DOMANDA Pc Photoshop/3D [800€]

EmanuT

Utente Attivo
30
2
CPU
Intel core i5 760
Scheda Madre
Asus p7p55 lx
HDD
1tb
RAM
6gb 3x2 corsair xms3
GPU
Ati radeon hd 6950
Audio
Creative sound blaster audigy
Monitor
Samsung smbx2331
PSU
Corsiar gs700 w
OS
Windows 7 ultimate
Buongiorno a tutti, vi elenco la configurazione che avevo pensato per una workstation che volevo crearmi a casa, premetto di aver già letto le configurazioni consigliate sul thread guida, ma cercando in giro vari benchmark e opinioni, ho notato che per le mie esigenze (Photoshop 85%/Alias 5%/ Keyshot 5%/ Premiere 5%) ho bisogno di alcune modifiche.
Elenco qui sotto l'idea che avevo della configurazione, per quanto riguarda il budget sono sugli 800/850€, se c'è da spendere qualcosina in più lo faccio, anche perchè è un pc che vorrei utilizzare per almeno 3/4 anni prima di rottamarlo.
Sarà collegato ad una Cintiq Pro 24", quindi risoluzione 4K a 10bit 60hz, e addizionalmente ad un vecchio samsung 23" in 1080p.


CPU: I5 8600k
GPU: Quadro p600 (620? Consigli?)
RAM: Corsair Vengeance RGB 2x16 32gb 2666 Mhz (Sconto con il black fiday, penso di acquistarla già oggi a 250€ ->RAM<-) (Frequenza così rilevante per Photoshop?) (CPU supporta più di 2666 Mhz?)
SSD: 500gb, consigli? (Se ce ne sono buoni in offerta oggi prenderei anche questo)
HDD: 2TB, consigli? (Se ce ne sono buoni in offerta oggi prenderei anche questo)
MOBO: Consigli?
Alimentatore : Corsiar gs700 w (Già in mio possesso, riciclato dal vecchio PC)

Questo è quanto, spero di essere stato chiaro sulle intenzioni e l'utilizzo che dovrà avere il pc, vi ringrazio già in anticipo per l'aiuto! A presto!
Post unito automaticamente:

Altrimenti per 25€ in più, riuscirei a prendere le 3000 Mhz, che forse per il rendering ha il suo peso (->RAM<-), cosa ne dite?
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,854
le ram non fanno molta differenza con intel, certo se prendi le 3000Mhz puoi anche tirarle un pochino, sia in frequenze che abbassando il timing
l'8600k è sprovvisto di dissipatore, devi aggiungerne uno, un be quiet o noctua per ridurre il rumore
ssd ti serve solo per l'os e avvio di programmi, un samsung 860 evo o mx500 della crucial sono il top, se vuoi risparmiare qualcosa un bx500, velocità minore ma puoi puntare a tagli più grandi
hdd toshiba p300 è uno dei più affidabili, segate a seguire
mobo se non intendi fare OC una z370 la più economica che trovi

ora un paio di domande
necessiti di tutta quella ram?
ai valutato un ryzen 2600x che ha prestazioni simili per photoshop e una marcia in più per il rendering? ti lascio dei test qui
 

EmanuT

Utente Attivo
30
2
CPU
Intel core i5 760
Scheda Madre
Asus p7p55 lx
HDD
1tb
RAM
6gb 3x2 corsair xms3
GPU
Ati radeon hd 6950
Audio
Creative sound blaster audigy
Monitor
Samsung smbx2331
PSU
Corsiar gs700 w
OS
Windows 7 ultimate
-Per le ram a questo punto credo di prenderle a 3000 mhz, se sono solo 25 euro di differenza. Per quanto riguarda il bisogno di ram credo di si, visto che uso photoshop per disegnare e colorare (car design), e spesso tengo aperto 2 o più file, con magari chrome per fare ricerca e spotify per la musica, e ho sempre avuto problemi tra rallentamenti o bloccaggi vari, quindi per stare sereno e tranquillo, prenderei 32 invece che 16, anche per il futuro.
-In effetti il 2600x mi tira molto, anche perchè mi costerebbe molto meno e avrà già dentro il dissipatore (immagino?), l'unica cosa a questo punto, magari pensavo di spingerlo un po' almeno fino ai 4 mhz, se non al massimo, e quindi avrei bisogno di una scheda madre che regga l'oc, quale mi consiglieresti/e?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,854
-In effetti il 2600x mi tira molto, anche perchè mi costerebbe molto meno e avrà già dentro il dissipatore (immagino?), l'unica cosa a questo punto, magari pensavo di spingerlo un po' almeno fino ai 4 mhz, se non al massimo, e quindi avrei bisogno di una scheda madre che regga l'oc, quale mi consiglieresti/e?
i dissipatore inclusi bastano per reggere il precision boost e l'xfr di amd (aumenta da solo la frequenza), se vuoi spingere tutti i core in OC ti serve un dissipatore a buono
in boost il 2600x arriva a 4.2Ghz, non credo ti serva spingerlo oltre, tanto il massimo è 4.3
come scheda madre va bene una b450, asrock pro4 o fatality
 

EmanuT

Utente Attivo
30
2
CPU
Intel core i5 760
Scheda Madre
Asus p7p55 lx
HDD
1tb
RAM
6gb 3x2 corsair xms3
GPU
Ati radeon hd 6950
Audio
Creative sound blaster audigy
Monitor
Samsung smbx2331
PSU
Corsiar gs700 w
OS
Windows 7 ultimate
i dissipatore inclusi bastano per reggere il precision boost e l'xfr di amd (aumenta da solo la frequenza), se vuoi spingere tutti i core in OC ti serve un dissipatore a buono
in boost il 2600x arriva a 4.2Ghz, non credo ti serva spingerlo oltre, tanto il massimo è 4.3
come scheda madre va bene una b450, asrock pro4 o fatality

Nono non mi serve spingerlo oltre, ma il boost di AMD come funziona? Nel senso, è automatico a secondo della necessità/temperatura, oppure lo aumenti manualmente dal bios della mobo?
E inoltre, quel boost aumenta la frequenza di 1 singolo core o di tutti e 6?
Grazie ancora per il supporto.
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,854
Nono non mi serve spingerlo oltre, ma il boost di AMD come funziona? Nel senso, è automatico a secondo della necessità/temperatura, oppure lo aumenti manualmente dal bios della mobo?
in base alle temperature aumenta la frequenza fino ai 4.2Ghz
E inoltre, quel boost aumenta la frequenza di 1 singolo core o di tutti e 6?
il turbo boost è di intel e lavora su singolo core, l'XFR2 di amd lavora su tutti i core
 

EmanuT

Utente Attivo
30
2
CPU
Intel core i5 760
Scheda Madre
Asus p7p55 lx
HDD
1tb
RAM
6gb 3x2 corsair xms3
GPU
Ati radeon hd 6950
Audio
Creative sound blaster audigy
Monitor
Samsung smbx2331
PSU
Corsiar gs700 w
OS
Windows 7 ultimate
in base alle temperature aumenta la frequenza fino ai 4.2Ghz

Considerando che a lavoro sul pc ho un i7 8700 (non K) che lavora stock con 3.2 ghz, questo dovrebbe andare meglio sicuramente.

il turbo boost è di intel e lavora su singolo core, l'XFR2 di amd lavora su tutti i core

Ottimo! Prenderò questa CPU allora, in effetti conviene in tutti i sensi.

Altra domanda, secondo voi la p600 riesce a reggere un 4k a 60hz con un'altro FullHD connessi allo stesso momento? E tra p600/620, quale conviene prendere in termini di presatazioni, visto che i prezzi sono lì?
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
29,079
11,854
Considerando che a lavoro sul pc ho un i7 8700 (non K) che lavora stock con 3.2 ghz, questo dovrebbe andare meglio sicuramente.
non funziona in frequenze, intel in single core è comunque superiore dato l'IPC più alto anche a pari Ghz, ma ormai le differenze sono meno marcate
Altra domanda, secondo voi la p600 riesce a reggere un 4k a 60hz con un'altro FullHD connessi allo stesso momento? E tra p600/620, quale conviene prendere in termini di presatazioni, visto che i prezzi sono lì?
la K620 è la generazione precedente, c'è solo la P600 e P1000 subito dopo, oltre a permetterti l'anteprima, la visualizzazione a 10bit e una gestione migliore dei driver, in definita è una buona entry level
https://forum.tomshw.it/threads/nvidia-series-quadro-vs-geforce-e-tesla.706212/
 

EmanuT

Utente Attivo
30
2
CPU
Intel core i5 760
Scheda Madre
Asus p7p55 lx
HDD
1tb
RAM
6gb 3x2 corsair xms3
GPU
Ati radeon hd 6950
Audio
Creative sound blaster audigy
Monitor
Samsung smbx2331
PSU
Corsiar gs700 w
OS
Windows 7 ultimate
non funziona in frequenze, intel in single core è comunque superiore dato l'IPC più alto anche a pari Ghz, ma ormai le differenze sono meno marcate

Ah okok, non sapevo delle differenze di IPC, ado ogni modo, vedendo anche il benchmark che mi hai linkato sempre tu prima, potrei stare abbastanza tranquillo.

la K620 è la generazione precedente, c'è solo la P600 e P1000 subito dopo, oltre a permetterti l'anteprima, la visualizzazione a 10bit e una gestione migliore dei driver, in definita è una buona entry level
https://forum.tomshw.it/threads/nvidia-series-quadro-vs-geforce-e-tesla.706212/

Perfetto, andrò sulla p600 allora, grazie ancora.

In definitiva, pensi che posso andare tranquillo sull'acquisto di tutti i componenti per il tipo di utilizzo che devo fare, senza riscontrarne dei problemi in termini di utilizzo?
 

EmanuT

Utente Attivo
30
2
CPU
Intel core i5 760
Scheda Madre
Asus p7p55 lx
HDD
1tb
RAM
6gb 3x2 corsair xms3
GPU
Ati radeon hd 6950
Audio
Creative sound blaster audigy
Monitor
Samsung smbx2331
PSU
Corsiar gs700 w
OS
Windows 7 ultimate
Perfetto, tutto chiaro, allego le componenti con i vari link di acquisto, così verifico che siano tutti giusti, secondo te ssd e ram mi conviene prenderli direttamente stasera? Non sono con gli sconti del black friday, ma sono a buon prezzo da quello che vedo, attendo risposta! Grazie ancora, mi hai chiarito di molto le idee, allego scheda:

MOBO
CPU
GPU
RAM
SSD
HDD

Alla fine siamo sui 900€, va benissimo così, mi conviene oppure aspettare il cyber monday per i pezzi che vorrei prendere già adesso?
 
Ultima modifica:

EmanuT

Utente Attivo
30
2
CPU
Intel core i5 760
Scheda Madre
Asus p7p55 lx
HDD
1tb
RAM
6gb 3x2 corsair xms3
GPU
Ati radeon hd 6950
Audio
Creative sound blaster audigy
Monitor
Samsung smbx2331
PSU
Corsiar gs700 w
OS
Windows 7 ultimate
Hdd
mobo ATX o micro ATX, in base al case che possiedi
controlla cosa trovi in offerta entro mezzanotte, c'è anche lunedì il cyber monday, per cercare altro

Grazie per gli aggiustamenti, i prezzi che ho visto fino ad ora non li ho trovati da nessuna parte che facessero parte del black friday, quindi aspetto lunedì e vedo se qualcosa succede, nel frattempo ho trovato una p620 su Eprice a 160€, sedizione gratis, magari quella la prendo vero.
 

EmanuT

Utente Attivo
30
2
CPU
Intel core i5 760
Scheda Madre
Asus p7p55 lx
HDD
1tb
RAM
6gb 3x2 corsair xms3
GPU
Ati radeon hd 6950
Audio
Creative sound blaster audigy
Monitor
Samsung smbx2331
PSU
Corsiar gs700 w
OS
Windows 7 ultimate
Mi è sorto un dubbio, per questo utilizzo, mi converrebbe più prendermi un i7 8700 con 16 gb ram, oppure con la configurazione di prima col 2600x e 32gb di ram?
Non so con quale delle due potrebbe lavorare meglio Photoshop.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili