DOMANDA PC portatile

Davide Vendemiati

Nuovo Utente
47
0
Salve, in questo periodo necessito di un nuovo portatile abbastanza efficiente, sia a livello di calcolo, longevita' e batteria. Lo devo usare in particolare per programmi universitari e roba di calcolo, quindi se e' anche comodo e poco ingombrante ancora meglio. Un budget di 400-500 euro, e importante non mi serve un sistema operativo istallato, preferisco FreeDos cosi' da risparmiare e farlo girare comodamente con Linux.
Se avete consigli sono ben accetti. Grazie.
 

elvan2

Utente Èlite
6,520
1,990
CPU
Intel i5 4590
Dissipatore
CM Hyper T4
Scheda Madre
H97 PLUS Asus
HDD
vari
RAM
HyperX (2X4GB) DDR3 1600MHz
GPU
Sapphire TOXIC R9 270X 2GB
PSU
Antec Neo Eco 520c
Case
Zalman z3
Salve, in questo periodo necessito di un nuovo portatile abbastanza efficiente, sia a livello di calcolo, longevita' e batteria. Lo devo usare in particolare per programmi universitari e roba di calcolo, quindi se e' anche comodo e poco ingombrante ancora meglio. Un budget di 400-500 euro, e importante non mi serve un sistema operativo istallato, preferisco FreeDos cosi' da risparmiare e farlo girare comodamente con Linux.
Se avete consigli sono ben accetti. Grazie.

penso che per 400-500 euro uno vale l'altro , sui 500 li trovi con 8 gb di RAM
 

RaM42

Utente Attivo
68
10
CPU
Appena
Scheda Madre
posso
HDD
riassemblo
RAM
lo
GPU
e
Audio
ne
Monitor
faccio
PSU
uno
Case
Promesso.
OS
SERIO.
Mmh.. a star guardare le marche e modelli non ne esci più. Concentrati piuttosto sulle caratteristiche. Per lavorare tranquillo trovati almeno un i5 con 4GB di ram o più. Dipende quello che ci devi fare, se per "calcolo" intendi Excel o simili.. e devi scriverci, navigare, foto, documenti: va bene così. Se devi farci girare applicativi professionali allora punta pure su un 8GB.

Per avere il meglio delle performance da un i5, anche se devi spenderci qualche soldo in più: mettici un SSD. Anche 120GB, poi dipende dalla tua necessità di capienza.

Se lo compri nuovo free-dos per me dovresti rientrarci. Ti faccio un esempio:

NOTEBOOK HP 250 G3 15.6 I5-4210 4GB 500GB FREEDOS BLACK J4R70EA | eBay

372 + SSD e rientri nel tuo budget.

Certo.. puoi trovare sicuramente soluzioni migliori, io t'ho preso il primo notebook che mi è capitato sottomano. Questo sì ha un i5.. però a 1,7Ghz. Ho visto di meglio.. ma comunque era d'esempio per farti capire.

Quindi ricordati cercane uno: i5, 4GB, SSD. (o più ram se serve) e ne sarai soddisfatto. Non dico i7 poiché si alzerebbe il prezzo e dubito anche che sia sfruttato del tutto.

Opta per HP o Acer, non per niente ma di solito sono i più diffusi e i pezzi di ricambio si trovano più facilmente.

Spero di essere stato utile.
 

Davide Vendemiati

Nuovo Utente
47
0
Grazie. Molto esaustivo.

- - - Updated - - -

Rieccomi. Ho trovato questo portatile che sembra risponda alle mie esigenze. Ora pero' ho un dubbio: il portatile in questione dovrebbe avere una RAM di 4Gb, ma e' scritto che puo' sopportarne fino a 16Gb. Quindi e' possibile espandere la RAM iniziale?
Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili