PROBLEMA Pc portatile, dopo averlo spento come sempre non si avvia più niente... aiuto!

lacrisicisarasempre

Nuovo Utente
26
1
PACKARD BELL EASYNOTE MFG. IL MODELLO DELLA SCHEDA MADRE NON MI RICORDO E NON POSSO CONTROLLARE(LA CERCHERò TRAMITE LE FOTO CHE HO)PROCESSORE AMD ATHLON 64 X2 QL60 SOCKET "S1",SCHEDA VIDEO ATI RADEON 3470HD,4GB DI RAM SAMSUNG(2 DA 2GB),NON ELENCO IL RESTO PERCHE CREDO NON SERVA.
PROVE EFFETTUATE:HARD DISK TOLTO,PROVE DI RESET BIOS CON BATTERIA BOTTONE,PREMRE IL PULSANTE DI ACCENSIONE PER MOLTO TEMPO,ALIMENTARLO SIA CON BATTERIA CHE SOLO ALIMENTATORE(ANCHE DIVERSI ALIMENTATORI),PROVA CON LE RAM(UN MODULO ALLA VOLTA SU SLOT DIVERSI E SENZA NESSUNA RAM INSERITA),HO SMONTATO LA SCHEDA DI RETE,LA SCHEDA VIDEO E PURE IL PROCESSORE,ANCHE I COLLEGAMENTI CON IL MONITOR.HO PROVATO A FAR PARTIRE LA SCHEDA MADRE (CREDO)CON QUASI TUTTE LE COMBINAZIONI POSSIBILI.
E PER FINIRE HO PROVATO AD AVVIARLA 1CON SOLO IL PROCESSORE-2SENZA NESSUN COMPONENTE HARDWARE-3IL COMPUTER COMPLETO SENZA CPU(NEL MEZZO CI SONO TUTTE LE ALTRE PROVE CHE HO FATTO)
IL PROBLEMA CON I SINTOMI è SEMPRE LO STESSO.
SOLO 2 SPIE,PULSANTE ACCENSIONE(2SECONDI DI TEMPO) E SPIA DI RICARICA BATTERIA(CHE FUNZIONA SEMPRE BENE).
NON SI SENTE NESSUN SUONO O RUMORE,NON PARTE LA VENTOLA,NIENTE DI NIENTE,E' MORTO!
DOMANDA,SCHEDA MADRE O PROCESSORE?
PS L'HO PORTATA DA UN LABORATORIO INFORMATICO,MI HA DETTO CHE E' LA SCHEDA VIDEO INTEGRATA E CON IL SURRISCALDARSI E' SUCCESSO QUALCOSA.MI HA CHIESTO 60 EURO,SENZA NESSUNA GARANZIA,DICE CHE PROVANO A RIMETTERE A POSTO LE MICROSALDATURE CHE CON IL CALORE SI SONO ROVINATE,MI HA ACCENNATO QUALCHE METODO,TIPO FREQUENZE RADIO(MICROONDE O NON SO COSA)UNA SPECIE DI FORNO.
PER ORA HO DA DIRE SOLO UN ULTIMA COSA,IL PORTATILE HA 4 ANNI,COMPRATO NUOVO,ANDATO SEMPRE BENE,SISTEMA OPERATIVO ORIGINALE MAI RIFORMATTATO,NESSUN PROBLEMA, 1 SOLO,SI RISCALDAVA TALMENTE TANTO,CHE METTENDO LA MANO DAVANTI AL DISSIPATORE,TI BRUCIAVI.(L'INVERNO RISCALDAVA LA CAMERA,L'ESTATE SI SUDAVA)
ELENCO FOTO SCHEDA VIDEO E SCHEDA MADRE..GRAZIE!!!!!!!!!!!!
DSCF3679.JPG DSCF3685.JPG
 
Ultima modifica:

Nazgul

Utente Attivo
543
35
CPU
AMD Phenom II X6 1055T 2.8GHz 6x512KB
Scheda Madre
ASROCK AM3 870 EXTREME3
HDD
SAMSUNG 1TB HD103SJ 7200rpm 32MB Spinpoint F3 (storage)+SAMSUNG 320GB HD322GJ 7200rpm 16MB Spinpoint
RAM
DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill Ares 8GB CL9 (2x4GB)
GPU
ATI HD5770 Sapphire 1GB Vapor-X 2xDVI/HDMI/DP
PSU
LC-POWER Metatron LC-8650 OZEANOS 650W
Case
NZXT Phantom White
OS
Windows 7 64 Bit
Magari sparo una scemenza,ma hai provato con l'oven trick della gpu?? :asd: non sò se questo modello sia fallato come le nvidia 9400 e 9600,ma fatto sta che dopo averla messa in forno per 10 minuti a 180° ha ripreso a funzionare :asd:
se comunque pure il tizio dell'assistenza ti ha accennato ad un forno a sto punto prova.su Youtube non ho trovato video inerenti alla tua gpu,ma tentar non nuoce ;)
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Per prima cosa non è opportuno usare il carattere maiuscolo, perché equivale a URLARE, e non è consentito dalla netiquette; poi è bene usare titoli brevi per le discussioni, i particolari spiegateli nella discussione stessa, non nel titolo.
Viste le prove fatte, ritengo che la causa sia la scheda madre o qualche componente di essa, come la grafica integrata. Se il tecnico cui ti sei rivolto è affidabile, 60 € per la riparazione mi sembra una cifra più che adeguata. L'alternativa è cambiare la scheda madre, cercandola su internet.
 

lacrisicisarasempre

Nuovo Utente
26
1
grazie per aver risposto,sono a conoscenza di questa tecnica del forno o comunque di usare una pistola ad aria calda(da carrozziere),prima di fare un tentativo del genere voglio averne la certezza che è la scheda video.
e poi senza scheda video dovrebbe avviarsi lo stesso il pc,sbaglio?
come mi ha risposto anche il moderatore e come mi ha detto il tecnico potrebbe essere la grafica integrata.
mi chiarite il discorso di schede grafiche,integrate e non?riguardo la memoria condivisa e dedicata lo so.
quindi la mia scheda madre(di un pc portatile)ha la scheda grafica integrata e esterna?
per piacere,informazioni o altro,vi ringrazio tanto...

- - - Updated - - -

per il moderatore,mi dispiace,non mi sono informato tanto bene su tutte le regole,e di solito non frequento molto i forum,non so bene le funzioni,mi aggiornerò,cosa posso fare per ora?

- - - Updated - - -

ma il processore perche non viene tenuto in conto?se fosse andato non farebbe una cosa del genere?
si puo eseguire(scheda madre permettendo)la prova di calore su di essa?
un altra domanda,il chip grafico integrato,nel mio caso di m.b. credo sia quello che sta al di sotto della scheda video ribaltata,infatti poggia sul dissipatore in rame con il suo alloggio e (adesivo siliconico termico o cosa del genere,come pasta termica)mi sbaglio?
 
Ultima modifica:

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
grazie per aver risposto,sono a conoscenza di questa tecnica del forno o comunque di usare una pistola ad aria calda(da carrozziere),prima di fare un tentativo del genere voglio averne la certezza che è la scheda video.
e poi senza scheda video dovrebbe avviarsi lo stesso il pc,sbaglio?
In teoria sì, ma se si è guastato un componente del chipset, il pc non si può avviare.

come mi ha risposto anche il moderatore e come mi ha detto il tecnico potrebbe essere la grafica integrata.
mi chiarite il discorso di schede grafiche,integrate e non?riguardo la memoria condivisa e dedicata lo so.
quindi la mia scheda madre(di un pc portatile)ha la scheda grafica integrata e esterna?
per piacere,informazioni o altro,vi ringrazio tanto...
Esistono modelli di portatile con la doppia grafica: quella integrata si usa per i compiti normali, quella esterna per compiti più gravosi, come i giochi 3D. Oppure più semplicemente il costruttore ha deciso di potenziare la grafica usando un chip esterno, così la grafica integrata viene disabilitata. In ogni caso, la grafica integrata è contenuta all'interno dei chip che fanno parte del chipset, quindi se si guasta la grafica integrata, ciò significa che si è guastato il chipset, quindi si deve sostituire la scheda madre.

per il moderatore,mi dispiace,non mi sono informato tanto bene su tutte le regole,e di solito non frequento molto i forum,non so bene le funzioni,mi aggiornerò,cosa posso fare per ora?
Nulla di particolare, basta che non usi il maiuscolo per tutto il messaggio. Come detto, nella convenzione dei forum (e di internet in generale) usare il maiuscolo equivale a urlare, e ciò da' un po' fastidio. Il carattere minuscolo adottato per questo forum è perfettamente leggibile, non occorre far nulla di particolare per far sì che le proprie parole vengano lette.

ma il processore perche non viene tenuto in conto?se fosse andato non farebbe una cosa del genere?
si puo eseguire(scheda madre permettendo)la prova di calore su di essa?
Se il tecnico cui l'hai fatto esaminare è serio, avrà escluso il processore come causa perché funzionante. Potresti fare una cosa: fallo esaminare da un altro laboratorio, in modo da avere un secondo parere.

un altra domanda,il chip grafico integrato,nel mio caso di m.b. credo sia quello che sta al di sotto della scheda video ribaltata,infatti poggia sul dissipatore in rame con il suo alloggio e (adesivo siliconico termico o cosa del genere,come pasta termica)mi sbaglio?
Il chip grafico, come detto, è integrato nel chipset della scheda madre. Non mi è del tutto chiaro a quale componente ti riferisci, comunque il componente il cui dissipatore è fatto a forma di grossa "X" è il processore.
 

lacrisicisarasempre

Nuovo Utente
26
1
si giusto,infatti vedrò di portarlo almeno da altri 2 tecnici,comunque ho questi dubbi perchè il tecnico citato è stato di poche parole,zero spiegazioni,nulla di chiaro,forse sono io a pretendere troppo,ma vorrei solo qualche chiarezza,per essere sicuro e spendere il giusto

- - - Updated - - -

il discorso chipset è chiaro,appunto la parola indica un insieme(un set di chip principali),di fatto il chip che ti indicavo io è appunto uno di questi,appena posso ti posto una foto,(devo rismontare il pc),volevo una conferma che il chip è della grafica,ma credo di si,perche penso sia quello che si riscalda di piu,ed è appunto posizionato sotto il dissipatore.(come già detto).
in pratica il mio dissipatore deve raffreddare tre componenti,processore,scheda video esterna e chip grafico.ti posterò le foto..grazie ancora..

- - - Updated - - -

grazie per la precisione di descrizione del processore,comunque fino a qua ci sono...
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Visto che il tuo portatile scaldava molto, è facile che la diagnosi del tecnico cui ti sei rivolto sia esatta, comunque rivolgiti ad altri, è giusto che ti diano altri pareri e spiegazioni più complete.
Il chip grafico integrato fa parte del northbridge del chipset, che oltre alla grafica gestisce la ram e il bus di collegamento tra scheda madre e processore; è normale che scaldi, e se un unico dissipatore è deputato a raffreddare tutto, mi sembra di poter dire che non abbiano progettato tanto bene il tuo modello di portatile... La produzione di calore da te descritta è sicuramente eccessiva.
 

lacrisicisarasempre

Nuovo Utente
26
1
ciao grande,sono di nuovo qui,ecco le foto, DSCF3694.JPG DSCF3695.JPG DSCF3698max.JPG

- - - Updated - - -

volevo dirti che sul chip che vedi alla sinistra del socket del processore c'è scritto,AMD radeon...e la sigla di numeri e lettere,mentre in quello che vedi in alto al socket c'è scritto,AMD southbridge...sigla numeri e lettere.
ma come si sostituiscono questi?Ho notato che sui 4 angoli c'è tipo una colla a caldo.
conosci dei siti dove poter trovare la scheda madre o questi componenti?io qualcosa ho trovato,posso postare nomi o comunque link dei siti?
ps il modello della M.B. è Packard Bell EasyNote SL51 31PF1MB0000 (DA0PF1MB6F0) PF1 7446810000

- - - Updated - - -

un altra cosa,ma i condensatori in questa scheda come sono?per caso questi?potrebbe essere comunque un loro problema? DSCF3699max.JPG
 

serassone

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
29,197
8,578
CPU
Core i5 3570K
Dissipatore
Noctua NH-U9B SE2
Scheda Madre
Gigabyte GA-Z77X-UD3H
HDD
Crucial MX500 500 GB | Crucial MX500 1 TB | WD Blue 1 TB | 2 x WD Green 3 TB
RAM
2 x 8 GB DDR3 1866 Corsair Vengeance
GPU
nVidia GT 1030
Audio
VIA integrata
Monitor
Asus VW246H 24" 1920x1080
PSU
Enermax MODU87+ 500W
Case
CoolerMaster Stacker
OS
Windows 10 Pro x64
Il chip a sinistra è il northbridge, che comprende anche la grafica integrata, il chip in alto è il southbridge, che comanda le porte sata, l'usb, ecc. Questi componenti non si possono sostituire, sono saldati in fabbrica. Non conosco siti che vendano la scheda madre, li puoi cercare usando la sigla del modello. I condensatori sono quelli; se non presentano rigonfiamenti anomali, oppure crepe, direi che sono a posto.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili