PROBLEMA PC portatile spento improvvisamente durante l'utilizzo e non si è più riacceso

Edo_97

Nuovo Utente
8
6
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-6700K 4.00GHz
Dissipatore
NZXT Kraken Z73 360mm
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7 (MS-7976)
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500GB + HDD KINGSTON 3T
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
PSU
Corsair RM850 Alimentatore ATX - Completamente Modulare - 80 Plus Gold -850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Mouse Logitech G900 + Tastiera Cooler Master Octane + Sistema Set di Altoparlanti Surround 5.1, con Subwoofer Trust Tytan Gaming GXT 658 + Visore VR Pimax 8K
OS
Windows 10 Pro
Ciao a tutti, vi spiego il problema sperando che mi possiate aiutare.
Premessa: L'ultimo intervento recente al PC è stata la sostituzione dello schermo, successivamente il PC è stato utilizzato normalmente un po' di volte.

Mi è capitato per le mani un PC portatile Compaq CQ58 che durante l'utilizzo si è improvvisamente spento e non più riacceso (Senza dare segni di vita, nessuna ventola che parte, nessun LED acceso, niente a schermo).

Come prima cosa mi è subito venuto da pensare, che il problema potesse semplicemente dipendere dal cavo che lo alimenta, considerando anche che il LED sul PC che indica lo stato di carica, risulta spento anche se collegato alla corrente.
Ipotesi subito smentita da una prova effettuata con un tester sul cavo, dove risulta passare correttamente la corrente con i giusti valori.

In secondo luogo, ho provato ad avviarlo senza batteria, pensando che il problema potesse dipendere da quello, ma niente.

Ho subito escluso un problema di Disco/RAM, siccome correggetemi se sbaglio almeno il BIOS o il sistema di raffreddamento sarebbero dovuti partire e anche se non ne vedo apparente collegamento ho provato anche a sostituire la batteria tampone sulla scheda madre.

Per poi concludere le varie prove con lo smontare e ripulire completamente il PC (Polvere poca, non credo bastasse per arrecare danni), al punto tale di avere la scheda madre da una parte e averne sostituito la pasta termica (quasi inesistente e quel poco rimasta pietrificata sui bordi) , rimontando poi il tutto verificando il corretto collegamento di tutti i cavi.

Al che vi chiedo se secondo Voi come ormai penso, si sia bruciato qualcosa sulla scheda madre (Forse per un guasto alla ventola ed un successivo surriscaldamento) ed eventualmente se vi vengono in mente altre prove che posso fare.

Grazie a tutti in anticipo! Spero di essere stato abbastanza chiaro nella spiegazione.
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
e e averne sostituito la pasta termica (quasi inesistente e quel poco rimasta pietrificata sui bordi)

direi che qui possiamo trovare il motivo plausibile.. si è fritto

a me successe la stessa identica cosa, il responso dell'assistenza fu "scheda madre alla brace"
 
  • Mi piace
Reazioni: Edo_97

SiRiO

Il Dragone Super Mod
Staff Forum
Utente Èlite
24,556
12,318
CPU
Ryzen 5 1600AF@4100mhz -->5600x
Dissipatore
zalman 9900MAX mod AM4
Scheda Madre
MSi B450 A-PRO-->B550M mortar
HDD
SSD Samsung 850/860 evo 120/240GB-->970 pro 1TB
RAM
4x8GB Ballistix Tactical V2 3000cl15@3466cl14
Monitor
24 FHD
PSU
seasonic focus PX 550w
OS
win 7/win10 x64
hai provato a farlo partire senza ram, harddisk e cpu?
 

Moffetta88

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
20,553
12,943
CPU
i5-4690
Dissipatore
DEEPCOOL CAPTAIN 240EX
Scheda Madre
MSI Z97 U3 PLUS
HDD
KINGSTON SSD KC400 240GB
RAM
24GB BALLISTIX SPORT @2133MHz
GPU
STRIX GTX980 DC2OC
Audio
INTEGRATA
Monitor
AOC G2590VXQ
PSU
BEQUIET! System Power 7 500W
Case
DEEPCOOL MATREXX 55
Periferiche
NESSUNA
Net
EOLO 100
OS
UBUNTU/WINDOWS11
quasi inesistente e quel poco rimasta pietrificata sui bordi
Stiam parlando di un notebook del 2009, se la pasta termica non è mai stata sostituita aveva la bellezza di 12 anni sulle spalle. Poi quello era un modello che montava i fornelletti di amd, quindi potrei quasi a mani basse diure che ha tirato totalmente la pelle.
 
  • Mi piace
Reazioni: Edo_97

Edo_97

Nuovo Utente
8
6
CPU
Intel(R) Core(TM) i7-6700K 4.00GHz
Dissipatore
NZXT Kraken Z73 360mm
Scheda Madre
MSI Z170A GAMING M7 (MS-7976)
HDD
SSD Samsung 860 EVO 500GB + HDD KINGSTON 3T
RAM
Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 4x 8GB
GPU
NVIDIA GeForce GTX 1070
PSU
Corsair RM850 Alimentatore ATX - Completamente Modulare - 80 Plus Gold -850 Watt
Case
Cooler Master MasterCase H500P
Periferiche
Mouse Logitech G900 + Tastiera Cooler Master Octane + Sistema Set di Altoparlanti Surround 5.1, con Subwoofer Trust Tytan Gaming GXT 658 + Visore VR Pimax 8K
OS
Windows 10 Pro
hai provato a farlo partire senza ram, harddisk e cpu?
Si purtroppo stesso risultato, alla fine dopo ulteriori verifiche sono arrivato alla conclusione (Viste anche le vostre esperienze) che sia effettivamente "andato"
 

Albo89

Utente Èlite
5,903
2,465
CPU
Ryzen 5700G
Dissipatore
Deep Cool castle 360 rgb v2
Scheda Madre
Rog Strix B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
980 1TB
RAM
Ballistix 3600mhz 8Gbx2
GPU
1080 Ti Aorus xtreme
PSU
Corsair RM750x
Si purtroppo stesso risultato, alla fine dopo ulteriori verifiche sono arrivato alla conclusione (Viste anche le vostre esperienze) che sia effettivamente "andato"
vabè, dispiace ma almeno tu non ci hai rimesso 1900€ di pc (io ai tempi si mannaggia, aveva 2 anni )
 

Dumah Brazorf

Utente cAttivo
Utente Èlite
7,616
3,546
Si è fritto qualcosa, dal semplice condensatore al mosfet al chip, ma può anche essere qualcosa di stupido tipo la tastiera o il touchpad in corto quindi per prima cosa scollega tutto lo scollegabile tranne il pulsante di accensione. Ricorda che la batteria va sempre scollegata per prima e che non si deve MAI armeggiare col collegamento dello schermo con la scheda madre alimentata sia via cavo che con la batteria collegata.
In questi casi si comincia a seguire la tensione dalla porta di ingresso passando peri due mosfet di ingresso e se i 19v sono ancora presenti si va a cercare il pulsante di accensione per vedere se sono presenti i 3,3V che alimentano il chip superio che gestisce l'accensione e gli ingressi. Siccome non si accende neanche un led non mi aspetto di trovare i 3,3V. Se i mosfet in ingresso non fanno passare tensione occorre cercare un cortocircuito a valle perchè il sistema li chiude proprio per evitare danni a valle. Qualche volta tuttavia muore uno dei due mosfet per conto suo.
Estrai la scheda e fagli una bella ispezione visiva, che spesso il componente bruciato è ben visibile.
 

Gregorio242tech

Nuovo Utente
34
4
CPU
Intel Core 2 Duo P7350 | Dual Core | 2.0 GHz | x64 | 45 nm
Dissipatore
Ventola
Scheda Madre
Acer Eiger
HDD
220 GB HDD Seagate ST9250827AS
RAM
4 GB DDR2
GPU
Intel(R) GMA 4500MHD
Audio
Realtek HD Audio, Intel HD Audio
Monitor
Monitor Integrato Acer Aspire 5930 1280x800 720p
PSU
Delta SADP-65KB D (Esterno)
Case
Notebook Acer Aspire 5930
Periferiche
Mouse Usb: Microsoft(R) Wireless Mobile Mouse 1850 Rosso
Net
Wifi (Intel(R) WiFi Link 5100 AGN)
OS
Windows 8.1 Pro 64-Bit
A me è morto un banco di ram una volta sul mio vecchio portatile, non partiva più, premevo il pulsante di accensione, durava mezzo secondo, e poi si spegneva. Prova a toglierne uno e a vedere se parte, se non va prova l'altro, se non parte con nessuno beh, sono cavoli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili