PC per video editing con Sony Vegas 13 e per elaborazione photo con Adobe Lightroom, Corel PaintSho

apeschi

Nuovo Utente
52
2
Case ho scelto un mostro come spazio (ho diversi dischi Sata da recuperare da due precedenti PC che non partono piu'), ho ordinato un Cooler Master CM Storm Trooper in versione nera con parete in plexiglas. (mi piaceva come dimensioni e come estetica, le recensioni sembravano buone).

Per il power vediamo, devo ancora ordinarlo, preferivo prenderlo bello grosso perche' conoscendomi, nel giro di un anno o due ci attacco di tutto e di piu' (diversi dischi USB esterni ecc... per questo motivo avevo pensato a 850W, tra processore, dischi, ventole del case, dischi esterni, scheda video...anche se sono d'accordo che forse da 650W e' piu' che sufficiente, vediamo se mi arriva come regalo di compleanno).

Ho ordinato anche la scheda madre X99A MSI SLI PLUS, devo ancora ordinare il processore e il disco di boot SSD M.2 Samsung PRO 950 (sono indeciso tra 256 GB e 512 GB) o e' meglio Crucial o altro? A me i samsung di solito piacciono come SSD (parlo dei tradizionali sata, M.2 PCIe non li ho mai avuti).

Alcuni componenti potrebbero arrivarmi il mese prossmo come regalo per il compleanno.

Il processore lo compero' alla fine, sto aspettando i nuovi processori Intel per il 1Q 2016 con socket 2011-v3 (che magari il 5820K che voglio prendere scende pure di prezzo).
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
o magari esce quello nuovo
 

apeschi

Nuovo Utente
52
2
Si, infatti, dovrebbero uscire nel primo Q 2016.
Spero solo che le motherboard con il socket 2011-v3 rimangano in vita ancora alcuni anni, altrimenti sarei fregato.

Visto che lo assemblo poco per volta (preferisco aspettare uno stipendio in piu' e magari comprare il componente leggermente superiore), il processore lo compro per ultimo, le DDR4, quelle sono e quelle restano (almeno fino a quando usciranno DDR5 o altro), dissipatori, componenti generici vari, pur migliorando di anno in anno, non mi aspetto che diventino obsoleti in poco tempo, i dischi SSD potrebbero scendere di prezzo visto che la tendenza lato tecnologico e' quella (ma anche salire per leggi di mercato)
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
no mi riferisco alla cpu, ma per quanto riguarda case, ram, ali, hd, ssd, masterizzatore e dissipatore non ci sono chissà cosa di meglio in giro di poco tempo.
 

apeschi

Nuovo Utente
52
2
Ho ordinato quasi tutto a questo punto... mi manca solo la scheda video. Il prossimo WE dovrei iniziare ad assemblarlo. Spero solo di non fare casini...
Suggerimenti?
(Ne ho gia' assemblati in tutto circa una decina, tra audio pc, home theater e desktop, pero' non lo faccio di mestiere ed ogni due o tre anni cambiano un sacco di cose, ad esempio l'accoppiamento del processore con la scheda madre e io ne monto in media uno ogni due anni circa).
Mi sto guardando i vari tutorial.
Da dove consigliate di partire? Processore prima di inserire la motherboard nel case o dopo? il dissipatore (Noctua) prima o dopo aver inserito nel case il tutto?
Preferisco chiedere prima, che dopo aver fatto casini.
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
beh puoi mettere cpu, ram e dissipatore prima, ma anche puoi mettere la cpu, ram e la base a cui va avvitato il dissipatore che potresti metterlo dopo che la mobo e stata avvitata al case.
 

apeschi

Nuovo Utente
52
2
Grazie.

Oggi mi e' arrivato il case. E' un bestione, enorme, non me lo aspettavo cosi' grande, e mi e' arrivata la Ram che ho gia' installato sulla mobo, il processore l'ho ordinato sul sito consigliato al prezzo piu' basso ma ci mettera' un po' ad arrivare, il dissipatore me lo regalano per il compleanno.
Mi deve arrivare l'SSD Samsung PRO M.2 gia' ordinato.

Non ho ancora deciso per la scheda video sinceramente.
Stavo pensando di prendere la MSI R9 390X, ma avevo ancora qualche dubbio se invece andare su AMD FirePro W5100 o su altro.
Vorrei sfruttare al massimo la configurazione con il 5820K e tanta RAM che ho installato (alla fine ne ho messa uno sproposito, 2 kit da 32GB per un totale di 64GB, quando apro tanti files Raw della Nikon D800, mentre magari sotto gira un rendering, la RAM viene usata tantissimo). Ho fatto un po' di test con il mio portatile che ne ha 16 di Giga di RAM e spesso arriva ad utilizzarla quasi tutta (con tanti programmi 'esosi' aperti, ovviamente).
Non lo sto assemblando per i games ma per un uso, diciamo creativo in ambito multimediale (video e fotografa principalmente).
Non so se possa servirmi anche l'accelerazione CUDA (che pero' AMD non mi darebbe). Se ho capito bene, Nvidia oltre a CUDA mi pare che su certi modelli supporti pure OpenCL, oppure mi confondo io?... (E se prendessi una AMD FirePro W5100 affiancata magari ad una Nvidia con Cuda, piu' economica?.... o e' una cavolata e comunque la scelta migliore, come rapporto qualita' prezzo e' sempre la R9 390X per uso con Sony Vega Pro?).

Chiedo scusa se ritorno sull'argomento rifacendo domande simili, ma prima di ordinare la scheda video, vorrei essere certo di prendere quella piu' adatta ai miei scopi.

Grazie a tutti per la competenza e la disponiblita'.
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
se non giocherai le vgs pro sono adatte sempre con un monitor per lavori di grafica. la scelta tra nvidia e amd beh dipende dai programmi che usi, se tutte girano bene con nvidia o meglio con quella allora lo prendi nvidia, se vanno piu con quello prendi amd, un altro fattore se i tuoi programmi vanno solo con uno allora sei limitato
 

apeschi

Nuovo Utente
52
2
Vegas Pro va solo con OpenCL (ho riverificato i prerequisiti), dopo di che penso che l'importante e' che la scheda lo supporti. Il vantaggio di AMD e' che hanno un ottimo rapporto qualita' prezzo (nel senso che potrei permettermi anche un 'quasi' top come la R9 390x con ben 8 GB di RAM DDR5), il limite e' che supportano praticamente solo quello.
Al momento non uso Premiere (che invece si avvantaggia con Cuda), ma non so in futuro, mentre altri programmi tipo Cyberlink Power Director che uso saltuariamente usa pure lui OpenCL.
Stavo anche pensando alla R9 390x come scheda base, e magari una piccola con cuda (sempre che abbia un senso farlo) o magari una entry level Nvidia quadro. (Si possono affiancare due tecnologie diverse oppure poi fanno 'a botte' con i drivers creando inutilmente instabilita' al sistema?).
In questo modo avrei il massimo attuale lato AMD e comunque non mi precluderei il mondo cuda.
Ma ha senso farlo o e' una idiozia?

Il monitor al momento non ce l'ho (o meglio riciclo un monitor che ho in casa, scarso), ma in futuro ho intenzione di investire su un monitor discreto 10bit da decidere, possibilmente sui 23 pollici, se riesco 4K. Ad esempio un Eizo serie CS. Eventualmente anche altre marche (Asus? Dell? HP?) boh... non saprei.
 
Ultima modifica:

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
una vga top amd più una per cuda non è una buona idea
 

snowbahamut

Utente Èlite
22,398
2,908
CPU
i5 6600K
Dissipatore
Thermalright Silver Arrow SB-E Extreme
Scheda Madre
Asrock z170 Gaming K6
HDD
Vecchio hdd recuperato da un notebook/ssd samsung evo 840 120gb
RAM
TeamGroup Dark Pro 2x8GB DDR4 3000 Cl15
GPU
MSI GTX 980 TI Gaming 6G
Audio
Chiedete ad Asrock
Monitor
Ilyama Gb2488hsu-b1
PSU
Seasonic M12ii Evo Edition 620w
Case
Sharkoon BW9000
OS
Windows 7
OK grazie.
vado di R9 390X MSI
guarda sinceramente se come dici tu e solo per editing non la prenderei, ma se vorresti giocare ok però devi escludere un monitor a 10 bit e prendi un ips
 
  • Mi piace
Reazioni: apeschi

apeschi

Nuovo Utente
52
2
Sono perplesso su quale scelta fare.

Come motore di base, penso che sto mettendo in piedi un buon PC, alla fine, come gia' scritto, ha i7 5820K, msi x99a sli plus, SSD M.2 950 samsung pro da 512 GB, 64 GB di ram (ho alzato un po' questi componenti come dimensioni) (i programmi preferisco installarli sul disco C, i dati su dischi sata tradizionali), dischi sata tradizionali ne riciclo un po' e poi andro' di wd black penso.
Come utilizzo direi 75% foto+ video (Nikon Capture, Adobe Lightroom, Photoshop Elements, PaintShop Pro, come strumenti principali) e lavoro molto con i files Raw Grandi aprendone molti), come Video l'ho gia' detto (comunque vegas pro principalmente).
Giochi? Diciamo che non sono un appassionato di giochi. Al piu' gioco con le simulazioni di guida (automobili, motociclette) ma non passo il tempo libero a giocare al PC. Quindi diciamo 10%, per il restante 15% uso generico (audio, internet, office).

Fermo restando che mi serve OpenCL, che scheda suggeriresti in alternativa? (non volevo pero' investire 1000 euro di scheda pro, budget 450-500 euro piu' o meno).

Video, in casa ho un Philips e un Acer mi pare (uno pero' non va bene perche' ha solo ingresso VGA e basta), sono entrambi di 15 anni fa (anno piu' anno meno).

Io volevo un IPS a 10 bit perche' vorrei il video definitivo (per modo di dire) per la fotografia ed i video (ho anche la sonda Spyder per tarare il video che per ora ho usato sul portatile), quindi direi che partirei da quello (per il 75% dell'uso che vorrei farne), poi ben vengano anche i giochi, ma non sono la priorita' (almeno per ora).

Anche se alla fine, preferisco pensarci bene prima, visto che il nuovo PC lo terrei per diversi anni (finche' diventa troppo lento o obsoleto), non cambio spesso PC e componenti (al piu' un upgrade CPU tra 2 anni se la 2011.v3 sara' ancora supportata per dire)...
 
Ultima modifica:

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili