PC portatile per FEM e CAD 3D

CBN

Nuovo Utente
5
0
Ciao a tutti ragazzi.
Sto attualmente concludendo gli studi di Ingegneria meccanica e mi ritrovo a dover svolgere analisi fem e modellazione 3d. Il mio pc vecchiotto Asus F550C (ora ha 8 anni) con 6 giga di ram, I5, scheda video dedicata e una ssd aggiunta in seguito ha problemi anche solo a caricare delle strutture per svolgere analisi fem, figuriamoci per delle simulazioni. Per quanto riguarda il cad3d invece riesce spesso a cavarsela.

Dunque, come da titolo, vorrei chiedevi che caratteristiche dovrebbe avere un pc per svolgere analisi fem (Ansys, Solidworks, Abaqus,..) e cad3D (Inventor, Solidworks, Fusion 360,..)?

Vi ringrazio in anticipo.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
Dunque, come da titolo, vorrei chiedevi che caratteristiche dovrebbe avere un pc per svolgere analisi fem (Ansys, Solidworks, Abaqus,..) e cad3D (Inventor, Solidworks, Fusion 360,..)?
dovrebbe avere una cpu con tanti core (l'i7 non è sinonimo di migliori prestazioni) e una buona gpu per dare un buon boost alla parte del rendering, oltre ad avere minimo 16gb di ram
disponi di un budget?
 

CBN

Nuovo Utente
5
0
dovrebbe avere una cpu con tanti core (l'i7 non è sinonimo di migliori prestazioni) e una buona gpu per dare un buon boost alla parte del rendering, oltre ad avere minimo 16gb di ram
disponi di un budget?
Ti ringrazio per la risposta. I problemi più grossi che ho col mio PC sono nell'analisi fem.
Stavo guardano qualcosa intorno agli 800 euro come questo ma da altre discussioni sembra sia poco come budget.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
Stavo guardano qualcosa intorno agli 800 euro come questo ma da altre discussioni sembra sia poco come budget.
come ho scritto su, i7 non significa che sia performante, quell'i7 è un semplice quad core, se riesci a sforare leggermente, c'è questo dalla spagna a 830€, volendo scendere ulteriormente c'è questo a cui devi aggiungere altri 8gb di ram
 

CBN

Nuovo Utente
5
0
come ho scritto su, i7 non significa che sia performante, quell'i7 è un semplice quad core, se riesci a sforare leggermente, c'è questo dalla spagna a 830€, volendo scendere ulteriormente c'è questo a cui devi aggiungere altri 8gb di ram
Grazie dei consigli. Ho preso un po' di tempo per valutare un po'. Ho alzato il budget intorno ai 1000 euro.
Sto cercando ancora una buona offerta con queste caratteristiche:
-i7 12 generazione
-scheda grafica dedicata 4 gb
-16 gb di ram

Uno così dovrebbe andare più che bene per le mie esigenze giusto?
Non mi è poi chiaro quali sono le Nvidia migliori o se comunque basta una qualsiasi da 4gb.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
Sto cercando ancora una buona offerta con queste caratteristiche:
-i7 12 generazione
-scheda grafica dedicata 4 gb
-16 gb di ram
ripeto che i7 non significa niente, contano i numeri, una cpu con 4 core non sarà mai prestante come una da 8 o da 10 core, anche avendo i7 nel nome
questo è in offerta con un i5-12450H (12 threads) e una 3050Ti
 

CBN

Nuovo Utente
5
0
ripeto che i7 non significa niente, contano i numeri, una cpu con 4 core non sarà mai prestante come una da 8 o da 10 core, anche avendo i7 nel nome
questo è in offerta con un i5-12450H (12 threads) e una 3050Ti
Certo ovviamente sto guardando anche che abbiano almeno quel numero di core (oltre gli 8).
Mi ancora un po' tempo sperando di trovare ciò che cerco.
Ora sto cercando di capire come scegliere una buona scheda video, oltre a guardere il numero di GB.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
Certo ovviamente sto guardando anche che abbiano almeno quel numero di core (oltre gli 8).
Mi ancora un po' tempo sperando di trovare ciò che cerco.
Ora sto cercando di capire come scegliere una buona scheda video, oltre a guardere il numero di GB.
per 1000€ non trovi i7-12700H e 3060, se c'è ancora qualcosa in giro riesci a trovare qualcosa con 5800H e 3050, altrimenti quello che ti ho linkato è il meglio che riesci a prendere
 

CBN

Nuovo Utente
5
0
per 1000€ non trovi i7-12700H e 3060, se c'è ancora qualcosa in giro riesci a trovare qualcosa con 5800H e 3050, altrimenti quello che ti ho linkato è il meglio che riesci a prendere
Se il sito è affidabile questo non sembra male. Certo che preso su amazon sarebbe molto più affidabile.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,562
12,052
Se il sito è affidabile questo non sembra male. Certo che preso su amazon sarebbe molto più affidabile.
non conosco il sito, il prezzo sembra un po troppo basso, paga solo con paypal e non con carta o bonifico o qualsiasi altro metodo che non abbia una garanzia
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili