Pc portatile per università e un po' di gaming

IDGAF Quasar

Nuovo Utente
74
0
Salve ragazzi,ho bisogno di un pc portatile per l'università. Lo userò prevalentemente per programmare,ma vorrei avere la possibilità anche di giochicchiare a qualcosa di leggero (Es. Rocket league,non credo serva una scheda video importante per farlo girare bene). Le caratteristiche di base le ho già capite più o meno:
CPU: i7 di 8th gen
Ram: 16 gb ddr4
hdd: 1tb
ssd: 256 gb
Ora il mio dubbio è: optare per qualcosa che abbia una scheda video integrata o dedicata? Al momento ho trovato qualcosina che abbia una GTX 1050 o 1050Ti.
Il mio budget è di 1000 euro circa,avete qualche offerta da linkarmi? E' possibile trovare un portatile con le caratteristiche dette sopra ma con l'i7 di 9th gen( senza GPU), e soprattutto mi farebbe giocare benino?
Di seguito vi lascio due offerte che mi sono sembrate carine,ma vorrei un vostro parere. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.
Offerta1
Offerta2
 

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Con "per l'università" imamgino intenda che dovrai portatelo dietro, quindi il 17" lo escluderei senza pietà.

Io per lavoro avevo un 15" da portarmi sempre dietro, poi lo sostituii con un 12" (con lo stesso peso e la stessa forma, oggi, ti danno un 14" grazie alle cornici sottili :asd: ) che uso tutt'ora e la differenza di peso si nota e non poco. Se te lo devi portare in giro a spalla a piedi e in treno ti consiglio davvero di stare sul leggero, anche a costo di giocarci peggio.

Se fai cadere la scelta sull'integrata l'unica opzione decente è un Ryzen Mobile.

Se oggi dovessi cambiare notebook vorrei un Lenovo T495:

screenshot_450.png

Nel mio caso dovrei per forza aggiungerci altre cose (la scheda WWAN etc) per motivi di lavoro ma per il profilo d'uso che dici così andrebbe benone, leggero, 16GB, 512GB di SSD

Se vuoi più spinta sulla parte grafica invece devi per forza buttarti su roba più pesante e ingombrante, nel caso dei due che hai linkato sicuramente il 15"
 
  • Mi piace
Reazioni: IDGAF Quasar

IDGAF Quasar

Nuovo Utente
74
0
Con "per l'università" imamgino intenda che dovrai portatelo dietro, quindi il 17" lo escluderei senza pietà.

Io per lavoro avevo un 15" da portarmi sempre dietro, poi lo sostituii con un 12" (con lo stesso peso e la stessa forma, oggi, ti danno un 14" grazie alle cornici sottili :asd: ) che uso tutt'ora e la differenza di peso si nota e non poco. Se te lo devi portare in giro a spalla a piedi e in treno ti consiglio davvero di stare sul leggero, anche a costo di giocarci peggio.

Se fai cadere la scelta sull'integrata l'unica opzione decente è un Ryzen Mobile.

Se oggi dovessi cambiare notebook vorrei un Lenovo T495:

Visualizza allegato 345427

Nel mio caso dovrei per forza aggiungerci altre cose (la scheda WWAN etc) per motivi di lavoro ma per il profilo d'uso che dici così andrebbe benone, leggero, 16GB, 512GB di SSD

Se vuoi più spinta sulla parte grafica invece devi per forza buttarti su roba più pesante e ingombrante, nel caso dei due che hai linkato sicuramente il 15"
Ciao,il fatto che magari sia leggermente più pesante non mi da più di tanto fastidio. Ho trovato questo in offerta,che ne pensi?
EDIT: Ho trovato altri due interessanti
1) HP Pavilion
2)Acer
 
Ultima modifica:

Veradun

Utente Attivo
1,046
491
CPU
XBOX Series X
Monitor
ASUS MG279Q
Ciao,il fatto che magari sia leggermente più pesante non mi da più di tanto fastidio. Ho trovato questo in offerta,che ne pensi?
EDIT: Ho trovato altri due interessanti
1) HP Pavilion
2)Acer

Del lotto l'ASUS TUF è senza dubbio il migliore, non ha una miseria di SSD, ha la GPU migliore, quindi diciamo è ben più bilanciato come sistema se ti prende voglia di giocare a cose un po' più strutturate. Lato CPU invece sono meglio gli altri due.

Dipende in modo sostanziale da cosa cerchi davvero, ma un pc con solo 128GB di ssd personalmente non lo ritengo adeguato a niente perché sarà sempre d'intralcio
 
  • Mi piace
Reazioni: IDGAF Quasar

IDGAF Quasar

Nuovo Utente
74
0
Del lotto l'ASUS TUF è senza dubbio il migliore, non ha una miseria di SSD, ha la GPU migliore, quindi diciamo è ben più bilanciato come sistema se ti prende voglia di giocare a cose un po' più strutturate. Lato CPU invece sono meglio gli altri due.

Dipende in modo sostanziale da cosa cerchi davvero, ma un pc con solo 128GB di ssd personalmente non lo ritengo adeguato a niente perché sarà sempre d'intralcio
In effetti i 126 GB di ssd non mi piacciono particolarmente. L'utilizzo che ne devo fare è prettamente per quanto riguarda la programmazione,quindi sinceramente se trovassi un portatile con l'i7 di 9th gen con le caratteristiche già dette ma senza GPU lo prenderei ad occhi chiusi. Hai per caso qualche link tra le mani? Grazie dell'aiuto che mi stai dando comunque :)
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
In effetti i 126 GB di ssd non mi piacciono particolarmente. L'utilizzo che ne devo fare è prettamente per quanto riguarda la programmazione,quindi sinceramente se trovassi un portatile con l'i7 di 9th gen con le caratteristiche già dette ma senza GPU lo prenderei ad occhi chiusi. Hai per caso qualche link tra le mani? Grazie dell'aiuto che mi stai dando comunque :)
Ciao,
a 1069€ su Amazon si trova questo Acer Nitro che è davvero ottimo

i7 8750H utilissimo per programmare, gtx 1050ti per giocare a qualità bassa/media
 

BullClown

Utente Èlite
2,062
932
CPU
Intel i5 8600K
Dissipatore
Noctua NH-L12S
Scheda Madre
Asus Rog Strix B360-G
HDD
Crucial MX300 525GB
RAM
HyperX Predator RGB 16GB (2x8GB) 3200MHz CL16
GPU
Zotac GeForce GTX 1060 3GB Mini
Monitor
Dell S2316H
PSU
EVGA SuperNOVA 550 G2
Case
Phanteks Eclipse P400
OS
Windows 10
Sfora un po' il budget ma te lo consiglio comunque: Dell Inspiron 15 serie 7000, configurazione da 1299 euro
 

IDGAF Quasar

Nuovo Utente
74
0
Ciao,
a 1069€ su Amazon si trova questo Acer Nitro che è davvero ottimo

i7 8750H utilissimo per programmare, gtx 1050ti per giocare a qualità bassa/media
Questo mi preoccupa un po' il fatto che molti scrivano che sia un ricondizionato e non un pc nuovo,lo avevo già visto ma questo fatto mi ha scoraggiato :/
Sfora un po' il budget ma te lo consiglio comunque: Dell Inspiron 15 serie 7000, configurazione da 1299 euro
Purtroppo non posso sforare di così tanto ahaha
 

mashi1994

Utente Attivo
449
174
CPU
ryzen 5 3600x
Dissipatore
DeepCool Gammaxx400 Wh
Scheda Madre
X470 GAMING PLUS MAX
HDD
Crucial bx500 240gb + 2tb toshiba HDD
RAM
4x8GB VIPER STEEL 3733MHZ C17 DDR4
GPU
MSI RTX 3060 TI VENTUS 2X
Audio
integrata
Monitor
MSI Optix G271 FHD 27" 144hz
PSU
RIOTORO ENIGMA G2 750w
Case
Sharkoon steel legend bianco, 4 ventole
Periferiche
tastiera Corsair k55 RGB + Logitech g203
Net
100Mbps
OS
win 11 pro 64bit
io mi butterei senza pensarci troppo sull'asus, una gtx 1660 ti a 1100 euro non la trovi facilmente, ti fai un gaming di qualità, ssd da 256 + hdd da 1tb + 16gb di ram non trovi di meglio in questa fascia di prezzo.
 

Ibernato

Utente Èlite
4,330
2,047
OS
Windows 10 Pro / Ubuntu 22.04
Questo mi preoccupa un po' il fatto che molti scrivano che sia un ricondizionato e non un pc nuovo,lo avevo già visto ma questo fatto mi ha scoraggiato :/
Il prodotto è venduto e spedito da Amazon.
Per qualsiasi problema tu puoi restituirlo e avere il rimborso entro 2 anni (come da garanzia).
Io per questo motivo acquisto sempre su Amazon :)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili