e poi andiamo a grattare dove possibile.
Questi sono i pezzi che ho scelto sulla base delle mie ricerche e sulla base delle letture qui sul forum.

Vi ringrazio fin da ora per l'eventuale tempo che mi dedicherete ?

Salve a te.

Non c'è un pc che duri nel tempo. Poi il mondo pc è diverso da quello console dove per tot. anni i giochi vengono sviluppati per quel modello di console.

Con questo il Full HD a 60/75hz, no. Vuoi giocare ad alti refresh rate?

Hai scelto il periodo peggiore per acquistare una configurazione. Devi avere pazienza ed aspettare, almeno dopo le feste di Natale sperando di non dover attendere ulteriormente.
Come cpu è migliore il Ryzen 5 5600X, visto che è a differenza del 3700X ha una nuova architettura ed un IPC maggiore.
La RX 5500 XT, non ti riguarda, quindi lasciala perdere. Tra l' altro fin dall' uscita a livello economico non è mai stata conveniente.
Come scheda madre andrei su una con il chipset B550.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili