DOMANDA PC per videoediting - budget +/- 800 euro

Pubblicità

fdineve

Utente Attivo
Reazioni
43
Punteggio
39
Dopo aver letto molti post e commenti qui sul forum, vorrei conoscere i vostri pareri sulla configurazione che avrei in mente (ho optato per componenti AMD principalmente per contenere i costi).
Uso Sony Vegas Pro, con i suoi vari plugin...in primis i "Boris FX" e il famigerato Twixtor e non mi interessa l'overclock:

CPU:
- AMD "Vishera" FX-8350 (dissipatore e ventola forniti da AMD sono secondo voi validi?)

SCHEDA MADRE:
- ASROCK 970 Extreme 4 (mi sembra non abbia connettori IDE/PATA e possedendo un paio di
masterizzatori IDE mi piacerebbe avere questo tipo di interfaccia
)
- ASUS M5A97 R2.0 (mi sembra sia necessario un update del bios per i Vishera)

MEMORIA RAM:
2x8 GB, DDR3, CL9 (marca da definire... PC 1600 o PC1866? Dato per buono il dissipatore
standard del Vishera, meglio "low profile" oppure no?
)

SCHEDA GRAFICA:
- Radeon 7970 (Vegas Pro sfrutta anche OpenCL)
- GTX 570/580 (costano comunque un bel po'.. penserei di cercarle usate... mi sembra di aver letto
che le GTX6xx e 7xx avrebbero qualche problema con Vegas Pro
)
Diciamo che una spesa secondo me "giusta" per una scheda grafica per video editing, dovrebbe piu' o meno uguagliare il costo di CPU+SCHEDA MADRE+RAM

DISCHI RIGIDI:
- SSD Samsung 840 (non "Pro") 128 Gb + WD Caviar Blue 1 TB
- oppure stavo pensando: SSD 60 GB per i programmi e SSD 256 GB per i files video (dico questo perche' ora ho un SSD da 60 GB con sopra Windows7-64, Office 2010-64, Sony Vegas Pro-64, Photoshop-64, antivirus, programmi vari per navigare, PC tuning, e altre menatine e ho mezzo disco abbondante ancora libero...per i video, invece, l'SSD rende incredibilmente fluido e veloce l'editing e il preview del montaggio alla massima qualita' e con la compressione lossless Lagarith, in 256 GB entra molta roba... )

Guardando sui soliti 7/8 siti di vendita online di componenti per PC, ho visto che con i componenti elencati dovrei rientrare nel budget riportato nel titolo.
Mancano ancora Case e Alimentatore, sui quali non saprei proprio che pesci pigliare...

Vi ringrazio tutti per l'aiuto.

Ciao
Carlo

Con quella CPU e quella MoBo non ha senso non fare overclock :sisi:
Sarebbe come avere una Delta S4 e non dare una ritoccatina al Turbo :asd:
Per i connettori PATA, sinceramente non conosco una MoBo recente e decente che li usi ancora.

Per il resto, un dissipatore aftermarket lo metterei lo stesso, anche solo un CM 412S o Slim... ne vale la pena, soprattutto se lo lasci acceso parecchio.
Come RAM per spendere poco e aver eun buon prodotto puoi mettere 4*4GB Kingston Hyper-X Black Series 1.600MHz CL9 XMP :sisi:

Come VGA quoto la HD7970... per risparmiare qualcosina, anche la HD7950 va benissimo :ok:

Sarebbe come avere una Delta S4 e non dare una ritoccatina al Turbo :asd:
oppure come comprare una bmw m3 e92 e tenerla con lo scarico originale. follie inconcepibili. :sisi:

quoto tutto.
per la ram io rimarrei ugualmente sui 2x8gb da 1600 cas9. le gskill ares basso profilo vanno bene, le trovo a 110 euro.
come scheda video io rimarrei sulla 7870 o 7950.

.. avete reso benissimo l'idea dell'overclock!! :hihi:
Diciamo che quindi con FX8350 e Asrock 970 extreme4 potrei comunque tranquillamente pensare all'overclock in futuro (l'unico "overclock" che io di solito faccio e' quello di abbassare piu' che posso i timing delle RAM..)

Riguardo la scheda grafica, scegliendo la HD7950 risparmierei qualcosina? (pur non sacrificando le prestazioni, giusto?).

Per le RAM dite di rimanere su PC1600? Pensavo che le PC1866 fossero piu' "prestanti"..ma forse si tratta di inezie e il costo non vale il miglioramento che si ottiene.. ??

Vi ringrazio molto per i vostri commenti e consigli!!! :ok:

Ciao
Carlo

P.S giusto per mia curiosita': ma secondo voi, questa cosa che Vegas Pro avrebbe problemi con le GTX 6xx e 7xx e' una "leggenda" o ha un certo fondamento??

.. avete reso benissimo l'idea dell'overclock!! :hihi:
Diciamo che quindi con FX8350 e Asrock 970 extreme4 potrei comunque tranquillamente pensare all'overclock in futuro (l'unico "overclock" che io di solito faccio e' quello di abbassare piu' che posso i timing delle RAM..)

Riguardo la scheda grafica, scegliendo la HD7950 risparmierei qualcosina? (pur non sacrificando le prestazioni, giusto?).

Per le RAM dite di rimanere su PC1600? Pensavo che le PC1866 fossero piu' "prestanti"..ma forse si tratta di inezie e il costo non vale il miglioramento che si ottiene.. ??

Vi ringrazio molto per i vostri commenti e consigli!!! :ok:

Ciao
Carlo

P.S giusto per mia curiosita': ma secondo voi, questa cosa che Vegas Pro avrebbe problemi con le GTX 6xx e 7xx e' una "leggenda" o ha un certo fondamento??
L'overclock bisogna farlo se ne si ha la possibilità :sisi: e nel tuo caso è un dovere morale!

Detto questo, la HD7950 va un po' meno della HD7970 come ti ha detto The Starchild, ma costa anche un po' meno. Tutto dipende dal tuo budget.

Quanto a SonyVegas, è un programma che utilizza la capacità di elaborazione della GPU in molte operazione e per farlo sfrutta un linguaggio di programmazione chiamato OpenCL. Bene, le GTX600 e 700 fanno abbastanza schifo in questo ambito perché nVidia le ha castrate appositamente. Al contrario, la HD7970 va benissimo tanto che in molti ambiti batte sonoramente la GTX690 e la GTX Titan :)

Seguendo i vostri suggerimenti, ho guardato "in giro" per una HD7950.. e ho trovato di tutto!!
Riuscite a suggerirmi fra queste?

1) VGA Club 3D Ati AMD Radeon HD 7950 royalKing Core 800/930MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB VGA DVI HDMI MiniDP

2) VGA XFX Radeon HD 7950 Core 800MHz Memory GDDR5 3GB MiniDP HDMI DVI

3) VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 with Boost Core 850/925MHz Memory GDDR5 5000MHZ 3GB 2xDVI HDMI DP

4) VGA XFX Ati AMD Radeon HD 7950 Black Edition Double Dissipation Core 900MHz Memory GDDR5 3GB MiniDP HDMI DVI

5) VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC with Boost Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP

6) VGA Asus HD7950-DC2T-3GD5-V2 Ati AMD Radeon HD 7950 DirectCU II TOP Core 900MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP

Le ho elencate in ordine crescente di prezzo: la n°1 costa 250 euro e la n° 6 280 euro (quindi la differenza e' a mio parere minima).

Per "non sapere né leggere né scrivere", io opterei per le marche per me piu' note: Sapphire o Asus... voi che pensate?
Grazie ancora!

Ciao
Carlo

P.S sulle 7970 invece, ho trovato molti piu' "modelli" e con prezzi davvero molto diversi.. da 315 a 490 euro circa !!!!

Ultima modifica:
Se rientra nel tuo budget ti consiglio una delle ultime 2 che a mio parere e non solo sono raffreddate meglio e hanno un clock più alto e tra le 2 la differenza non è poi così ampia :asd:

5) VGA Sapphire Ati AMD Radeon HD 7950 Vapor-X OC with Boost Core 950MHz Memory GDDR5 5000MHz 3GB DVI HDMI DP

P.S sulle 7970 invece, ho trovato molti piu' "modelli" e con prezzi davvero molto diversi.. da 315 a 490 euro circa !!!!
:sisi:

Le HD7970 sono un bel pezzo avanti... diciamo che una HD7970 GHz Ed. è un affare se la riesci a prendere a meno di € 340,00 (sugli shop ufficiali, quindi bundle incluso) :sisi:

Nel tuo caso saresti cmq un po' CPU limited in alcuni giochi, ma nulla di drammatico ;)

Se rientra nel tuo budget ti consiglio una delle ultime 2 che a mio parere e non solo sono raffreddate meglio e hanno un clock più alto e tra le 2 la differenza non è poi così ampia :asd:

In effetti ero indirizzato sull'ultima della lista (la Asus) soprattutto perche' cercando sul forum ho letto di diversi utenti che hanno avuto noie serie aggiornando i driver per la loro 7950 Vapor-X di Sapphire...
Grazie mille!

Ciao
Carlo

- - - Updated - - -

:sisi:

Le HD7970 sono un bel pezzo avanti... diciamo che una HD7970 GHz Ed. è un affare se la riesci a prendere a meno di € 340,00 (sugli shop ufficiali, quindi bundle incluso) :sisi:

Nel tuo caso saresti cmq un po' CPU limited in alcuni giochi, ma nulla di drammatico ;)

Domani mi spulcio bene i siti di vendita componenti per vedere cosa si trova riguardo la 7970... poi pero' avro' bisogno di voi perche' di "modelli" ce ne sono davvero tanti e mi e' impossibile capire dettagli del tipo overclock gia' "di fabbrica", efficacia del raffreddamento e altre "finezze" simili...

Riguardo i giochi, l'ultimo computer con cui ho giocato era un Commodore 64 :hihi:
... ci credi che, a parte qualche Solitario, non ho mai giocato con un PC ? :)

Domani mi spulcio bene i siti di vendita componenti per vedere cosa si trova riguardo la 7970... poi pero' avro' bisogno di voi perche' di "modelli" ce ne sono davvero tanti e mi e' impossibile capire dettagli del tipo overclock gia' "di fabbrica", efficacia del raffreddamento e altre "finezze" simili...

Riguardo i giochi, l'ultimo computer con cui ho giocato era un Commodore 64 :hihi:
... ci credi che, a parte qualche Solitario, non ho mai giocato con un PC ? :)
Bè, se ti consola io ho giocato su PC solo a Sniper II o qualcosa del genere, ma giusto per vedere come andava la GPU overcloccata del notebook :lol: Per il resto, gioco su console ;)

Cmq se davvero non lo userai MAI per giocare, puoi valutare anche una VGA professionale... come detto, MAI per giocare :sisi:

Bè, se ti consola io ho giocato su PC solo a Sniper II o qualcosa del genere, ma giusto per vedere come andava la GPU overcloccata del notebook :lol: Per il resto, gioco su console ;)

Cmq se davvero non lo userai MAI per giocare, puoi valutare anche una VGA professionale... come detto, MAI per giocare :sisi:
Si ma la tentazione è sempre dietro l'angolo

Si ma la tentazione è sempre dietro l'angolo
A chi lo dici :lol:

Per completezza di informazione, con poco più di € 350 potresti a che mettere una doppia VGA, una AMD FirePro 4900 da € 150 per le applicazioni professionali (alcuni programmi usano solo VGA professionali) e una VGA Consumer come la HD7870 XT o la GTX760.
Ovviamente è un'alternativa che potrebbe avere senso ma solo se i programmi che usi sono ottimizzati per le VGA professionali.

Vi ringrazio davvero tutti per i vostri consigli!!! :ok:
(cavolo... lo sapevo che la scheda grafica sarebbe stato il componente piu' "rognoso" !!! :hihi: )

Appena ho anche una "lista" di 7970 e qualche prezzo, chiedero' ancora il vostro aiuto.

Ciao
Carlo

P.S piuttosto, mi sembra di trovare buoni prezzi su tao-----ter .
A vostro parere e' uno shop "a posto"?

- - - Updated - - -

...dopo aver girato diversi siti di vendita online (12 nomi, presi consultando precedenti discussioni qui sul forum) e visti purtroppo i prezzi delle schede grafiche HD7970, ho deciso per una HD7950.

A questo punto sono rimaste sul piatto queste schede:

1) Sapphire HD7950 "VaporX" - 265 euro

2) Sapphire HD7950 "Boost" - 237 euro

3) Sapphire HD7950 "Dual X" - 254 euro

4) Asus HD7950 "Direct CU II Top" - 287 euro

I prezzi sono comprensivi di IVA e di spedizione con Corriere Espresso.
Come anche suggeritomi in precedenza da Angelo_ , io andrei di Asus (n°4) a meno che i prezzi che ho trovato non rendano il rapporto prestazioni/prezzo, piu' appetibile per le altre schede.

Visto che ci sono, ripropongo anche la domanda posta nel messaggio precedente:
"...mi sembra di trovare buoni prezzi su tao-----ter . A vostro parere e' uno shop "a posto"? ".

Grazie ancora a tutti.

Come dicevo, sono propenso per la Asus HD7950 DirectCU II TOP (HD7950-DC2T-3GD5-V2), ma in questa discussione:

ASUS HD7950-DC2T-3GD5-V2 vs SAPPHIRE HD7950 3GB GDDR5 VAPOR-X OC - Asus - Graphics & Displays

nella seconda risposta (utente hizodge) si dice che questa scheda occupa "3 corsie" PCI-express (?!)

Come dicevo, io ho intenzione di montare questa scheda grafica su una MB Asrock 970 Extreme4, il cui layout e' questo:

970%20Extreme4%28m%29.jpg

Posso secondo voi montarci la scheda grafica Asus senza "sbattere" contro qualche componente o connettore??

La scheda grafica e' questa:

941.JPG

940.JPG

Grazie a tutti!

Ciao
Carlo

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro