PC per video editing/fotoritocco e in parte gaming

G

Giorgio Perazza

Ospite
Salve a tutti e buona sera!
Dopo alcuni anni e dopo aver stressato un portatile, sento l'esigenza di dover acquistare un nuovo PC.
Scartata l'idea di acquistare un preassemblato ho cominciato a informarmi in rete riguardo componenti, configurazioni e prezzi.
Ho ancora molti dubbi :ciaociao::ciaociao:
Premetto: non sono mai stato bravo ad utilizzare termini tecnici :hihi:
Oltre alle normali funzionalità che un pc dovrebbe avere (navigare, ecc) mi servirebbe una macchina decente per video editing "casalingo" (software come pr o ae) e grafica (ps). Non escluderei anche il gaming. Inoltre vorrei una macchina che si possa sfruttare per 3-4 anni senza problemi.

Di seguito intanto vi riporto la configurazione che mi sono creato (valutando prezzi e recensioni da Amazon).
Ho già mouse e tastiera. Lo schermo per ora non lo metto nella config finale (prevedo comunque un 24'' full hd) così come una scheda di rete wifi.
(La config prevede OC ma l'ho messo in conto per allungare la vita alla macchina e per avere qualche miglioramento in futuro in termini di prestazioni).

CPU: Intel Ci7 Box Processore CPU 1150 i7-4790K, 4.00 GHz
MOBO: MSI Z97 Gaming 5 Scheda Madre, Nero
GPU: GRANDE incognita. Stavo puntando ad una 750 ti 4gb ma ammetto di non avere alba
ASUS STRIX-GTX750TI​-DC2OC-4GD5 NVIDIA GeForce GTX 750 Ti 4GB
DISSI: Cooler Master Hyper412S CPU Cooler
RAM: HyperX Fury Memory Red Memorie RAM, 16 GB, 1866 MHz, DDR3, Set di 2 Pezzi, Rosso
SSD: Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
HDD: Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori
Alimentatore: Cooler Master RS700-ACABB1-E​U Alimentatore 700W ATX B2 Series 12V, 1Ventola 120mm, 20+4 Pin, 230V, Nero
Case: Corsair CC-9011052-WW Case Essential Gaming Mid Tower Atx Carbide Spec-03 Con Finestra e Ventola Frontale a LED, Rosso/Nero
Masterizzatore/Lettore: Masterizzatore Lettore LG GH24NSB0 CD DVD-RW SL e Dual Double Layer 8.5GB

Prezzo approssimativo: 1100 euro. La config iniziale che mi ero prefissato era di 1000 euro. Però non saprei su cosa risparmiare, non toccando MOBO e CPU. Comunque, 100 euro in più o in meno non mi fanno molta differenza

Domande da inesperto :help::help:
1) La configurazione sopra descritta va bene? Presenta qualche problema di compatibilità?
2) OC: conviene effettivamente? La config cambierebbe di circa 100 euro
3) La GPU: non ho alba, mi affido ai vostri consigli. Meglio 2gb dedicati? Meglio 4gb? (Come è in termini di prestazioni e qualità quella sopra linkata?)
4) Su quali altri siti AFFIDABILI conviene andare a vedere per l'acquisto di componenti?
5) Ci sono componenti che a prezzo uguale sono migliori? (tipo alimentatore)
6) 700 watt sono troppi? o troppo pochi?

Chiedo scusa per essermi dilungato. Grazie in anticipo per le risposte :rock:
Non sono molto esperto di forum, spero di aver seguito il regolamento.

Buona serata/giorno a tutti. Ciao!
 

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Ciao, la configurazione che hai preparato ha alcuni punti buoni e altri meno buoni.
Es:
- Cpu + mobo + ram: Se non ti interessa fare oc, sono inutili. Però occhio che sono usciti i nuovi skylake che sinceramente ti consiglio rispetto ai "vecchi" haswell.
- GPU: Non trovo sensato prendere una cpu + mobo top e una vga di fascia bassa. Cerca di arrivare almeno alla GTX 960 G1 Gaming 4GB che ti aiuta di più sia in gaming che nella suite adobe
- Dissi: Il 412S non è male ma è sopravvalutato. Se vuoi fare oc comunque non è sufficiente.
- SSD: Ok
- HDD: OK
- PSU: pessimo. A dispetto del nome, è una cinesata :P Ti consiglio l'evga supernova GS oppure G2 che sono full-modular e di qualità nettamente superiore. Altrimenti ci sono i classici XFX ;) In ogni caso come wattaggio 650W ti bastano e stra-avanzano
- Case: ok
- Masterizzatore: ok
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Perazza

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Rinnovo il consiglio su skylake.
Se non vuoi spendere troppo (ricordiamoci che anche le ddr4 e le nuove mobo e CPU annesse costano una cifra al momento) meglio rimanere con 10% in meno e con 200€ in più in tasca...
XD

Sui componenti quoto ice sulla vga.
Circa l'oc se non l'hai mai fatto o non ne hai mai sentito l'esigenza lascia perdere...altrimenti togliti lo sfizio dato che bisogna studiare attentamente prima di farlo... ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Perazza
G

Giorgio Perazza

Ospite
Ciao, la configurazione che hai preparato ha alcuni punti buoni e altri meno buoni.
Es:
- Cpu + mobo + ram: Se non ti interessa fare oc, sono inutili. Però occhio che sono usciti i nuovi skylake che sinceramente ti consiglio rispetto ai "vecchi" haswell.
- GPU: Non trovo sensato prendere una cpu + mobo top e una vga di fascia bassa. Cerca di arrivare almeno alla GTX 960 G1 Gaming 4GB che ti aiuta di più sia in gaming che nella suite adobe
- Dissi: Il 412S non è male ma è sopravvalutato. Se vuoi fare oc comunque non è sufficiente.
- SSD: Ok
- HDD: OK
- PSU: pessimo. A dispetto del nome, è una cinesata :P Ti consiglio l'evga supernova GS oppure G2 che sono full-modular e di qualità nettamente superiore. Altrimenti ci sono i classici XFX ;) In ogni caso come wattaggio 650W ti bastano e stra-avanzano
- Case: ok
- Masterizzatore: ok

Rinnovo il consiglio su skylake.
Se non vuoi spendere troppo (ricordiamoci che anche le ddr4 e le nuove mobo e CPU annesse costano una cifra al momento) meglio rimanere con 10% in meno e con 200€ in più in tasca...
XD

Sui componenti quoto ice sulla vga.
Circa l'oc se non l'hai mai fatto o non ne hai mai sentito l'esigenza lascia perdere...altrimenti togliti lo sfizio dato che bisogna studiare attentamente prima di farlo... ;)

Grazie per le risposte!
PSU lo cambio, non c'è problema (infatti quel cooler master era buttato un pò a caso :lol:)
Non ho intenzione di fare OC adesso ma magari in futuro, per poter dare una spinta in più alla macchina.
Ho visto gli skylake (sempre su Amazon). A parte l' i5 6600k che come prezzo è abbordabile gli altri cominciano già a salire :cry:
(con tutto ciò che e consegue, mobo ram ecc)
(a proposito: non ho mai preso in considerazione gli i5, potrebbero essere un'alternativa o come dice la gran parte della gente: "i7 per editing è meglio")
Vga: che differenze ci sono tra la gtx 960 g1 e la semplice gtx 960 (la strix poi immagino sia destinata all'OC)

Lasciando perdere il discorso OC, rimanendo su i7 4xxx, se sostituisco alla config
CPU: Intel Core i7 4790 Quad Core Professional Processor (3.60GHz, 8MB, Haswell, 84W, Graphics, Hyper Threading Technology, Socket 1150)
MOBO: MSI H97-Gaming 3 Scheda Madre, Nero
RAM: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1600, Nero
DISSI: rimane il 412s
PSU: XFX P1-650G-TS3X PSU, 650W (non modulare)

Togliendo a CPU e MOBO, aggiungendo qualcosa per la VGA rimane una config valida per un pc duraturo?
Attualmente ho un i7 2630 QM 2 ghz e una geforce gt 520 mx da 1 gb (su un portatile). Sentirei il salto di qualità? (presumo di si :P)
 
Ultima modifica da un moderatore:

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Grazie per le risposte!
PSU lo cambio, non c'è problema (infatti quel cooler master era buttato un pò a caso )
Non ho intenzione di fare OC adesso ma magari in futuro, per poter dare una spinta in più alla macchina.
Ho visto gli skylake (sempre su Amazon). A parte l' i5 6600k che come prezzo è abbordabile gli altri cominciano già a salire :cry:
(con tutto ciò che e consegue, mobo ram ecc)
(a proposito: non ho mai preso in considerazione gli i5, potrebbero essere un'alternativa o come dice la gran parte della gente: "i7 per editing è meglio")
Vga: che differenze ci sono tra la gtx 960 g1 e la semplice gtx 960 (la strix poi immagino sia destinata all'OC)

Lasciando perdere il discorso OC, rimanendo su i7 4xxx, se sostituisco alla config
CPU: Intel Core i7 4790 Quad Core Professional Processor (3.60GHz, 8MB, Haswell, 84W, Graphics, Hyper Threading Technology, Socket 1150)
MOBO: MSI H97-Gaming 3 Scheda Madre, Nero
RAM: Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1600, Nero
DISSI: rimane il 412s
PSU: XFX P1-650G-TS3X PSU, 650W (non modulare)

Togliendo a CPU e MOBO, aggiungendo qualcosa per la VGA rimane una config valida per un pc duraturo?
Attualmente ho un i7 2630 QM 2 ghz e una geforce gt 520 mx da 1 gb (su un portatile). Sentirei il salto di qualità? (presumo di si )

Alla fine sei tornato all'ovile con haswell!!! XD

Ottima configurazione. Come VGA prendi la g1 dato che ha il backplate che la tiene rigida e più fresca e un filo di clock in più.

:grat:

Il salto di qualità lo sentirai sicuramente...

:asd: :asd: :asd:
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Perazza
G

Giorgio Perazza

Ospite
Alla fine sei tornato all'ovile con haswell!!! XD

Ottima configurazione. Come VGA prendi la g1 dato che ha il backplate che la tiene rigida e più fresca e un filo di clock in più.

:grat:

Il salto di qualità lo sentirai sicuramente...

:asd: :asd: :asd:

ehhhh :hihi:
Ho letto che con skylake è preferibile non utilizzare memorie ddr3.
E un i7 6xxx viene a costare un pò troppo per le mi tasche, con mobo e ddr4.

Ma tra gtx 960 g1 4gb / r9 380 4gb / r9 280x 3gb c'è differenza?
Ci stanno nel mio case?:grat:

Curiosità:
Se lascio la config originale (destinata ad OC) con 4790k, ecc e cambio PSU, VGA e dissi come da voi consigliato, rimane una config equilibrata?
Grazie ancora per le risposte!
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
ehhhh :hihi:
Ho letto che con skylake è preferibile non utilizzare memorie ddr3.
E un i7 6xxx viene a costare un pò troppo per le mi tasche, con mobo e ddr4.

Ma tra gtx 960 g1 4gb / r9 380 4gb / r9 280x 3gb c'è differenza?
Ci stanno nel mio case?:grat:

Curiosità:
Se lascio la config originale (destinata ad OC) con 4790k, ecc e cambio PSU, VGA e dissi come da voi consigliato, rimane una config equilibrata?
Grazie ancora per le risposte!
Ma se non hai mai pensato all'oc non credo che ora te ne farai un problema
 
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Perazza

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
  • Mi piace
Reazioni: Giorgio Perazza
G

Giorgio Perazza

Ospite
tranquillo...stai solo cercando di capire....

ti rispondo in maniera lunga (non far caso alla differenza di vram per il paragone di prestazione. il confronto è tra e gpu :sisi:)... :asd:
http://www.tomshw.it/forum/schede-video/512322-tengo-gtx-960-2gb-o-prendo-r9-380-4gb.html


Si eguagliano da quanto vedo. C'è poi la R9 280x ma il prezzo sale. Vado allora con la gtx 960 g1 4gb (che su b**-****r costa 230 euro, meno di amazon) :)
Non credo ci siano problemi con il case (viste le dimensioni).

Il pc lo prenderò tra qualche settimana, ricapitolando:
CPU: Intel Core i7 4790 Quad Core Professional Processor
MOBO:
[FONT=Helvetica, sans-serif]MSI H97-Gaming 3 Scheda Madre, Nero[/FONT]
GPU:
Gigabyte GTX 960 G1 4gb
DISSI:
Cooler Master Hyper412S CPU Cooler
RAM:
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1600, Nero
SSD:
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
HDD:
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori
Alimentatore:
XFX P1-650G-TS3X PSU, 650w
Case: Corsair CC-9011052-WW Case Essential Gaming Mid Tower Atx Carbide Spec-03 Con Finestra e Ventola Frontale a LED, Rosso/Nero
Masterizzatore/Lettore: Masterizzatore Lettore LG GH24NSB0 CD DVD-RW SL e Dual Double Layer 8.5GB
+ Adattatore scheda di rete WIFI

Per le mie necessità (editing, grafica, gaming) approvi dunque? (anche per qualità/prezzo) :)
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit
Si eguagliano da quanto vedo. C'è poi la R9 280x ma il prezzo sale. Vado allora con la gtx 960 g1 4gb (che su b**-****r costa 230 euro, meno di amazon) :)
Non credo ci siano problemi con il case (viste le dimensioni).

Il pc lo prenderò tra qualche settimana, ricapitolando:
CPU: Intel Core i7 4790 Quad Core Professional Processor
MOBO:
[FONT=Helvetica, sans-serif]MSI H97-Gaming 3 Scheda Madre, Nero[/FONT]
GPU:
Gigabyte GTX 960 G1 4gb
DISSI:
Cooler Master Hyper412S CPU Cooler
RAM:
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1600, Nero
SSD:
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
HDD:
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori
Alimentatore:
XFX P1-650G-TS3X PSU, 650w
Case: Corsair CC-9011052-WW Case Essential Gaming Mid Tower Atx Carbide Spec-03 Con Finestra e Ventola Frontale a LED, Rosso/Nero
Masterizzatore/Lettore: Masterizzatore Lettore LG GH24NSB0 CD DVD-RW SL e Dual Double Layer 8.5GB
+ Adattatore scheda di rete WIFI

Per le mie necessità (editing, grafica, gaming) approvi dunque? (anche per qualità/prezzo) :)
Va bene per grafica ed editing.
Gaming metterei un i5. ;)

Per il resto se trovi una 970 usata buttati.... ;)

E terzo: con BPM vai tranquillo. ;)
 

donaldduck2004

Utente Èlite
10,460
2,098
CPU
i9 9900k (stock)
Dissipatore
ND-H14
Scheda Madre
Z390 AORUS Pro
HDD
512GB SSD + 1TB + 2TB M2 SSD
RAM
CMK64GX4M2D3000C16
GPU
GV-N208TGAMING OC-11GC
Audio
Teac Ud-h01 + Lake Peole G103P + Fiio E17 (+ Asus Xonar Essence STX II 7.1)
Monitor
Acer Predator XB271HUbmiprz
PSU
XFX P1-750B-BEFX
Case
Anidees AI-06B-SP+ Aquaero 6 Pro + Aquacomputer farbwerk USB
OS
Windows Pro 11 64bit

icebreaker90

Utente Èlite
5,469
1,255
CPU
Intel i7-4790
Scheda Madre
Ga-h97m-d3h
HDD
Western Digital Blu 1TB + Samsung 850 EVO 250GB
RAM
G.skill TridentX 16GB 1600
GPU
Asus Strix GTX 970
Audio
Asus Xonar U7 + SuperLux HMC 681 Evo
Monitor
Dell P2414H
PSU
Evga Supernova GS 650W
Case
Obsidian 350D
OS
Windows 10 (only gaming) + ArchLinux (everything else)
Si eguagliano da quanto vedo. C'è poi la R9 280x ma il prezzo sale. Vado allora con la gtx 960 g1 4gb (che su b**-****r costa 230 euro, meno di amazon) :)
Non credo ci siano problemi con il case (viste le dimensioni).

Il pc lo prenderò tra qualche settimana, ricapitolando:
CPU: Intel Core i7 4790 Quad Core Professional Processor
MOBO:
MSI H97-Gaming 3 Scheda Madre, Nero
GPU:
Gigabyte GTX 960 G1 4gb
DISSI:
Cooler Master Hyper412S CPU Cooler
RAM:
Kingston HyperX Fury Kit Memorie DDR-III da 16 GB, 2x8 GB, PC 1600, Nero
SSD:
Samsung MZ-75E120BW SSD 850 EVO, 120 GB, 2.5" SATA III, Nero/Grigio
HDD:
Western Digital WD10EZEX Caviar BLUE HardDisk SATA 1 TB, 64MB Cache, versione OEM per integratori
Alimentatore:
XFX P1-650G-TS3X PSU, 650w
Case: Corsair CC-9011052-WW Case Essential Gaming Mid Tower Atx Carbide Spec-03 Con Finestra e Ventola Frontale a LED, Rosso/NeroMasterizzatore/Lettore: Masterizzatore Lettore LG GH24NSB0 CD DVD-RW SL e Dual Double Layer 8.5GB
+ Adattatore scheda di rete WIFI

Per le mie necessità (editing, grafica, gaming) approvi dunque? (anche per qualità/prezzo) :)

Allora un paio di cose:
- Mobo: Metti la MSI H97 PC MATE che costa di meno ma è molto simile. La gaming 3 la paghi di più ma non ha tante cose di più
- Dissi: Ci sta dentro troppo a pelo. Ti conviene andare su un truespirit 120m Rev. A oppure un katana 4 che sei più tranquillo
- Ram: Solitamente sconsiglio le fury perchè hanno un CL alto e non supportano XMP. Cerca di arrivare almeno alle hyperX savage se vuoi rimanere su kingston altrimenti guarda cosa trovi da crucial o g.skill (sempre con cl basso, profilo basso e supporto xmp)
- Addattatore WIFI: occhio a quello che scegli se è pci che non deve cozzare con la scheda video ;)
 
G

Giorgio Perazza

Ospite
Allora un paio di cose:
- Mobo: Metti la MSI H97 PC MATE che costa di meno ma è molto simile. La gaming 3 la paghi di più ma non ha tante cose di più
- Dissi: Ci sta dentro troppo a pelo. Ti conviene andare su un truespirit 120m Rev. A oppure un katana 4 che sei più tranquillo
- Ram: Solitamente sconsiglio le fury perchè hanno un CL alto e non supportano XMP. Cerca di arrivare almeno alle hyperX savage se vuoi rimanere su kingston altrimenti guarda cosa trovi da crucial o g.skill (sempre con cl basso, profilo basso e supporto xmp)
- Addattatore WIFI: occhio a quello che scegli se è pci che non deve cozzare con la scheda video ;)

Mhh come mobo avevo letto che la gaming 3 presenta delle caratteristiche migliori per l'audio. Comunque devo valutare ovviamente.
Per il dissi, GRAZIE! Sono andato a ricontrollare sul sito della corsair ed effettivamente la capacità di altezza dissi è 157mm! :ciaociao: Mi sono sfuggiti quei 3 mm :lol:
Cosa ne pensi del Cooler Master Hyper TX3 EVO? Può andare bene per mantenere a temperature decenti l'I7 4790 mentre lo spingo? (come altezza ci starebbe, come misure ha 13,6 x 9 x 7,9 cm)

Ram non ho problemi a cambiarle. Ho scelto queste
HyperX Savage Kit 2 x 8 GB, 1866MHz, DDR3, Non-ECC, CL9, DIMM, XMP
che posso settare dal bios (correggetemi se sbaglio :P a 1600)

Per l'adattatore wifi: TP-LINK PCI Express 300 mbps
[h=5][/h]
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili