Pc per videomontaggi, grafica, editing audio

Pubblicità

roratonet

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao a tutti,
volevo farmi un pc BASE per poi ampliarlo con componenti esterni più avanzati (e più costosi) in futuro.
Il mio uso è limitato a VIDEO EDITING, GRAFICA ed EDITING AUDIO.
Questa la configurazione che mi sono fatto:

- CASE GENERICO + ALIMENTATORE SILENT 450W
- PROCESSORE INTEL CORE 2 QUAD Q9300
- MOTHERBOARD GIGABYTE P35-DS3R
- RAM 2GB KINGSTON DDR2 800MHZ
- VIDEO ATI RADEON HD2600XT 512MB DDR3
- 2x HD WD CAVIAR 160GB SATA2 7200RPM (sa mettere in RAID0)
- MASTERIZZATORE DVD PLEXTOR 16x (ultimi modelli)

Cosa ne pensate? si potrebbe migliorare qualcosa? Vorrei restare entro i 800 EURO però!
Grazie.:help:

Ciao a tutti,
volevo farmi un pc BASE per poi ampliarlo con componenti esterni più avanzati (e più costosi) in futuro.

Cosa ne pensate? si potrebbe migliorare qualcosa? Vorrei restare entro i 800 EURO però!

Fai overclock?
Ottima la scheda madre, cambierei subito processore per un Q6600 e con i soldi risparmiati prenderei 2GB in piu' di ram. Sostituirei il case con un coolermaster 333(35€) e l'alimentatore con un LC power 560W, che sono sicuramente migliori di quelli che escono dai case. Consiglierei di aggiungere un HD per storage/backup. Se vuoi ti riscrivo tutti i pezzi.

Ciao a tutti,

Utilizzo il PC in firma per fare esattamente quello che fai tu, e ti consiglio innanzitutto 4 GB di RAM (2x2 GB), facilmente upgradabili in futuro ad 8 GB (in abbinamento ad un sistema operativo a 64 bit); come processore va bene quello (meglio del Q6600 come performance, e molto meglio nelle compressioni video > SSE4 > Divx & co.); se lavori a livello dilettantistico ti consiglio di aggiungere un terzo hard disk più o meno capace (es. 500 GB); se lavori a livello professionale, sei obbligato ad aggiungere altri 2 dischi (più o meno capaci) per creare un RAID1.

Come scheda video ti basterebbe molto meno (io ho preso la 2600xt poiché di tanto in tanto non disdegno qualche gioco); sull' alimentatore andrei su qualcosa di qualità senza dubbio. :sisi:

:ok:

Fai overclock?
Ottima la scheda madre, cambierei subito processore per un Q6600 e con i soldi risparmiati prenderei 2GB in piu' di ram. Sostituirei il case con un coolermaster 333(35€) e l'alimentatore con un LC power 560W, che sono sicuramente migliori di quelli che escono dai case. Consiglierei di aggiungere un HD per storage/backup. Se vuoi ti riscrivo tutti i pezzi.

Perché un Q6600 se il Q9300 è più aggiornato (nuove istruzioni ecc.)? Alla fine la differenza è di 20-30 EURO! Comunque non faccio overclock.
Grazie per i consigli...vedrò come modificare la mia lista per poi farla analizzare da parte vostra.:ok:

Perché un Q6600 se il Q9300 è più aggiornato (nuove istruzioni ecc.)? Alla fine la differenza è di 20-30 EURO! Comunque non faccio overclock.
Grazie per i consigli...vedrò come modificare la mia lista per poi farla analizzare da parte vostra.:ok:

Tralasciando le nuove istruzioni, il Q9300 è superiore al Q6600, considerando entrambe le CPU a default (senza overclock). :)
Se consideriamo anche il nuovo set di istruzioni, il Q6600 "le prende". :asd:

Vi sottopongo la lista modificata:

- CASE GENERICO + ALIMENTATORE LC-POWER GREEN POWER 420W (LC6420GP V2.0)
- PROCESSORE INTEL CORE 2 QUAD Q9300 (2.5GHz, 6MB L2)
- 2x RAM 2GB KINGSTON DDR2 800MHZ
- VIDEO ATI RADEON HD2400XT 256MB DDR2
- 2x HD WD CAVIAR 160GB SATA2 7200RPM (da mettere in RAID0)
- HD WD CAVIAR 500GB SATA2 7200RPM (da usare come STORAGE)

Cosa vi sembra?:help:

Cambierei alimentatore, uno da 425W non so se reggera' un Q6600 e il resto della configurazione.

PS io sono per il Q6600, 50€ in meno da spendere in altro modo.

Puoi darmi una motivazione del perché preferisci un Q6600 invece del Q9300, a parte il prezzo?:help:

Nessuna, semplicemente il prezzo. So che il 6600 e' inferiore, ma per me la differenza non vale 30(spesso anche 50)€ di differenza. Non so se le nuove SSE4 possano aiutare davvero tanto, ma quei 100mhz non mi sembrano veramente tanto.

Concordo con Avringer, ma solo per quanto riguarda il prezzo.

Il core Yorkfield (45nm) è comunque superiore al precedente Kentsfield, non solo come consumi, ma soprattutto come prestazioni, ovvero numero di operazioni per ciclo di clock.

Le SSE4 sono ancora poco sfruttate, ma c' è già qualche software che le utilizza (in primis il codec Divx: il mio E7200 impiega un tempo nettamente inferiore nella codifica Divx rispetto al mio Q6600 @ 3 GHz).

Ribadisco, quindi, che sono 50 € investiti bene. :)

Concordo con Avringer, ma solo per quanto riguarda il prezzo.

Il core Yorkfield (45nm) è comunque superiore al precedente Kentsfield, non solo come consumi, ma soprattutto come prestazioni, ovvero numero di operazioni per ciclo di clock.

Le SSE4 sono ancora poco sfruttate, ma c' è già qualche software che le utilizza (in primis il codec Divx: il mio E7200 impiega un tempo nettamente inferiore nella codifica Divx rispetto al mio Q6600 @ 3 GHz).

Ribadisco, quindi, che sono 50 € investiti bene. :)

Il mio era solo un ragionamento riguardo al prezzo, magari quei 50€ poteva investirli in un maggior quantitativo di ram, o in qualche altro componente.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro