pc per video

Pubblicità

sergioz

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
28
ciao avevo fatto già di la una discussione riguardante un possibile acquisto di un portatile!
il motivo principale era l'erasmus ma visto che i miei compagni di viaggio si sono fatti un portatile penso di scroccare da loro!
mi dite un buon setup per pc fisso dove l'uso è per il 90% l'editing video?
premetto che ho la telecamera sony ad alta definizione e usarla non sarebeb male (per ora mi limite a registrae in hd e acquisire in sd direttamente)
quindi il pc dovrà essere velocissimo,con hardisk mooolto capienti ed il monitor grande con colori fedeli.per rendermi conto del prezzo vi prego di consigliarmi qualcosa,ciao e grazie

1)quanto vuoi/puoi spendere?
2)minimo un giga di ram,quale ne riparliamo..
3)visto che parliamo di editing vidieo mi sento ti consigliarti un p4 sui 3 - 3.5 ghz,molti programmi sono ottimizzati x il p4.(sul punto 3 si discuterà a lungo immagino..)
4)com hd sicuramente un sata da 250gb,ma non un maxtor xkè se messi sotto lungo sforzo richiano di cioccare!
poi dipende dal tuo portafoglio..

3)visto che parliamo di editing vidieo mi sento ti consigliarti un p4 sui 3 - 3.5 ghz,molti programmi sono ottimizzati x il p4.(sul punto 3 si discuterà a lungo immagino..)

E' vero se ne discuterà a lungo.... pero' se propio Intel deve essere, che sia un Dual core 830 !!

Ma anche il X2 4200+ Amd....

Io sceglierei tra questi due in base al denaro che si ha intenzione di sborsare.... :D

sl il processore costa "quasi" la metà meglio lasciare stare i dual core amd :lol: a meno ke nn prendi un 3800 ke costa un pò meno..

sergioz ha detto:
contate un massimo di duemila euro tutto compreso :)
grazie per le risposte
il tutto compreso intende mause tastiera monitor casse stampante modem...volendo anche scrivania! :D

cpu Intel P4 650 (3.4ghz) 440€
o Intel Pentium D 830 3.0GHz 410€

mobo?non me ne intendo di intel! :D

ram Corsair XMS4400 TwinX 2*512Mb CAS2.5 PT 250€ (visto che non avrai tante spese x la sv abbondiam x le ram,al max ti pendi 4 banchi)

hd Seagate 250Gb barracuda 140€

case enermax con ventola latrale 50€

ali enermax 370W 70€

EDIT: ho messo un pò di spazi

Questo è cio' che ti consiglio con il tuo budget:

Asus A8N-SLi Premium Sk 939 192€
AMD Athlon 64 X2 4400+ boxed 630€
Enermax Noisetaker 600W EG701AX-VE(W)SFMA 132€
G.Skill 4x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit 240€
Nvidia 6800ultra 256MB DDR3 PCI-E XFX 370€
Maxtor 160GB DiamondMax10 SATA 8MB 89€ (per sistema operativo)
Maxtor 300GB DiamondMax10 SATA 16MB 165€ (per archiviazione)
NEC 3540 Dvd Dual Layer 16x Black 47€
LCD 17" TFT GNR TS700 DVI 216€ (ma il monitor devi sceglierlo in base alle tue esigenze... forse per i video e la grafica sarebbe meglio un crt 19"....)
Cabinet Coolermaster STACKER Big Tower ATX-BTX NERO 163€

totale: 2244€

Non sforiamo poi di molto, ma hai un dual core X2 4400 e 2 giga di ram, 6800ultra ed enermax 600W :D

Ultima modifica:
grazie delgado sei stato molto esauriente ;)
si a sto punto sforare di un paio di centinaia di euro non dice nulla,tanto a rate lo devo pagare lo stesso.
il tutto lo acquisterei a settembre,diciamo verso la metà...le cose potrebbero cambiare?

sergioz ha detto:
grazie delgado sei stato molto esauriente ;)
si a sto punto sforare di un paio di centinaia di euro non dice nulla,tanto a rate lo devo pagare lo stesso.
il tutto lo acquisterei a settembre,diciamo verso la metà...le cose potrebbero cambiare?

Bhè, per metà settembre potrebbero scendere ancora un po' i prezzi... ;)

Ciao se posso darti un consiglio per l'editing video dovresti pensare ad una workstation biprocessore, io mi trovo a lavorare con programmi per grafica e modellazione 3d come: Maya, 3D Studio, Cinema 4d, Rhinoceros ecc. Quindi ho bisogno che il pc CALCOLI in maniera veloce e pesante... Ci vuole un sistema che ripartisca il calcolo su più unità. Se fossi in te mi butterei sul Power Mac G5, anche usato.. Oppure una workstation dedicata a tale proposito.

Delgado ha detto:
Questo è cio' che ti consiglio con il tuo budget:

Asus A8N-SLi Premium Sk 939 192€
AMD Athlon 64 X2 4400+ boxed 630€
Enermax Noisetaker 600W EG701AX-VE(W)SFMA 132€
G.Skill 4x512Mb 1GBZX PC3200 2-3-3-6 Dual Channel kit 240€
Nvidia 6800ultra 256MB DDR3 PCI-E XFX 370€
Maxtor 160GB DiamondMax10 SATA 8MB 89€ (per sistema operativo)
Maxtor 300GB DiamondMax10 SATA 16MB 165€ (per archiviazione)
NEC 3540 Dvd Dual Layer 16x Black 47€
LCD 17" TFT GNR TS700 DVI 216€ (ma il monitor devi sceglierlo in base alle tue esigenze... forse per i video e la grafica sarebbe meglio un crt 19"....)
Cabinet Coolermaster STACKER Big Tower ATX-BTX NERO 163€

totale: 2244€

Non sforiamo poi di molto, ma hai un dual core X2 4400 e 2 giga di ram, 6800ultra ed enermax 600W :D
che cavolo se ne fa di un enemax 600W??? :toccato: ne utilizzerà max 400!!e poi li serve solo x editing video e li metti una 6800ultra che non utilizzerà mai!li fai spendere soldi x niente!
ok i due hd x sistema e dati va bene :nod: ,ma non due maxtor :nunu: x quanto li farà lavorare c'è troppo il rischio che saltino..

Mr_K ha detto:
che cavolo se ne fa di un enemax 600W??? :toccato: ne utilizzerà max 400!!e poi li serve solo x editing video e li metti una 6800ultra che non utilizzerà mai!li fai spendere soldi x niente!
ok i due hd x sistema e dati va bene :nod: ,ma non due maxtor :nunu: x quanto li farà lavorare c'è troppo il rischio che saltino..

Da quello che so io i maxtor serie 10 sono abbastanza affidabili, basta mettergli una ventola davanti che lo stacker ha di serie !! Poi la mia esperienza coi maxtor è positivissima, ne ho 2 della serie 8/ uno della 9 e due della 10 e non mi hanno ancora dato nessun problema... :D
La marca degli HD non è mica un problema, un 160GB e un 250GB e poi la marca la sceglie lui :)

Ah, poi vorrei spezzare una lancia a favore di Maxtror, è vero che se ne scassano moltissimi ma è anche vero che sono i più venduti quindi la percentuale dei guasti non è poi così astronomica come leggere il numerico degli hd saltati...:rolleyes: E' vero pero' che dalla serie 9 è meglio starne alla larga :asd:
Per la scheda video potrebbere anche mettere una 6600GT da 170€ ma io sinceramente preferisco abbinata ad un X2 AMD una serie 6800 e visto la scarsa differenza ora tra una gt e una ultra prenderei una 6800Ultra. Poi dipende dai gusti, io ho proposto cio' che prenderei.
L'alimentatore enermax 600W con i dual core ci sta tutto, si potrebbe scendere al 535W ma per 20/30 euro di differenza meglio il 600W. :nod:

ora cominciamo a ragionare Delgado! ;) x quanta riguarda i maxtor ci sono fin troppe discussioni a riguardo e non conviene riaprire l'argomento..ok?
la 6600gt è ottma x il suo uso e ne esistono delle serie della MSI che hanno anche l'acquisizione video se interessa al nostro amico..
nella fretta non avevo visto che avevi messo un dual core:
1)mi sebra un tecnologia ancora troppo nuovo e poco sviluppata..
2)in tutti i test di codifica e editing video mi dispiace dirlo ma gli intel danno la puzza agli amd...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro